:

Cosa bere per dormire subito?

Daniela Barbieri
Daniela Barbieri
2025-10-22 16:17:37
Numero di risposte : 23
0
Bere ad esempio una tazza di latte o del succo di ciliegia per cadere tra le braccia di Morfeo. Sono tutte bevande naturali, che potete preparare facilmente in casa, con pochi ingredienti e in pochi minuti e vi aiuteranno a rilassarvi e dormire serenamente. Il latte contiene l’amminoacido L-triptofano, che si trasforma in 5-HTP e rilascia serotonina rilassante. Il latte è anche una bevanda ricca di calcio che aiuta il sonno: non c’è niente di meglio di un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele. Le ciliegie sono ricche di melatonina, ormone che regola il sonno. Due bicchieri di succo di ciliegia, uno la mattina e uno la sera, vi faranno guadagnare un’ora di sonno. Anche le banane, come abbiamo detto per il latte, contengono l’amminoacido L-triptofano, che viene convertito in 5-http, a sua volta trasformato in serotonina e melatonina. Se in un mixer frullate mezza banana con mezza tazza di latte otterrete un ottimo smoothie alla banana che vi aiuterà a distendervi prima di andare a letto oppure vi darà la carica giusta per affrontare una nuova giornata.
Simona Donati
Simona Donati
2025-10-22 15:51:38
Numero di risposte : 20
0
Un bicchiere di acqua tiepida ricca di minerali la sera può quindi aiutare davvero a rilassarsi più velocemente. Bevi il tuo ultimo bicchiere d’acqua 60-90 minuti prima di andare a letto. L’acqua tiepida, invece, ha un effetto calmante, favorisce la sensazione di benessere e aiuta il corpo ad addormentarsi in relax. Ti consigliamo di consumare acqua nelle prime ore della sera e di optare per bevande calde, come acqua tiepida o tisane alla camomilla. Se durante la notte ti svegli con la bocca secca o una spiacevole sete, niente ti vieta di bere un sorso d’acqua. Anche se sudi molto, ad esempio a causa di vampate di calore, può essere utile bere un po’ d’acqua per reintegrare i liquidi persi.

Leggi anche

Cosa Mangiare per favorire il sonno notturno?

Per dormire bene bisogna mangiare bene. La possibilità di abbandonarci serenamente alla notte dipend Leggi di più

Come rendere il sonno più profondo?

Allenamento quotidiano, non prima di andare a letto. Aumenta le fibre. Prova lo yoga per migliorare Leggi di più

Stella Martino
Stella Martino
2025-10-22 14:05:33
Numero di risposte : 23
0
Anche bere tè o tisane a base di lavanda può contribuire a calmare i nervi e favorire il sonno. Bere regolarmente un infuso a base di melissa, da sola o combinata con Passiflora o Biancospino, puù contribuire alla riduzione dei sintomi dell'insonnia. Il Tiglio viene essiccato e utilizzato da solo o in miscele per tisane rilassanti che contrastano l'insonnia e gli stati d'ansia. L'Infuso di fiori di malva viene utilizzato sia come rimedio contro l'insonnia. Inoltre, l'Infuso di fiori di malva viene utilizzato sia come rimedio contro l'insonnia, sia in caso di infiammazione gengivale.