:

Quanto tempo prima conviene prenotare un viaggio?

Annalisa Monti
Annalisa Monti
2025-07-08 23:05:20
Numero di risposte : 25
0
La regola vigente, infatti, è opposta: prima prenoterete e meno sborserete. Secondo il rapporto dell' Airlines Reporting Corporation i prezzi dei voli scendono, mediamente, circa sei settimane prima della partenza. Il suggerimento è di prenotare: 5/6 settimane prima per quanto riguarda le compagnie low cost 20 settimane prima, quindi circa 5 mesi, per i voli di linea circa 6 mesi prima per i voli intercontinentali e a lungo raggio. Marcella Nicolini, dell'Università di Pavia, Marco Alderighi, dell'Università della Valle d'Aosta, e il Professor Piga sono giunti ad una conclusione: il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet al prezzo più basso è esattamente 10 giorni prima. Utilizzando un software che ha scansionato i contenuti delle pagine delle compagnie low cost e registrando l'andamento dei prezzi dei biglietti in un preciso arco temporale, gli studiosi hanno notato che circa 70 giorni prima del decollo i prezzi iniziano a diminuire molto lentamente, fino a toccare il punto più basso circa 10 giorni prima dalla partenza. Invece, durante l'ultima settimana prima del volo i prezzi aumentano con grande velocità.
Nicola Grasso
Nicola Grasso
2025-07-06 13:06:10
Numero di risposte : 29
0
Per i voli nazionali, il momento perfetto va da uno a tre mesi prima della data di partenza. Consultando i dati del 2014, CheapAir ha scoperto che 47 giorni prima del viaggio è il momento perfetto per acquistare. “L’andamento generale, dal momento in cui i biglietti di un determinato volo vengono messi in vendita, è di una diminuzione lenta ma costante delle tariffe, fino a raggiungere un minimo tra i 27 e i 114 giorni prima della partenza. Questa finestra di circa tre mesi, da uno a quattro mesi prima del volo, è quella che noi chiamiamo “finestra ottimale di prenotazione”. Molto spesso la miglior tariffa per un volo nazionale sarà proprio in uno dei giorni compresi in questa finestra”.

Leggi anche

Quanto tempo prima conviene prenotare un hotel?

Quanto tempo prima conviene prenotare un hotel per risparmiare? I costi delle camere sono diventati Leggi di più

Qual è il momento migliore per prenotare su booking?

Il momento ideale per prenotare un soggiorno estivo con le offerte Prenota Prima è va dai 5 ai 10 me Leggi di più

Antimo Benedetti
Antimo Benedetti
2025-06-28 11:37:43
Numero di risposte : 25
0
Il momento migliore per prenotare il tuo volo è almeno 21 giorni prima della data di partenza prevista. Dovresti effettuare la prenotazione 28 giorni prima o, meglio ancora, 35. Prenota il tuo volo e parti il venerdì, cosi facendo potresti risparmiare più del 15%. All’inizio della settimana, il prezzo medio dei voli è inferiore, soprattutto il martedì, il prezzo medio dei voli è di 138 euro. Per quanto riguarda l’ora, la notte ha il prezzo medio più basso, intorno alle due del mattino. Per i voli intercontinentali e a lungo raggio, prenota il tuo volo almeno tre o quattro mesi prima della partenza.
Nicoletta Bruno
Nicoletta Bruno
2025-06-16 18:02:49
Numero di risposte : 31
0
Devi aver già sentito che è meglio acquistare un biglietto aereo tre mesi prima del viaggio o almeno tre settimane prima. I prezzi tendono ad aumentare man mano che la data di partenza si avvicina, quindi aspettare di prenotare all'ultimo minuto può essere una scommessa costosa. Assicurati di confrontare i prezzi 2-3 giorni prima e dopo la partenza desiderata.

Leggi anche

Quando ci sono le migliori offerte su booking?

Talvolta come vedete qua sotto la destinazione potrebbe essere molto richiesta, quindi Booking vi pr Leggi di più

Quando conviene prenotare una vacanza?

Quando prenotare le vacanze estive è una domanda che spesso ci poniamo. L'Early booking è una modal Leggi di più

Gianantonio Pellegrino
Gianantonio Pellegrino
2025-06-16 14:10:31
Numero di risposte : 20
0
Per i voli nazionali, il momento perfetto va da uno a tre mesi prima della data di partenza. 47 giorni prima del viaggio è il momento perfetto per acquistare. L’andamento generale, dal momento in cui i biglietti di un determinato volo vengono messi in vendita, è di una diminuzione lenta ma costante delle tariffe, fino a raggiungere un minimo tra i 27 e i 114 giorni prima della partenza. Questa finestra di circa tre mesi, da uno a quattro mesi prima del volo, è quella che noi chiamiamo “finestra ottimale di prenotazione”. Molto spesso la melhor tariffa per un volo nazionale sarà proprio in uno dei giorni compresi in questa finestra. Se non sei riuscito ad acquistare durante la finestra ottimale di prenotazione, potresti pagare un po’ di più per il tuo volo. In quel caso, prendere i biglietti prima è meglio di prenderli dopo. Tra l’altro, per avere la certezza di acquistare i biglietti né troppo presto né troppo tardi, essere flessibili con le date del viaggio è il modo migliore per risparmiare i soldi.
Nayade Orlando
Nayade Orlando
2025-06-16 13:26:17
Numero di risposte : 31
0
Il momento migliore per prenotare il tuo volo è almeno 21 giorni prima della data di partenza prevista. Ciò significa che, se vuoi risparmiare ancora di più sui volo nazionali e a breve rango, dovresti effettuare la prenotazione 28 giorni prima o, meglio ancora, 35. Per quanto riguarda i voli intercontinentali e a lungo raggio, il nostro consiglio è: prenota il tuo volo almeno tre o quattro mesi prima della partenza. Se per esempio ti piacerebbe recarti negli Stati Uniti per assistere alle celebrazioni del 4 luglio, il momento migliore per prenotare i biglietti aerei è tra l’inizio di gennaio e la prima metà del mese di marzo. Agendo in questo modo, potresti rischiare non solo di non trovare i biglietti desiderati, ma anche di pagare più di quello che avevi previsto per il tuo viaggio. Prenotare in anticipo può riservarti altre sorprese e vantaggi non da poco. Per esempio puoi scegliere l’albergo che più ti piace e avere la garanzia di trovare delle camere ancora disponibili. Prenotando molto tempo prima della partenza, invece, non solo potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua macchina, ma potresti trovare anche delle offerte interessanti per i parcheggi custoditi in aeroporto.

Leggi anche

Come trovare hotel a prezzi stracciati?

Quando cerchi un hotel su momondo, raccogliamo un elenco imparziale di offerte per gli hotel disponi Leggi di più

Quando Booking abbassa i prezzi?

Recentemente ho notato che il prezzo totale del mio soggiorno è diminuito di circa 300 dollari USA d Leggi di più

Danny Rizzo
Danny Rizzo
2025-06-16 12:43:42
Numero di risposte : 31
0
La tendenza si è capovolta rispetto ad un tempo. Per tale ragione, ora non bisogna più arrivare all'ultimo minuto per trovare "voli in svendita". La regola vigente, infatti, è opposta: prima prenoterete e meno sborserete. Secondo il rapporto dell' Airlines Reporting Corporation i prezzi dei voli scendono, mediamente, circa sei settimane prima della partenza. Il suggerimento è di prenotare: 5/6 settimane prima per quanto riguarda le compagnie low cost 20 settimane prima, quindi circa 5 mesi, per i voli di linea circa 6 mesi prima per i voli intercontinentali e a lungo raggio. Secondo alcuni studi, ci sono momenti più opportuni di altri per decidere di prenotare un volo. A quanto pare Gennaio sembrerebbe essere il mese ideale. Dopo Natale e Capodanno i tour operator e le compagnie aeree propongono offerte più convenienti. Tre italiani, guidati da Claudio Piga, docente di Economia alla Keele University nello Staffordshire, hanno presentato uno studio alla Royal Economic Society di Manchester. Marcella Nicolini, dell'Università di Pavia, Marco Alderighi, dell'Università della Valle d'Aosta, e il Professor Piga sono giunti ad una conclusione: il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet al prezzo più basso è esattamente 10 giorni prima. Utilizzando un software che ha scansionato i contenuti delle pagine delle compagnie low cost e registrando l'andamento dei prezzi dei biglietti in un preciso arco temporale, gli studiosi hanno notato che circa 70 giorni prima del decollo i prezzi iniziano a diminuire molto lentamente, fino a toccare il punto più basso circa 10 giorni prima dalla partenza.
Raffaella Vitali
Raffaella Vitali
2025-06-16 12:41:12
Numero di risposte : 30
0
Ti consigliamo di prenotare un volo con diversi giorni di anticipo rispetto alla data di partenza. Dai nostri dati infatti risulta che mediamente i prezzi dei voli aumentino nei giorni immediatamente precedenti alla partenza, mentre prenotare almeno 15 giorni prima consente mediamente di risparmiare sul prezzo. Prenotare da 5 a 1 giorno prima del volo costa mediamente di più rispetto al prezzo medio del biglietto. Prenotare con molto anticipo. Certi mesi dell’anno hanno prezzi maggiori per via della stagionalità, prenotare con molto anticipo per questi periodi può far risparmiare non poco.
Ortensia Vitale
Ortensia Vitale
2025-06-16 10:58:02
Numero di risposte : 23
0
Devi aver già sentito che è meglio acquistare un biglietto aereo tre mesi prima del viaggio o almeno tre settimane prima. I prezzi tendono ad aumentare man mano che la data di partenza si avvicina, quindi aspettare di prenotare all'ultimo minuto può essere una scommessa costosa. Considera di prenotare il tuo volo la domenica, poiché è meglio prenotare i tuoi voli in weekend. In media, iniziare il tuo viaggio di martedì o mercoledì ti aiuterà anche a risparmiare un po' di soldi sul biglietto aereo. Assicurati di confrontare i prezzi 2-3 giorni prima e dopo la partenza desiderata per essere flessibile con le date del tuo viaggio e risparmiare tanto.