Cosa mangiare per riprendersi da un intervento?

Danthon Ferrari
2025-10-14 04:18:48
Numero di risposte
: 21
Dopo un intervento chirurgico o una malattia, è importante recuperare energia e rafforzare il proprio sistema immunitario attraverso una buona alimentazione che ci consenta di assimilare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per rimetterci in forma ma che sia allo stesso tempo leggera e facilmente digeribile.
La vitamina C: contenuta per esempio, nelle arance, nei mandarini, nei pompelmi, nei kiwi e nelle fragole, è fondamentale perché consente – tramite le sue proprietà antiossidanti – di aumentare l’assorbimento del ferro.
Le proteine: consentono di ricostruire la massa muscolare e la massa magra grazie agli aminoacidi essenziali che consentono di recuperare energia e ricostituire i muscoli.
I carboidrati: forniscono energia all’organismo.
L’acqua: bere molto è fondamentale, oltre che nella vita di tutti i giorni per i numerosi benefici che apporta, per ripristinare i minerali persi per esempio dopo un’infezione acuta.
Riassumendo, è importante consumare: frutta fresca per reintegrare le vitamine e i sali minerali, meglio senza buccia perchè più digeribile; verdure a basso contenuto di fibre come carote o zucchine, preferibilmente in un passato di verdure, per reintegrare i minerali; carne bianca o pesce o uova per reintegrare le vitamine del gruppo B e le proteine.