Non importa che l’escursione sia di 2 ore o di una giornata intera: ecco quello che non dovrebbe mai mancare per avventurarsi in sicurezza.
Giacca idrorepellente e antiventoPer stare caldi e asciutti in caso ci sorprenda un acquazzone.
Kit di primo soccorsoIn montagna qualcosa può sempre succedere: ecco dunque che avere con sé una benda elastica, dei cerotti e una piccola boccetta di disinfettante, può diventare una buona routine.
Acqua, cibo e gel a rapido assorbimentoLe ultime cose, ma sicuramente le più importanti, sono la riserva idrica e quella alimentare.
Carta della zona e bussolaOra tutto è molto tecnologico, ma la mappa cartacea della zona che andremo ad esplorare, unita ad una bussola, sono strumenti “vecchi” ma che ancora ci danno la certezza piena di tornare a casa senza dipendere da batterie e ricezione.
Luce frontalePossono essere svariati i motivi per cui la gita che doveva finire alle 17.00 si è prolungata fin dopo il tramonto, e non farsi trovare impreparati, avendo con sè una torca o una luce frontale con cui illuminare il percorso, potrebbe essere un buon rimedio per evitare di chiamare il 112.
ColtellinoChe sia per mangiare un frutto o per tagliare qualcosa in emergenza, un coltellino pieghevole risulta sempre comodo.