:

Quali sono le cause della forte stanchezza fisica?

Gianluca Milani
Gianluca Milani
2025-09-09 08:27:51
Numero di risposte : 13
0
sforzi fisici o psichici particolarmente intensi e prolungate interruzioni del sonno sono potenziali cause del disturbo. Le patologie associabili alla stanchezza sono: anemia artrite reumatoide bronco pneumopatia cronico ostruttiva diabete enfisema fibromialgia infarto miocardico insufficienza epatica insufficienza renale ipoglicemia ipotensione ipertiroidismo ipotiroidismo menopausa mononucleosi sindrome delle gambe senza riposo Quando sono stress ed ansia l’origine della stanchezza, si trarrà beneficio da cambiamenti che migliorino lo stile di vita, rallentando ad esempio i ritmi, curando l’alimentazione, idratandosi adeguatamente, rinunciando a fumo e alcolici.
Gianmaria Barone
Gianmaria Barone
2025-09-09 07:43:08
Numero di risposte : 20
0
La stanchezza fisica è riconducibile a cause dovute allo stile di vita o alla stagionalità. La stanchezza è un segnale che il corpo ci manda per farci capire il bisogno impellente di recuperare energia. Quando non è collegata a delle patologie, come l’anemia, il diabete, l’ipotiroidismo, l’artrite reumatoide e altre malattie che provocano stanchezza fisica, questa condizione è legata a fattori sociali, ambientali e fisiologici. Stile di vita: è un problema quando la quotidianità è caratterizzata da troppo stress per ritmi di lavoro o carichi domestici troppo pesanti. L’alternarsi delle stagioni e delle temperature comporta un impatto sul nostro organismo non indifferente. La frequenza e l’intensità con cui accusiamo stanchezza fisica variano anche con l’aumentare dell’età. Una carenza di vitamina B12 porta a stanchezza, astenia, pallore, fino a malattie come l’anemia. Un’altra vitamina fondamentale per combattere la stanchezza è la vitamina C. Il ferro, un oligominerale che quando è carente determina una condizione di affaticamento e stanchezza.

Leggi anche

Cosa fare quando si è troppo stanchi?

Nel primo caso, ad esempio se è causata da stress o ansia potrebbe essere sufficiente riposare, bere Leggi di più

Che vitamina manca quando ci si sente stanchi?

A volte la stanchezza può rappresentare un segnale dall’arme che suggerisce una carenza di vitamine Leggi di più

Pasquale Giuliani
Pasquale Giuliani
2025-09-09 07:05:36
Numero di risposte : 19
0
I fattori che provocano una condizione di stanchezza fisica sono molteplici e di varia natura. Tra le cause principali troviamo: Sforzi fisici intensi Stress mentale e psicologico Ansia Dormire male oppure prolungati problemi del sonno Influenza e raffreddore Cambi stagionali Menopausa La stanchezza fisica, infine, potrebbe essere un sintomo diretto di patologie specifiche, come: Celiachia Anemia Sindrome da stanchezza cronica Apnee del sonno Ipotiroidismo Diabete Mononucleosi Depressione Tumori Insufficienza renale Insufficienza epatica Indigestione Disfunzione della tiroide Disturbi alimentari
Kociss Rizzi
Kociss Rizzi
2025-09-09 05:30:50
Numero di risposte : 20
0
La stanchezza (o spossatezza) può essere conseguenza di particolari sforzi fisici o psichici, di prolungata interruzione del sonno o di varie patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, broncopneumopatia cronico ostruttiva, diabete, enfisema, fibromialgia, infarto miocardico, insufficienza epatica, insufficienza renale, ipoglicemia, ipotensione, ipertiroidismo, ipotiroidismo, menopausa, mononucleosi, sindrome delle gambe senza riposo. Quando la stanchezza è dovuta a condizioni di ansia e stress è necessario intervenire sul proprio stile di vita riducendo i ritmi, prestando attenzione all’alimentazione, bevendo a sufficienza ed evitando uso e abuso di fumo e alcolici. Il medico deve essere consultato quando la stanchezza (spossatezza) si presenta senza un apparente valido motivo o quando è particolarmente intensa e persistente. In tutti i casi in cui la stanchezza si presenti associata ai sintomi esposti più sopra è necessario rivolgersi al pronto soccorso.

Leggi anche

Come recuperare dalla stanchezza fisica?

Nutrire bene il nostro corpo e tenerlo in forma può aiutare a prevenire situazioni di stanchezza e a Leggi di più

Cosa prendere se mi sento sempre stanca?

Ergogenici: ideali perché forniscono energia al corpo e sono utili per chi pratica discipline sporti Leggi di più

Valdo Orlando
Valdo Orlando
2025-09-09 04:42:55
Numero di risposte : 19
0
Il segno può essere collegato a sforzi fisici e psichici intensi, a privazione prolungata di sonno, ma può anche essere conseguenza di condizioni sia gravi che lievi. Le principali patologie legate alla spossatezza sono le seguenti: AIDS Anemia (carenza di ferro) Ansia Artrite reumatoide Attacchi di panico Broncopnumopatia cronico ostruttiva (BPCO) Diabete Disfunzioni della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo) Disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia) Disturbi del sonno Disturbo d’ansia generalizzato Enfisema Fibromialgia Indigestione Infezioni Infarto miocardico Insonnia Insufficienza cardiaca congestizia Insufficienza epatica Insufficienza renale Ipoglicemia Ipotensione (bassa pressione sanguigna) Malattia di Addison Menopausa Mononucleosi Sindrome da stanchezza cronica Sindrome delle gambe senza riposo Tumori Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.