:

Come si chiama lo sport per disabili?

Tazio Bianchi
Tazio Bianchi
2025-07-14 20:41:43
Numero di risposte : 15
0
Lo sport per i disabili è una pratica relativamente recente. Il primo a capire l'importanza dell'attività sportiva per persone con disabilità motorie è stato Ludwig Guttman. Nel 1944, all'interno del centro di riabilitazione motoria di Stoke Mandeville, cominciò a organizzare allenamenti specifici per sollecitare la collaborazione attiva dei disabili. Altra data importante è il 1948, quando sono stati organizzati i primi giochi per atleti disabili a Stoke Mandeville. L'iniziativa ebbe un così grande successo che dal 1960 diventarono internazionali. Infatti proprio in quell'anno si tenevano le Olimpiadi a Roma e così vennero organizzate anche le gare per persone con handicap, le prime Paralimpiadi. A oggi l'attività sportiva per disabili è molto diffusa. Sono molte le federazioni e le associazioni che organizzano gare e corsi per favorire l'integrazione umana e sportiva degli atleti con disabilità .
Adriano Bianchi
Adriano Bianchi
2025-07-07 12:44:31
Numero di risposte : 18
0
Lo sport per disabili è lo sport praticato da persone con diversi tipi di disabilità fisica, psicomentale e sensoriale. Sono sport per disabili tutti gli sport paralimpici che fanno parte del programma dei Giochi paralimpici, sia estivi che invernali, ma lo sono anche molti altri e di ogni tipo, inclusi alcuni sport estremi. Vi sono anche degli sport specificatamente creati per gli atleti disabili. Lo sport per atleti con disabilità è diviso in tre branche principali: sordi, disabili fisici, in questo caso vengono compresi anche gli atleti non vedenti e ipovedenti e disabili psicomentali. Le competizioni internazionali dedicate agli atleti sordi iniziarono già nel 1924 con i Giochi silenziosi di Parigi organizzato dal Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi. Nel 1948 il medico inglese Ludwig Guttmann, nell'ambito delle sue funzioni, decise di promuovere fin dall'inizio lo sport come metodo principale di terapia, utilizzandolo per plasmare e/o riplasmare i suoi pazienti con un fisico forte ed il rispetto di sé.
Nicoletta Milani
Nicoletta Milani
2025-06-28 01:24:19
Numero di risposte : 15
0
Sport per disabili: tutte le discipline Prima di entrare nel merito del tema, occorre fare una parentesi più ampia per chiarire non solo quali sono gli sport per disabili più famosi, ma soprattutto quali rientrano in discipline a tutti gli effetti. È infatti dal 1960 che in maniera ufficiale prese il via la manifestazione che oggi prende il nome di Paralimpiadi e che rappresenta l’equivalente dei Giochi Olimpici per atleti con disabilità fisiche. Col passare del tempo, le discipline sono andate via via aumentando fino ad arrivare a ben 27 sport riconosciuti ufficialmente come paralimpici, con l’unica distinzione tra attività estive e invernali. Questi sport tengono in considerazione molte disabilità, tra cui difficoltà nella deambulazione, amputazioni, cecità e naturalmente a livello professionistico possono cambiare da un’edizione all’altra. Dopo aver riassunto la panoramica generale con tutte le discipline sportive per disabili, è bene concentrarsi sugli sport più famosi; in questo caso intendiamo rivolgerci non solo a quelle attività che necessitano di un particolare livello di professionismo, ma in senso più allargato a tutte quelle che vengono maggiormente praticate dai disabili. Tra i primi posti va sicuramente menzionato il rugby in carrozzina, nonostante possa rientrare nella categoria di sport estremo. Un altro sport per disabili altamente diffuso è l’arrampicata che pur non rientrando nelle categorie paralimpiche gode di larga diffusione tra le persone con disabilità. Chiudiamo poi con uno degli sport per disabili più emozionante e adrenalinico di tutti: il paracadutismo.
Vienna Giuliani
Vienna Giuliani
2025-06-27 22:53:46
Numero di risposte : 15
0
I giochi Paralimpici sono diventati un’occasione, una rivalsa, una meta, ma prima di tutto sono tutt’oggi il simbolo del coraggio, della forza, delle grandi e infinite potenzialità di migliaia di persone al mondo che praticano sport nonostante una disabilità. Sono la conferma che tutti possono rincorrere un sogno anche apparentemente impossibile, sono la dimostrazione che i limiti esistono solo nella nostra immaginazione e nelle nostre paure. I giochi Paralimpici ci hanno tolto ogni dubbio: lo sport ha l’incredibile capacità di creare occasioni sociali d’incontro, di aiutare a crescere e a maturare, di far capire l’importanza delle proprie responsabilità, di insegnare a superare i propri limiti. E tutto questo, ovviamente, vale per tutti, anche per i disabili. Gli sport maggiormente praticati dai disabili Dal nuoto allo sci, dallo scherma all’arrampicata, dal judo fino al tiro con l’arco: sono davvero tantissimi gli sport praticati maggiormente dalle persone con disabilità. Di seguito ne elenchiamo solo alcuni, ma sarebbero molti di più. Ecco quali sono gli sport maggiormente praticati dai disabili: nuoto pallavolo paraciclismo sci alpino o di fondo scherma arrampicata atletica calcio basket judo tennis tiro a segno tiro con l’arco Ma la lista degli sport preferiti dalle persone con disabilità non finisce qui. Qualsiasi sport può infatti essere praticato da chiunque, con modalità diverse in base alle proprie capacità. Non esistono sport impraticabili per chi, con pazienza e costanza, desidera mettersi alla prova, uscire dalla propria comfort zone o affrontare i propri limiti.