:

Qual è la colazione perfetta per uno sportivo?

Mirko Sorrentino
Mirko Sorrentino
2025-09-27 23:27:08
Numero di risposte : 34
0
La colazione ideale per mettere massa muscolare in palestra è bene che sia sana, energizzante, con micronutrienti e macronutrienti in relazione al resto della giornata. Perciò sicuramente per una colazione ideale alimenti come cereali integrali, uova, frutta fresca e frutta secca, yogurt a ridotto contenuto di zuccheri, spremuta, caffè,… sono validi per fare una buona colazione. Da limitare sono i prodotti confezionati come biscotti, merendine, corn-flakes, yogurt alla frutta: sono tutti alimenti molto ricchi di zuccheri. Esempi di colazione per mettere massa muscolare: Yogurt bianco con frutta secca o fresca, Yogurt greco con cereali (controlla che abbiamo meno di 20 g di zuccheri / 100 g), Fette di pane integrale (anche tostate) / fette biscottate con marmellata a ridotto contenuto di zuccheri o miele. Colazione perfetta pre-allenamento: una buona fonte proteica e un buon quantitativo di carboidrati, Grassi meglio evitarli o assumerli in piccola quantità, per non prolungare i tempi di digestione e arrivare in palestra con la colazione già o quasi del tutto digerita.
Maristella De Angelis
Maristella De Angelis
2025-09-27 20:27:16
Numero di risposte : 23
0
La colazione è il primo pasto della giornata ed è molto importante perché il nostro organismo è reduce da 11 ore di digiuno ed ha bisogno di energia rapida. Una volta compresa l'importanza della colazione, cerchiamo di capire meglio come dovrebbe essere strutturata. La colazione perfetta per uno sportivo è quella che prevede il consumo di latte o yogurt abbinati a muesli, cereali integrali, miele o frutta secca. In particolare consiglio latte e yogurt perché rappresentano una notevole fonte proteica di calcio, riboflavina e probiotici. Esempi di colazioni di questo tipo possono essere per esempio: Yogurt greco e cereali, Toast integrale e spremuta di arancia, Fiocchi di latte, frutta e gallette. Per quanto riguarda in particolare la colazione finalizzata alla definizione muscolare, fondamentale è aumentare la quantità dell’acqua alimentare e delle fibre, riducendo in minima parte anche le calorie e le porzioni.

Leggi anche

Qual è lo spuntino ideale per uno sportivo?

Lo spuntino proteico è un’ottima soluzione per soddisfare la fame tra un pasto e l’altro. Ecco 10 i Leggi di più

Quali sono i migliori spuntini?

library.no_preview_available Leggi di più

Costanzo Coppola
Costanzo Coppola
2025-09-27 19:33:38
Numero di risposte : 31
0
La colazione è quindi uno dei pasti più importanti della giornata e deve fornire la spinta necessaria per non compromettere le prestazioni. È quindi consigliabile consumare una colazione ricca di carboidrati, senza però dimenticare il necessario apporto di grassi e proteine. Farina d'avena, pane, banana, anguria, prosciutto, tacchino, formaggio fresco, noci o anche uova strapazzate sono soluzioni molto popolari e ricorrenti tra chi corre. Si tratta di una colazione basata su una preparazione a base di crema di riso, miele, mandorle e datteri/lieviti. Questa alternativa si basa su una digestione molto veloce grazie alla crema di riso, ricca di carboidrati di diversa glicemia come il riso, i datteri e il miele.