:

Quale cibo porta sonnolenza?

Domingo Sala
Domingo Sala
2025-10-22 15:26:15
Numero di risposte : 34
0
La lattuga e il radicchio rosso hanno un effetto sedativo, ma solo se mangiati in grandi quantità. Ciliegie e prugne aiutano invece a produrre melatonina. Se vuoi addormentarti velocemente scegli banane e kiwi. Il triptofano è un amminoacido essenziale che stimola la produzione di melatonina e seratonina, e i latticini ne sono ricchi, soprattutto il latte. Le noci contengono melatonina, mentre le mandorle sono ricche di triptofano. L’indice glicemico di questi due alimenti può provocare una sensazione di stanchezza. Sono tra i più temuti, perché complessi e ricchi di calorie: una digestione più lunga induce quasi sempre a sonnolenza.
Aroldo Palumbo
Aroldo Palumbo
2025-10-22 14:13:59
Numero di risposte : 34
0
I cibi che possono portare sonnolenza sono quelli ricchi di zuccheri, come i dolci e i biscotti. I grassi saturi, come i salumi e i formaggi stagionati, possono rallentare la digestione e aumentare il rischio di reflusso e micro-risvegli. I pasti abbondanti possono ridurre l'efficienza del sonno profondo. Le spezie piccanti possono favorire l'acidità gastrica e disturbi del riposo. Le bevande gassate o contenenti caffeina, come la cola, gli energy drink, il tè nero e il caffè, possono ritardare l'addormentamento e aumentare i risvegli notturni. Gli alcolici possono causare sonno superficiale e frequenti interruzioni.

Leggi anche

Cosa Mangiare per favorire il sonno notturno?

Per dormire bene bisogna mangiare bene. La possibilità di abbandonarci serenamente alla notte dipend Leggi di più

Come rendere il sonno più profondo?

Allenamento quotidiano, non prima di andare a letto. Aumenta le fibre. Prova lo yoga per migliorare Leggi di più

Germano Costa
Germano Costa
2025-10-22 13:46:25
Numero di risposte : 37
0
Il triptofano è un amminoacido essenziale che innalza i livelli di serotonina nel cervello e di melatonina, l’ormone che induce sonnolenza. Alimenti ricchi di triptofano sono: Ricotta Semi di sesamo Riso integrale Datteri Banana Avena