Quali sono i benefici di allenarsi in acqua?

Walter Donati
2025-09-28 22:15:36
Numero di risposte
: 22
Il fitness in acqua è indicato in modo particolare a soggetti che hanno necessità di ridurre gli effetti del proprio peso sul corpo, come persone in sovrappeso, che grazie all’acqua riescono a muoversi più facilmente.
È adatta anche per donne in stato interessante, in quanto aiuta ad alleviare il sovraccarico della zona lombare dovuta al peso del feto.
Ideale anche per le persone anziane, le cui articolazioni sono più fragili e grazie all’acqua fanno attività con meno fatica e meno rischi.
Ogni movimento viene frenato rendendo l’allenamento più faticoso ed intenso e il rischio di strappi o indurimenti muscolari risulta ridotto.
La resistenza offerta dall’acqua permette inoltre di adattare l’intensità e l’ampiezza dei movimenti alle condizioni fisiche e al livello di allenamento di ciasun allievo.
Tonifica il corpo in modo uniforme.
Nei movimenti in acqua si usano tutti i muscoli e questo permette di sviluppare in modo omogeneo e armonioso il corpo.
Grazie alla resistenza dell’acqua si bruciano molte calorie, e soprattutto i depositi di grasso in eccesso su glutei e cosce.
In più c’è un effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua che riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, con eliminazione delle scorie e riduzione della ritenzione idrica.
Aiuta a rilassarsi e ad affrontare l’attività fisica con meno fatica.
Con il micromassaggio e il caldo dell’acqua favorisce il rilassamento muscolare e psicologico, allevia i dolori e di conseguenza diminuisce lo stress migliorando l’umore.