Non esistono ancora abbastanza studi per dire con certezza che gli integratori di collagene funzionano e che non hanno effetti collaterali.
Difficilmente, infatti, il collagene può avere proprietà antiage, soprattutto in persone che seguono una dieta bilanciata e completa.
Il collagene, infatti è una proteina come tutte le altre presenti nel cibo, che l’intestino tratta allo stesso modo, disgregandole in peptidi e amminoacidi.
Non ha senso quindi pensare che il collagene assunto con gli integratori abbia effetti specifici sulla pelle del viso.
Anche per gli integratori di collagene valgono le stesse regole che si applicano a tutti gli integratori: sono utili solo se sono presenti carenze specifiche.
Secondo i medici, prima di correre a comprare integratori per cercare di rallentare l’invecchiamento della pelle, occorre aspettare ulteriori studi, non finanziati dalle grandi aziende che producono e vendono collagene, che prendano in considerazione gruppi maggiori di popolazione, e che valutino effetti più a lungo termine.
Tuttavia, questo studio è stato condotto su un numero relativamente basso di partecipanti, ed è stato pubblicato su una rivista minore e senza una dichiarazione esplicita dei conflitti di interesse.
La conclusione è stata che anche se i risultati preliminari sono promettenti, ma servono ulteriori studi per valutare la sicurezza e il dosaggio ottimale.
Una revisione sistematica del 2019, poi, ha analizzato i dati di 11 studi sugli integratori di collagene relativi a circa 800 pazienti.
La conclusione è stata che i risultati preliminari sono promettenti e che servono ulteriori studi per valutare la sicurezza e il dosaggio ottimale.