:

A quale associazione fare beneficenza?

Matilde Fabbri
Matilde Fabbri
2025-06-30 17:51:54
Numero di risposte : 23
0
In IO DONO SICURO Le Organizzazioni Non Profit possono valorizzare la loro attività, mostrando a tutti in modo trasparente l'efficienza della loro gestione. Possono inoltre cercare nuovi donatori e nuovi volontari interessati a sostenerne l'attività Per il tuo 5x1000 scegli IODONOSICURO Dona senza sorprese Scegli solo organizzazioni serie e trasparenti Anche per il tuo 5x1000 scegli #IoDonoSicuro, il primo database in Italia che raccoglie solo organizzazioni verificate.
Soriana D'angelo
Soriana D'angelo
2025-06-30 16:32:52
Numero di risposte : 36
0
Scegliete a chi donare soldi tramite una piattaforma di crowdfunding è uno dei modi più sicuri per donare. Rete del Dono, ad esempio, stringe accordi con organizzazioni non profit verificandone l’affidabilità e facendosi carico di garantire la detraibilità fiscale di ogni donazione. Per questo, ogni donatore ottiene una ricevuta immediata, valida ai fini degli sgravi fiscali. Se volete andare sul sicuro, scegliete uno dei numerosi progetti che si trovano sulla piattaforma. Gli obiettivi che si pone questa organizzazione sono importanti per me? Il suo linguaggio e il suo pensiero corrispondono al mio? Condivido i suoi valori, i suoi principi e il modo in cui li mette in pratica? I risultati ottenuti da questa realtà sono numericamente rilevanti? E, prima ancora, sono misurabili e correttamente comunicati? I suoi interventi risultano efficaci per qualcuno? Sono verificabili? Fa ciò che dice di fare? Qual è l’organizzazione strutturale dell’ente? Risulta trasparente e in linea con i miei principi? L’ente è in grado di evolvere, cambiare e migliorarsi, adattandosi ai tempi, rinnovandosi e trovando nuove soluzioni ai problemi? L’ente comunica con i donatori e li coinvolge attraverso i diversi canali disponibili? Costruisce relazioni sul territorio, con i cittadini, le istituzioni e le altre organizzazioni? L’ente produce documenti aperti a tutti, bilanci annuali liberamente consultabili? Pubblica informazioni chiare e trasparenti sulla governance, sulle persone coinvolte e sui risultati ottenuti?

Leggi anche

Cosa scrivere su un biglietto di beneficenza?

Ogni piccola donazione può fare la differenza nella vita di qualcuno. Con il vostro sostegno, possi Leggi di più

Cosa fare per organizzare una pesca di beneficenza?

La 'pesca di beneficenza' é, ai sensi del D.P.R. n. 430/2001, una manifestazione di sorte locale eff Leggi di più

Celeste Bernardi
Celeste Bernardi
2025-06-30 15:40:46
Numero di risposte : 21
0
Come scegliere una Fondazione o un'organizzazione affidabile per fare beneficenza Il primo passo per decidere a quale organizzazione fare beneficenza è valutare quale causa sostenere: esistono tante realtà no profit che portano avanti delle importanti attività socialmente utili, ed è quindi importante chiedersi innanzitutto quale tipo di progetto sostenere con le proprie donazioni. Una ricerca su uno specifico tema, come ad esempio la ricerca scientifica o l’assistenza sociosanitaria, può aiutare a trovare organizzazioni no profit e realtà che si occupano di questi ambiti. Dopo questo passaggio fondamentale, si può iniziare a restringere ancora di più il campo in base alle informazioni reperibili sugli enti. Per assicurarsi che donare a uno specifico ente sia sicuro, bisogna infatti trovare alcune semplici risposte riguardo all’organizzazione. Ecco alcune domande fondamentali che bisogna porsi: L’ente è legalmente riconosciuto e/o iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)? Ci sono informazioni tracciabili e reperibili riguardo alle attività portate avanti dall’organizzazione? È possibile trovare testimonianze da parte dei donatori o delle persone coinvolte in queste attività? L’ente è trasparente nella gestione delle donazioni? I metodi di pagamento usati dall’ente per ricevere donazioni sono affidabili? Le transazioni on line rispettano i protocolli di sicurezza? Come fare beneficenza sicura con la Lega del Filo d’Oro Tramite l’apposita pagina per le donazioni, puoi contribuire alla missione della Lega del Filo d’Oro in modo facile, veloce, ma soprattutto sicuro. Che sia un contributo singolo o regolare, puoi donare online in pochi secondi per sostenere migliaia di persone sordocieche, grazie a mezzi digitali sicuri come Paypal, Satispay e altri digital wallet affidabili. In alternativa, puoi sostenere la Lega del Filo d’Oro in maniera più tradizionale grazie a bonifici bancari o bollettini postali.
Luciana Conti
Luciana Conti
2025-06-30 12:42:28
Numero di risposte : 22
0
Per donare scegli #IoDonoSicuro: #DonareFaBene. PER DONARE SCEGLI #IODONOSICURO PER IL TUO 5X1000 SCEGLI #IODONOSICURO Informati prima di donare e scegli solo organizzazioni serie e trasparenti. Anche per il tuo 5x1000 scegli #IoDonoSicuro, il primo database in Italia che raccoglie solo organizzazioni verificate. Dona senza sorprese! Per il tuo 5x1000 scegli IODONOSICURO!

Leggi anche

Cosa sono le attività di fundraising?

Fare fundraising significa raccogliere fondi per una causa sociale o per investire nella crescita di Leggi di più

Come complimentarsi per un obiettivo raggiunto?

Ogni obiettivo raggiunto è una vittoria di te stesso. Ogni grande impresa inizia con un coraggioso Leggi di più

Dylan Giuliani
Dylan Giuliani
2025-06-30 09:38:58
Numero di risposte : 23
0
La scelta dell'ente a cui fare beneficenza dipende da quale causa sostenere, esistendo tante realtà no profit che portano avanti attività socialmente utili. Una ricerca su un tema specifico può aiutare a trovare organizzazioni no profit e realtà che si occupano di questi ambiti. L’ente deve essere legalmente riconosciuto e/o iscritto al RUNTS. Ci devono essere informazioni tracciabili e reperibili riguardo alle attività portate avanti dall’organizzazione. Deve essere possibile trovare testimonianze da parte dei donatori o delle persone coinvolte in queste attività. L’ente deve essere trasparente nella gestione delle donazioni. I metodi di pagamento usati dall’ente per ricevere donazioni devono essere affidabili. Le transazioni on line devono rispettare i protocolli di sicurezza. La Lega del Filo d’Oro tramite la propria pagina per le donazioni consente di contribuire alla missione in modo facile, veloce, ma soprattutto sicuro. Si può donare online in pochi secondi per sostenere migliaia di persone sordocieche, grazie a mezzi digitali sicuri come Paypal, Satispay e altri digital wallet affidabili.
Bibiana Villa
Bibiana Villa
2025-06-30 08:55:16
Numero di risposte : 27
0
Scegliere a chi donare può essere meno facile del previsto, perché oggi esistono moltissime realtà – organizzazioni, associazioni, enti del Terzo settore – tra le quali scegliere. Cercate dati e informazioni precise sulla campagna in corso e su chi la propone. Informatevi anche rispetto al destinatario della raccolta fondi. Reperite informazioni sul modo esatto in cui i fondi verranno utilizzati. Controllate che la piattaforma o il sito web tramite il quale pensate di donare abbia indicato chiaramente la policy sul trattamento dei dati personali. Scegliete a chi donare soldi tramite una piattaforma di crowdfunding è uno dei modi più sicuri per donare. Rete del Dono, ad esempio, stringe accordi con organizzazioni non profit verificandone l’affidabilità e facendosi carico di garantire la detraibilità fiscale di ogni donazione. Gli obiettivi che si pone questa organizzazione sono importanti per me. I risultati ottenuti da questa realtà sono numericamente rilevanti. L’ente è in grado di evolvere, cambiare e migliorarsi, adattandosi ai tempi, rinnovandosi e trovando nuove soluzioni ai problemi. L’ente comunica con i donatori e li coinvolge attraverso i diversi canali disponibili. L’ente produce documenti aperti a tutti, bilanci annuali liberamente consultabili. Pubblica informazioni chiare e trasparenti sulla governance, sulle persone coinvolte e sui risultati ottenuti.

Leggi anche

Quali sono le manifestazioni di sorte locali?

Manifestazioni di sorte locale. A far data dal 30 ottobre 2017, le comunicazioni delle manifestazio Leggi di più

Quali sono alcuni esempi di volontariato?

Puoi fare volontariato nella tua comunità, online o dall'altra parte del pianeta. Puoi lavorare con Leggi di più