Esistono tantissimi tipi differenti di eventi, che possono spaziare dal piccolo workshop alla grande manifestazione fieristica.
Una prima grande distinzione che è possibile fare, per chiarire fin da subito le idee, è tra eventi aziendali, culturali e artistici, sportivi e religiosi.
Hanno tutti funzioni diverse e – ne consegue – modalità organizzative differenti.
Gli eventi culturali e artistici sono, ad esempio, i concerti, le kermesse, le fiere enogastronomiche o gli spettacoli teatrali.
Abbiamo poi gli eventi sportivi, come Campionati Mondiali, Olimpiadi, ma anche tornei.
Infine, tra gli eventi religiosi è possibile annoverare i Giubilei, le Giornate Mondiali della Gioventù, ma anche le processioni o i congressi ed incontri promossi dalle varie Confessioni religiose.
Il convegno, ad esempio, è un incontro organizzato per condividere e diffondere con i partecipanti i risultati di un progetto, di una ricerca, ed è organizzato con modalità volte a favorire il dibattito tra i partecipanti.
La peculiarità del congresso è, invece, il suo andamento periodico, generalmente ha cadenza annuale o pluriannuale e coinvolge specialisti di un determinato settore per creare scambi di opinioni o pareri tra loro.
La convention, invece, rappresenta un evento promosso dai vertici di un’azienda o ente pubblico, con la finalità di illustrare obiettivi interni o esterni e, anche in questo caso, la periodicità di svolgimento è di solito annuale.
Il seminario e il simposio sono eventi analoghi, legati all’approfondimento di temi specifici, e sono guidati da formatori/relatori.
Ciò che distingue il workshop da questi ultimi due è sicuramente il suo taglio più operativo.
Tornando sul classico, la conferenza stampa rappresenta per antonomasia l’evento di presentazione alla stampa di notizie di rilievo e di incontro con personalità del settore.
Passando ad un classico evento mondano e di socializzazione, il cocktail o il gran gala viene organizzato a livello privato o con caratura pubblica, per celebrare anniversari, ricorrenze o occasioni particolari in genere.
Sempre scelto e pensato dalle aziende, il team building è il tipo di evento più scelto per educare, motivare ed incentivare il target dei partecipanti individuato.
Infine, nella nostra carrelata odierna, abbiamo l’evento di lancio di prodotto/servizio che, intuitivamente, viene organizzato con l’obiettivo di presentare un nuovo prodotto lanciato sul mercato o un innovativo servizio erogato.
Insomma, la varietà di possibilità è davvero ampia: per questo motivo è necessario saper individuare quali tipo di evento faccia al caso tuo, tenendo conto del target di riferimento, degli obiettivi e del budget a disposizione.