Gli eventi sono delle manifestazioni pubbliche o private che vengono organizzate per fini commerciali, cioè per presentare o promuovere un prodotto o un servizio e suscitare interesse verso esso da parte del cliente.
Gli eventi scelgono di indirizzare le promozioni al proprio target specifico per una comunicazione più efficace, raccogliendo un pubblico ampio tramite mostre o spettacoli.
Un evento fatto bene porta molti benefici all'azienda, possiamo ricordare:
Crea valore: cioè valorizzando l’immagine di un’azienda, un prodotto o servizio.
Genera popolarità: cioè migliorare il posizionamento di un’impresa o di un prodotto, diffondendo l’immagine che si vuole trasmettere.
Riesce ad avere una comunicazione versatile: cioè che si adatta ad ogni esigenza comunicativa.
Raggiunge il proprio target.
Crea empatia con il prodotto: cioè permette al pubblico di partecipare in maniera reale all'evento creando, quindi, un’esperienza ad alto contenuto emotivo.
Crea profitto: cioè è in grado di generare nuovi flussi (turistici, di vendita, ecc...).