:

Cos'è il rest day?

Andrea Rizzi
Andrea Rizzi
2025-10-11 07:00:06
Numero di risposte : 22
0
Il rest day indica il giorno di riposo dal training ed è fondamentale per rigenerare l’organismo. In questo giorno concedi una pausa al tuo corpo e gli permetti di migliorare le prestazioni. Il consiglio della redazione: allenamento + fase di rigenerazione + riposo = successo. Il nostro Pacchetto Sviluppo Muscolare Pro ti accompagna nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. I muscoli non crescono durante il training, anche se così ti sembra sollevando i pesi, ma nel momento in cui concedi loro una pausa e il corpo ha tempo di ricostruire i tessuti danneggiati. Il processi di adattamento alla fatica inizia nel momento in cui il tuo corpo si prende una pausa. Il rest day è un fattore decisivo per raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento. I muscoli non crescono mentre ti alleni ma durante le pause. Anche chi pratica discipline di resistenza ha bisogno del rest day per rigenerarsi completamente.
Luigi Gentile
Luigi Gentile
2025-10-09 03:56:19
Numero di risposte : 34
0
Il rest day, ovvero la giornata di riposo – è spesso sottovalutato. Tuttavia, per ottenere risultati duraturi, il riposo è tanto importante quanto l’allenamento stesso. E ciò vale sia per un atleta professionista, sia per chi pratica sport in modo blando. Il rest day può coincidere con un giorno completamente libero o con un’attività a bassa intensità. Per chi si allena quotidianamente, il rest day spesso prevede recupero attivo e un focus maggiore sull’alimentazione e sull’idratazione. Il rest day non significa necessariamente stare a letto o sul divano tutto il giorno: attività leggere come yoga, stretching, una passeggiata o un giro in bicicletta possono migliorare la circolazione e accelerare il recupero. Il rest day è il segreto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi anche

Quanto tempo serve per il recupero muscolare?

Per recuperare bene dopo un'uscita di ciclismo su strada, in linea di principio ci vogliono due o tr Leggi di più

Cosa fare per il recupero muscolare?

Pianifica adeguatamente i tuoi allenamenti. La programmazione degli allenamenti è fondamentale non Leggi di più

Ruth Costantini
Ruth Costantini
2025-09-27 12:32:54
Numero di risposte : 20
0
Il Rest Day, ovvero il giorno di riposo, non è solo un giorno di stacco dagli allenamenti, ma è parte del percorso di allenamento ed è fondamentale. Il giorno di riposo non serve solo a farti recuperare le forze ma è essenziale per rendere l’allenamento più efficace. Il recupero è parte attiva del programma di allenamento e serve a rendere i risultati reali e duraturi nel tempo. Il recupero serve al tuo fisico per rinnovare le energie, evitare di accumulare affaticamento e “metabolizzare” gli stimoli ricevuti. Il riposo permette alla muscolatura di elaborare gli stimoli degli esercizi e creare ipertrofia (cioè crescita muscolare). Il recupero serve anche alla mente per tenere alta la motivazione e non aumentare lo stress e innescare un meccanismo di rifiuto nella tua mente.
Davis Montanari
Davis Montanari
2025-09-23 22:39:43
Numero di risposte : 29
0
Il rest day è la giornata di riposo dopo un intenso allenamento. Rest day è una pausa attiva, cioè impostare un allenamento a bassa intensità per un recupero attivo. Il recupero attivo prevede un movimento a bassa intensità per l'attivazione della circolazione sanguigna, la rimozione di scorie, la redistribuzione di sangue e nutrienti. Il recupero attivo aiuta a ridurre l'infiammazione, il gonfiore, la tendenza e il dolore muscolare dopo un intenso allenamento. Il recupero attivo aiuta ad accelerare il processo di guarigione dopo l'allenamento.

Leggi anche

Allenarsi tutti i giorni fa male?

Capita invece che lo fai; sei super ligio con i tuoi workout, dai sempre di più e spingi oltre i tuo Leggi di più

Cosa fare nei giorni in cui non ci si allena?

Fai una passeggiata. Il cardio a bassa intensità è un modo eccellente per rimanere attivi, bruciare Leggi di più

Luciana Fabbri
Luciana Fabbri
2025-09-11 07:53:45
Numero di risposte : 29
0
Il rest day, ovvero il giorno di riposo, è altrettanto importante, anzi fondamentale. Questo avviene proprio durante il rest day! Il rest day non è uguale per tutti, dipende dal tuo programma di allenamento e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Ricorda, ascolta il tuo corpo e prenditi regolarmente una pausa.