:

Chi fa più beneficenza?

Oreste Gentile
Oreste Gentile
2025-07-09 18:46:49
Numero di risposte : 28
0
Bill e Melinda Gates hanno donato oltre $50 miliardi per queste cause. Warren Buffett ha promesso di donare il 99% della sua ricchezza, la maggior parte della quale è destinata alla Bill & Melinda Gates Foundation. Warren Buffett ha donato oltre $45 miliardi. MacKenzie Scott ha donato oltre $14 miliardi a varie cause. Michael Bloomberg ha dedicato oltre $12 miliardi a cause filantropiche attraverso la sua Bloomberg Philanthropies. George Soros ha donato oltre $32 miliardi per promuovere la democrazia, i diritti umani e la giustizia sociale in tutto il mondo. Azim Premji ha donato oltre $21 miliardi principalmente per l’istruzione e la sanità in India attraverso la sua fondazione, la Azim Premji Foundation.
Emanuela Rizzo
Emanuela Rizzo
2025-07-09 18:04:07
Numero di risposte : 24
0
La persona più ricca del mondo è anche quella che ha dato il più grande contributo alla beneficenza nel 2020. Il fondatore e Ceo di Amazon Jeff Bezos si conferma al primo posto avendo donato lo scorso anno 10 miliardi di dollari. A partire dal 2018, Bill e Melinda Gates avevano donato alla fondazione circa $ 36 miliardi. Miliardari filantropi: chi sono i 25 donatori più generosi d’America. Il fondatore di Amazon ha donato 10 miliardi di dollari Così nell’anno della pandemia la persona più ricca del mondo è anche il numero uno per beneficenza. Il benefattore ha donato lo scorso anno 10 miliardi di dollari, la cifra più significativa registrata quest’anno. Mettendo da parte l’ingente contributo di Bezos, tuttavia, la somma totale delle prime 10 donazioni dello scorso anno ammonta a 2,6 miliardi di dollari ed è la più bassa dal 2011. Secondo l’autorevole rapporto che misura la propensione a donare (non solo soldi ma anche tempo e coinvolgimento personale) gli Stati Uniti sono il paese più altruista, seguiti da Canada e dalla sorpresa Myanmar. Ma anche l’Italia è messa bene, e batte tedeschi, francesi e spagnoli.

Leggi anche

Cosa scrivere su un biglietto di beneficenza?

Ogni piccola donazione può fare la differenza nella vita di qualcuno. Con il vostro sostegno, possi Leggi di più

Cosa fare per organizzare una pesca di beneficenza?

La 'pesca di beneficenza' é, ai sensi del D.P.R. n. 430/2001, una manifestazione di sorte locale eff Leggi di più

Edipo Longo
Edipo Longo
2025-07-09 17:54:57
Numero di risposte : 25
0
Warren Buffet si trova a capo della lista dei maggiori filantropi americani con ben 56,7 miliardi di dollari di donazioni totali negli anni. Bill Gates e consorte hanno eseguito una donazione totale negli anni di 42 miliardi di dollari, registrando nel 2023 una variazione di 4,1 miliardi di dollari rispetto al 2022. George Soros che presenta donazioni totali pari a 21 miliardi di dollari, con una variazione di 2,6 miliardi. L’uomo ha elargito in beneficenza finora 17,4 miliardi di dollari, principalmente per quel che riguarda la salute, l’istruzione e la lotta al cambiamento climatico. Per lui le donazioni totali sono “solo” 4,5 miliardi di dollari, con una variazione di 600 milioni rispetto all’anno precedente. Le sue donazioni totali sono pari a 3,33 miliardi di dollari, con una variazione rispetto all’anno precedente di 540 milioni.
Terzo Martino
Terzo Martino
2025-07-09 17:48:53
Numero di risposte : 33
0
Jeff Bezos, che ha impegnato 10 miliardi di dollari del suo patrimonio per lanciare il Bezos Earth Fund, che si pone come obiettivo quello di affrontare il cambiamento climatico. MacKenzie Scott, ex moglie di Bezos e seconda tra le donne più ricche del mondo, è sul secondo gradino del podio di questa classifica con un totale di 5,7 miliardi di dollari di donazioni nel 2020. L'ex sindaco di New York Michael Bloomberg, il fondatore di Nike Phil Knight e sua moglie Penelope, e in quinta posizione il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey. Tutti loro hanno donato più di 1 miliardo di dollari nel 2020. La donazione di 100 milioni di dollari da parte di Bezos alle banche del cibo, le donazioni di Scott alla giustizia e all'equità razziali, alle organizzazioni basate sulla comunità e alle organizzazioni guidate da persone di colore e donne, è una forte affermazione di come i grandi filantropi del pianeta si stiano gradualmente concentrando sull'affrontare la povertà e il cambiamento sistemico.

Leggi anche

A quale associazione fare beneficenza?

Per donare scegli #IoDonoSicuro: #DonareFaBene. PER DONARE SCEGLI #IODONOSICURO PER IL TUO 5X1000 S Leggi di più

Cosa sono le attività di fundraising?

Fare fundraising significa raccogliere fondi per una causa sociale o per investire nella crescita di Leggi di più

Audenico Conti
Audenico Conti
2025-07-09 14:51:32
Numero di risposte : 19
0
La Fondazione Airc per la ricerca sul cancro ha ottenuto 71,8 milioni di euro. La Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro ha raccolto 12,1 milioni di euro. Emergency ha ricevuto 10,6 milioni di euro. La Lega del Filo d’Oro ha ottenuto 9,3 milioni di euro. L’Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie ha ottenuto 8,7 milioni di euro. L’Istituto Europeo di Oncologia ha ottenuto 7,9 milioni di euro. Medici senza Frontiere ha raccolto 7,8 milioni di euro. La Fondazione Asim per la Sclerosi Multipla ha ottenuto 7,3 milioni di euro. Save the Children ha totalizzato 6,7 milioni di euro. La Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer sono stati destinati 6,2 milioni di euro.
Cira Neri
Cira Neri
2025-07-09 13:52:28
Numero di risposte : 23
0
E’ forte il legame tra istruzione e propensione alla donazione, visto che il 22,8% dei laureati dichiara di dare contributi in denaro alle associazioni, mentre solo il 5,3% delle persone con la licenza media lo fa. Il 20% si dichiara convinto a farlo da pubblicità o da collaborazioni con marchi famosi, o dalla presenza di influencer nelle campagne pubblicitarie. La fonte di maggiori entrate si conferma essere l'erogazione liberale da persone fisiche. In generale, la trasparenza e le informazioni in merito all’uso che si farà dei soldi raccolti, restano fondamentali per convincere gli italiani a donare e per essere percepiti come enti affidabili e seri. La ricerca medico-scientifica, 38%, gli aiuti umanitari, 35%, e la povertà in Italia, 19%, sono le cause più sostenute.

Leggi anche

Come complimentarsi per un obiettivo raggiunto?

Ogni obiettivo raggiunto è una vittoria di te stesso. Ogni grande impresa inizia con un coraggioso Leggi di più

Quali sono le manifestazioni di sorte locali?

Manifestazioni di sorte locale. A far data dal 30 ottobre 2017, le comunicazioni delle manifestazio Leggi di più

Carmine Grassi
Carmine Grassi
2025-06-30 20:03:45
Numero di risposte : 35
0
Warren Buffett, l’Oracolo di Omaha, è stato il principale filantropo degli Stati Uniti, secondo l’elenco annuale delle maggiori donazioni dell’anno stilato dal “Chronicle of Philanthropy”. Ha donato circa 541,5 dollari in azioni della Berkshire Hathaway Inc. alla Susan Thompson Buffett Foundation in onore della sua prima moglie. La seconda donazione più grande per il 2023 è stata fatta dal matematico e fondatore di hedge fund James Simons e da sua moglie Marilyn. Hanno donato 500 milioni di dollari alla State University of New York di Stony Brook. Altri contributi degni di nota sono quelli del cofondatore di Nike Inc. Phil Knight e la moglie Penny, che hanno donato 400 milioni di dollari al 1803 Fund, con l’obiettivo di ringiovanire Albina, un quartiere storicamente nero di Portland, nell’Oregon, devastato negli anni Settanta. Ross Brown, fondatore del produttore di apparecchiature industriali Cryogenic Industries Inc. ha donato 400 milioni di dollari alla sua alma mater, il Brown Institute for Basic Sciences del California Institute of Technology. L’aumento delle donazioni di beneficenza da parte di individui con un alto patrimonio netto come Warren Buffett, Phil Knight e altri sottolinea la necessità di donazioni su larga scala e la ricchezza a disposizione di queste persone. Il Giving Pledge incoraggia i miliardari a destinare la maggior parte del loro patrimonio alla filantropia. Tra i suoi membri più ricchi e di alto profilo figurano il Chief Technology Officer di Oracle Corp. Larry Ellison, l’amministratore delegato di Tesla Inc. Elon Musk, il fondatore del Virgin Group Sir Richard Branson e il fondatore e CEO di Meta Platforms Inc. Mark Zuckerberg. Questo impegno collettivo trascende le fortune individuali, promuovendo una cultura di donazioni d’impatto e mirate che mira ad affrontare le sfide globali e a creare un cambiamento positivo e duraturo nella società.
Naomi Monti
Naomi Monti
2025-06-30 19:18:59
Numero di risposte : 24
0
Al decimo posto della classifica troviamo l’ex Presidente degli Stati Uniti Barak Obama insieme alla moglie Michelle. La coppia ha fondato nel 2014 la Obama Foundation, grazie alla quale nel corso della presidenza hanno donato oltre 1 milione di dollari in beneficenza, sostenendo cause dedicate ai bambini. Ottavo posto per Harry Styles, il cantante degli ex One Direction, che ha deciso di donare una parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti e del merchandising in beneficenza raccogliendo circa 1,2 milioni di dollari. Settimo posto per LeBron James: la star Nba ha deciso di accompagnare economicamente e sostenere i bambini di terza e quarta elementare nel loro percorso scolastico, fino alla laurea. La sua associazione ha recentemente inaugurato il progetto “I Promise School”. Sesto posto per Oprah Winfrey, che oltre a fondare la Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls in Sud Africa, ha donato circa 400 milioni nella sua carriera in favore di diversi enti e associazioni benefiche. Il fondatore di Microsoft e la moglie hanno creato una fondazione con lo scopo di creare un mondo più sano, civilizzato ed economicamente fiorente: ad oggi hanno donato quasi 50 miliardi di dollari. E saliamo al quarto posto, dove troviamo Miley Cyrus, la cantante che nel 2014 ha fondato la Happy Hippie Foundation, con l’obiettivo di aiutare i senzatetto, i giovani della comunità gay e altre persone vulnerabili. Terzo posto per Shonda Rhimes, la produttrice televisiva che ha fondato la Rhimes Family Foundation, un ente benefico che ha come obiettivo quello di aiutare la comunità artistica. E al secondo posto c’è invece Louis Tomlinson, un altro membro dell’ex band degli One Direction: da quando ha raggiunto il successo, il cantante ha deciso di devolvere una parte dei suoi compensi alle persone più svantaggiate. L’attrice Portia De Rossi è stata messa in vetta alla classifica dei vip che fanno più beneficenza in conseguenza dell’annuncio della donazione di 10 milioni di dollari per la creazione dell’Ellen DeGeneres Wildlife Fund, un fondo per la salvaguardia degli animali in via di estinzione.

Leggi anche

Quali sono alcuni esempi di volontariato?

Puoi fare volontariato nella tua comunità, online o dall'altra parte del pianeta. Puoi lavorare con Leggi di più

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso
2025-06-30 15:22:19
Numero di risposte : 30
0
Bill Gates ha effettuato la donazione in beneficenza maggiore del 2022, versando 5 miliardi di dollari nella fondazione creata con l'ex moglie Melinda. Secondo la classifica del Chronicle of Philanthropy il co-fondatore di Microsoft ha sborsato i 5 miliardi per sostenere il lavoro della Bill & Melinda Gates Foundation nella salute globale, nello sviluppo, e nella difesa e nell'istruzione degli Stati Uniti. Dopo quella del fondatore di Microsoft, la donazione più elevata è stata quella di Ann e John Doerr, che hanno versato 1,1 miliardi di dollari alla Stanford University attraverso la loro Fondazione Benificus per lanciare la Stanford Doerr School of Sustainability, con l'obiettivo di affrontare le sfide climatiche e di sostenibilità più urgenti. Al terzo posto ci sono invece Jackie e Mike Bezos, la madre e il patrigno del fondatore di Amazon Jeff Bezos. La coppia ha donato al Fred Hutchinson Cancer Center 710,5 milioni di dollari attraverso la loro Bezos Family Foundation per costruire 36 laboratori e una grande struttura per la ricerca.
Mario Ruggiero
Mario Ruggiero
2025-06-30 15:04:54
Numero di risposte : 22
0
La classifica della filantropia viene stilata ogni anno dal Chronicle of Philantropy. Il primato 2023 dei benefattori passa da Bill Gates a Warren Buffet, soprannominato oracolo di Omaha per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari. Sono stati 541,5 i milioni di dollari della donazione erogata da Buffet alla Susan Thompson Buffett Foundation, dedicata alla memoria della moglie morta nel 2004. La donazione di Buffet ha superato quella di 500 milioni fatta dal finanziere e matematico James Simon. L’elenco delle donazioni 2023 conteggia complessivamente oltre 3,5 miliardi di dollari.