:

Quanto tempo prima conviene prenotare un hotel?

Clara Rizzo
Clara Rizzo
2025-07-13 22:49:21
Numero di risposte : 28
0
Prenotare le vacanze cercando di risparmiare è un obiettivo condiviso e più che raggiungibile. Basta conoscere alcuni trucchi che, più di altri, permettono di aggiudicarsi voli aerei e alberghi al minor prezzo possibile. Se parliamo di alberghi, invece, TripAdvisor ha analizzato alcune delle città più ambite dai turisti di tutto il mondo e ha stabilito quale sia il momento ideale per bloccare l'albergo pagando le cifre più basse. I loro esperti hanno anche calcolato quale sia la percentuale di risparmio per chi decide di muoversi nei tempi giusti. Si scopre così che per alcune capitali, pur muovendosi anche con sei mesi d'anticipo, non si va oltre il 10% di risparmio, mentre per altre con un tempo più ridotto si può spendere anche il 35% in meno.
Pablo Marini
Pablo Marini
2025-07-04 12:55:11
Numero di risposte : 25
0
Molti esperti consigliano di iniziare a cercare circa 2-3 mesi prima del soggiorno per trovare il giusto equilibrio tra disponibilità e prezzi competitivi. Un consiglio meno noto ma efficace è quello di prenotare circa 15 giorni prima del viaggio. Questo perché spesso i prezzi diminuiscono in questo momento, poiché gli hotel cercano di vendere le camere invendute. Tuttavia, questo approccio funziona meglio per destinazioni meno gettonate o viaggi fuori stagione.

Leggi anche

Qual è il momento migliore per prenotare su booking?

Il momento ideale per prenotare un soggiorno estivo con le offerte Prenota Prima è va dai 5 ai 10 me Leggi di più

Quando ci sono le migliori offerte su booking?

Talvolta come vedete qua sotto la destinazione potrebbe essere molto richiesta, quindi Booking vi pr Leggi di più

Cosimo Valentini
Cosimo Valentini
2025-06-26 04:20:58
Numero di risposte : 13
0
Conviene riservare la propria camera in hotel un mese prima il soggiorno, quando in genere le tariffe raggiungono il picco più basso. La finestra temporale più conveniente è infatti proprio tra le 3 e le 6 settimane prima. Quando si viaggia in Germania, meglio pensare all'hotel tra le 3 e le 4 settimane in anticipo; anche in Uk si può approfittare di prezzi più convenienti per una finestra di tempo limitata, in genere tra le 4 e le 5 settimane prima. La Francia sembra premiare le prenotazioni in prossimità della partenza: prezzi concorrenziali anche a 2 settimane dal soggiorno. Al contrario, se si organizza un viaggio in Spagna, meglio riservare l'hotel con oltre un mese di anticipo, tra le 4 e le 7 settimane.
Artemide Fiore
Artemide Fiore
2025-06-26 03:20:07
Numero di risposte : 20
0
Quanto tempo prima conviene prenotare un hotel per risparmiare? I costi delle camere sono diventati dinamici e cambiano da un giorno all'altro, se non di ora in ora, proprio come quelli dei voli aerei. Tutti gli hotel stabiliscono una percentuale di sconti per chi decide di prenotare in anticipo (early booking) e applicano sconti per i last-minute. Per riuscire a trovare il "momento giusto" cercate di evitare i periodi dove sono in programma particolari eventi e considerate che la domenica è solitamente il giorno con il maggior numero di camere libere visto che vengono lasciate da chi alloggia per il weekend. Proprio per questo è il giorno ideale per iniziare il soggiorno in un hotel.

Leggi anche

Quando Booking abbassa i prezzi?

Recentemente ho notato che il prezzo totale del mio soggiorno è diminuito di circa 300 dollari USA d Leggi di più

Piccarda Grassi
Piccarda Grassi
2025-06-26 01:12:02
Numero di risposte : 22
0
Pensiamo di guidare per circa 6 ore al giorno, il che ci darà il tempo di esplorare i luoghi che troviamo. Prenoteremo gli hotel nelle destinazioni, ma il tragitto tra alcuni di essi è più vicino alle 12 ore, quindi abbiamo pensato di improvvisare e trovare qualcosa quel giorno per i tragitti intermedi, in modo da avere flessibilità in quello che facciamo. So che devo guardare le recensioni e cose del genere. Questo è ancora un metodo valido per i viaggi su strada o mi consigli di non farlo?
Simona Negri
Simona Negri
2025-06-16 06:40:06
Numero di risposte : 16
0
Per risparmiare su una vacanza estiva, in Italia, sarebbe meglio prenotare con almeno 5 mesi d'anticipo. Agendo in questo modo è possibile risparmiare sul soggiorno una cifra che arriva anche al 30% circa. Durante il corso dell'anno, in particolar modo nei 10 mesi che precedono il periodo estivo, hotel, resort e residence effettuano sconti e promozioni. Prenotare una vacanza in questo periodo è indubbiamente più vantaggioso, dal punto di vista economico, rispetto alla prenotazione di un viaggio tre settimane prima di partire. In Italia generalmente il momento migliore per prenotare una vacanza ad agosto è non meno di 4 mesi prima della partenza. Definita la destinazione di viaggio, passa a selezionare gli hotel più vicini alle tue esigenze. Assicurati di avere il tempo che ti serve a disposizione: i giorni liberi dal lavoro ti consentono di valutare e decidere con calma quale sia la struttura ricettiva con le caratteristiche per te irrinunciabili in materia di benessere, relax e intrattenimento. Optare per una vacanza durante il mese di giugno e le prime settimane di luglio significa avere a disposizione più strutture libere, l'afflusso di turisti più contenuto in quel periodo. I viaggi organizzati nel mese di agosto, invece, ti offrono la possibilità di godere delle mete marittime in tutto il loro splendore e la loro vitalità ma, se non ti organizzi per tempo, ti pongono di fronte a maggiori difficoltà nel trovare una struttura in linea con i tuoi desideri.
Dimitri Testa
Dimitri Testa
2025-06-16 03:37:30
Numero di risposte : 32
0
Quanto tempo prima conviene prenotare un hotel per risparmiare? I costi delle camere sono diventati dinamici e cambiano da un giorno all'altro, se non di ora in ora, proprio come quelli dei voli aerei. Saper cogliere le occasioni è quindi fondamentale. Tutti gli hotel stabiliscono una percentuale di sconti per chi decide di prenotare in anticipo e applicano sconti per i last-minute. Cercate di evitare i periodi dove sono in programma particolari eventi e considerate che la domenica è solitamente il giorno con il maggior numero di camere libere visto che vengono lasciate da chi alloggia per il weekend. Proprio per questo è il giorno ideale per iniziare il soggiorno in un hotel.