:

Che tipi di eventi esistono?

Oreste Verdi
Oreste Verdi
2025-07-20 10:20:40
Numero di risposte : 25
0
EVENTO B2B Evento rivolto al target business EVENTO B2C Evento rivolto al target consumer EVENTO B2I Evento rivolto al target interno CELEBRAZIONE/RICORRENZA Evento organizzato per celebrare date, anniversari o ricorrenze importanti e significative per il soggetto che lo promuove CONGRESSO/CONVEGNO Evento di incontro, presentazione, informazione rivolto a un target esterno all’azienda CONVENTION AZIENDALE Evento di incontro, presentazione, informazione rivolto a un target interno all’azienda EVENTO DI INAUGURAZIONE Evento di apertura o di lancio di sedi produttive, punti vendita, ecc EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE Evento finalizzato alla formazione e/o educazione per ogni tipo di target EVENTO INCENTIVE Evento finalizzato a motivare o premiare il target business o interno EVENTO MEDIA Evento specificamente EVENTO PUBBLICO Evento promosso da enti pubblici, amministrazioni o comitati organizzatori FIERA Eventi di animazione LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO Evento il cui obiettivo è quello di comunicare il lancio di un nuovo prodotto o servizio ROADSHOW/EVENTO ITINERANTE Evento TEAM BUILDING Evento finalizzato a educare, motivare o incentivare il target EVENTO NON PROFIT/SOCIALE Evento dedicato all’ambito sociale
Graziella Parisi
Graziella Parisi
2025-07-10 18:55:29
Numero di risposte : 25
0
Esistono 8 tipi di eventi: culturale, sportivo, promozionale, meeting, fieristico, di settore, fundraising e familiare. L’evento sportivo comprende tutte quelle manifestazioni che riguardano le varie specialità sportive, alcune prettamente locali come il curling o gli scacchi, altri più diffusi, come il calcio, la Formula 1 o i Giochi Olimpici. L’evento culturale raggruppa tutti gli eventi del settore cultura, cui appartengono le manifestazioni musicali, teatrali, artistiche, architettoniche, di design ecc… Sono quegli eventi legati alla vita aziendale e hanno lo scopo di promuovere prodotti e servizi. Sono eventi organizzati dall’azienda e spesso il pubblico di questi eventi è costituito dalle stesse risorse umane dell’azienda. In questo caso, il pubblico è rappresentato dai professionisti che operano in un determinato settore. Si tratta di manifestazioni di intrattenimento, rivolte ad un pubblico prevalentemente amatoriale e che trattano temi dai più svariati: arte, cinema, editoria e tanti altri. Questo tipo di eventi nasce con la finalità di raccogliere fondi per diverse ragioni: classi svantaggiate enti e istituti di ricerca beni culturali persone con patologie incurabili Sono gli eventi legati alle ricorrenze familiari: matrimoni, anniversari, compleanni ecc… Anche questo tipo di eventi necessita di organizzazione specifica, nonchè pianificazione, budget, timing, comunicazione, ecc…

Leggi anche

Come fare un calendario degli eventi?

Per tenere traccia di diversi tipi di eventi, puoi creare nuovi calendari. Ad esempio, per tenere t Leggi di più

Cos'è il programma dell'evento?

La pianificazione di un evento è il processo meticoloso di ideazione, organizzazione ed esecuzione d Leggi di più

Siro Galli
Siro Galli
2025-07-10 13:58:23
Numero di risposte : 33
0
Gli eventi possono spaziare dal piccolo workshop alla grande manifestazione fieristica. Esistono tantissimi tipi differenti di eventi. Una prima grande distinzione che è possibile fare, per chiarire fin da subito le idee, è tra eventi aziendali, culturali e artistici, sportivi e religiosi. Abbiamo poi gli eventi sportivi, come Campionati Mondiali, Olimpiadi, ma anche tornei. Infine, tra gli eventi religiosi è possibile annoverare i Giubilei, le Giornate Mondiali della Gioventù, ma anche le processioni o i congressi ed incontri promossi dalle varie Confessioni religiose.
Clara Rossetti
Clara Rossetti
2025-07-10 13:37:55
Numero di risposte : 34
0
Esistono tantissimi tipi differenti di eventi, che possono spaziare dal piccolo workshop alla grande manifestazione fieristica. Una prima grande distinzione che è possibile fare, per chiarire fin da subito le idee, è tra eventi aziendali, culturali e artistici, sportivi e religiosi. Hanno tutti funzioni diverse e – ne consegue – modalità organizzative differenti. Gli eventi culturali e artistici sono, ad esempio, i concerti, le kermesse, le fiere enogastronomiche o gli spettacoli teatrali. Abbiamo poi gli eventi sportivi, come Campionati Mondiali, Olimpiadi, ma anche tornei. Infine, tra gli eventi religiosi è possibile annoverare i Giubilei, le Giornate Mondiali della Gioventù, ma anche le processioni o i congressi ed incontri promossi dalle varie Confessioni religiose. Il convegno, ad esempio, è un incontro organizzato per condividere e diffondere con i partecipanti i risultati di un progetto, di una ricerca, ed è organizzato con modalità volte a favorire il dibattito tra i partecipanti. La peculiarità del congresso è, invece, il suo andamento periodico, generalmente ha cadenza annuale o pluriannuale e coinvolge specialisti di un determinato settore per creare scambi di opinioni o pareri tra loro. La convention, invece, rappresenta un evento promosso dai vertici di un’azienda o ente pubblico, con la finalità di illustrare obiettivi interni o esterni e, anche in questo caso, la periodicità di svolgimento è di solito annuale. Il seminario e il simposio sono eventi analoghi, legati all’approfondimento di temi specifici, e sono guidati da formatori/relatori. Ciò che distingue il workshop da questi ultimi due è sicuramente il suo taglio più operativo. Tornando sul classico, la conferenza stampa rappresenta per antonomasia l’evento di presentazione alla stampa di notizie di rilievo e di incontro con personalità del settore. Passando ad un classico evento mondano e di socializzazione, il cocktail o il gran gala viene organizzato a livello privato o con caratura pubblica, per celebrare anniversari, ricorrenze o occasioni particolari in genere. Sempre scelto e pensato dalle aziende, il team building è il tipo di evento più scelto per educare, motivare ed incentivare il target dei partecipanti individuato. Infine, nella nostra carrelata odierna, abbiamo l’evento di lancio di prodotto/servizio che, intuitivamente, viene organizzato con l’obiettivo di presentare un nuovo prodotto lanciato sul mercato o un innovativo servizio erogato. Insomma, la varietà di possibilità è davvero ampia: per questo motivo è necessario saper individuare quali tipo di evento faccia al caso tuo, tenendo conto del target di riferimento, degli obiettivi e del budget a disposizione.

Leggi anche

Come fare una scaletta per un evento?

COME SI COSTRUISCE LA SCALETTA DI UN EVENTO Una volta stabiliti concept, obiettivi dell’evento ed an Leggi di più

Come creare un calendario eventi su Excel?

Sfogliare i modelli di calendario e scegliere un modello di calendario di Excel più adatto alle esig Leggi di più

Annalisa Ricci
Annalisa Ricci
2025-07-01 13:30:39
Numero di risposte : 21
0
Esistono diverse tipologie di eventi, che possono essere suddivisi in base al target, alle categorie e ai settori. La prima divisione riguarda il target dell’evento e, in questo caso, possiamo ricondurre il tutto a 3 categorie: EVENTO B2B, EVENTO B2C, EVENTO B2I. Il regolamento del BEA ne prevede addirittura 21 categorie, che possono essere sintetizzate come segue: CELEBRAZIONE/RICORRENZA, CONGRESSO/CONVEGNO, CONVENTION AZIENDALE, EVENTO DI INAUGURAZIONE, EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE, EVENTO INCENTIVE, EVENTO MEDIA, EVENTO PUBBLICO, FIERA, LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO, ROADSHOW/EVENTO ITINERANTE, TEAM BUILDING, EVENTO NON PROFIT/SOCIALE. Inoltre, il BEA riconosce anche l’abilità e le capacità dimostrate a livello tecnico/professionale nei seguenti settori: FORMAT ORIGINALE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, UTILIZZO UNEXPECTED DI UNO SPAZIO, INNOVAZIONE NELLA SOSTENIBILITÀ. L’organizzazione di eventi è un’attività delicata e da affrontare in modo professionale, sia dal punto di vista dell’agenzia, ma anche da quello del Cliente.
Felice De luca
Felice De luca
2025-07-01 11:25:20
Numero di risposte : 26
0
Esistono 8 tipi di eventi: culturale, sportivo, promozionale, meeting, fieristico, di settore, fundraising e familiare. L’evento sportivo comprende tutte quelle manifestazioni che riguardano le varie specialità sportive, alcune prettamente locali come il curling o gli scacchi, altri più diffusi, come il calcio, la Formula 1 o i Giochi Olimpici. L’evento culturale raggruppa tutti gli eventi del settore cultura, cui appartengono le manifestazioni musicali, teatrali, artistiche, architettoniche, di design ecc… Sono quegli eventi legati alla vita aziendale e hanno lo scopo di promuovere prodotti e servizi. Sono eventi organizzati dall’azienda e spesso il pubblico di questi eventi è costituito dalle stesse risorse umane dell’azienda. In questo caso, il pubblico è rappresentato dai professionisti che operano in un determinato settore. L’obiettivo è quello di concentrare in un unico spazio tutte le informazioni sulle novità, strumenti, innovazioni, servizi e progetti che riguardano quel determinato ambito di cui l’evento si occupa. Si tratta di manifestazioni di intrattenimento, rivolte ad un pubblico prevalentemente amatoriale e che trattano temi dai più svariati: arte, cinema, editoria e tanti altri. Questo tipo di eventi nasce con la finalità di raccogliere fondi per diverse ragioni: classi svantaggiate enti e istituti di ricerca beni culturali persone con patologie incurabili Sono gli eventi legati alle ricorrenze familiari: matrimoni, anniversari, compleanni ecc… Anche questo tipo di eventi necessita di organizzazione specifica, nonchè pianificazione, budget, timing, comunicazione, ecc…

Leggi anche

Cosa significa programmazione ad eventi?

La pianificazione di un evento è il processo meticoloso di ideazione, organizzazione ed esecuzione d Leggi di più

Che differenza c'è tra evento e attività?

Per la differenza tra eventi e attività puoi fare riferimento ad esempio a quanto riportato su Mozil Leggi di più