:

Come recuperare dalla stanchezza fisica?

Marina Ferrara
Marina Ferrara
2025-09-09 04:21:15
Numero di risposte : 18
0
Il primo rimedio per evitare stanchezza e affaticamento è, ovviamente, dormire bene per un numero adeguato di ore per notte. Inoltre, prima di andare a dormire bisognerebbe evitare di assumere alimenti e/o bevande eccitanti o troppo ricche di zuccheri. Il segreto sta nel focalizzarsi su altro, magari attività piacevoli che possano distogliere la mente e concederle il giusto svago. Qui il consiglio è di ridurre, eventualmente, il carico di attività da svolgere quotidianamente, oppure di concedersi più pause nell’arco della giornata. Potrebbe sembrare un paradosso, ma praticare esercizio fisico è ottimo per prevenire spossatezza e affaticamento. La riuscita, ovviamente, sta nello scegliere allenamenti consoni al proprio fisico e alle proprie capacità, che contribuiscano a ridurre lo stress accumulato in giornata senza affaticarsi troppo.
Liliana Monti
Liliana Monti
2025-09-09 03:24:06
Numero di risposte : 20
0
Dormi di più. Il tuo corpo ha bisogno di dormire per ricaricarsi; se hai problemi a dormire, prova a stabilire una routine migliore, ad esempio andare a letto e svegliarti ad orari regolari. Assicurati anche che la tua camera da letto sia tranquilla, buia e utilizzala solo per dormire, piuttosto che per fare shopping online in tarda serata o vedere la TV. Fai più esercizio fisico. Lo sappiamo - sei troppo stanco per allenarti, ma fare esercizio può avere effetti positivi sui tuoi livelli di energia. Quindi rompi il circolo dell'inattività e ti sentirai meno stanco e con maggiore energia. Anche solo una breve camminata di 15 minuti al giorno, ti ridarà la carica. Riduci caffeina e alcool prima di dormire. La caffeina, che si trova in caffè, te, alcune bevande analcoliche e cioccolato dovrebbe essere evitata prima di andare a letto, se non vuoi andare incontro ad una notte insonne; lo stesso vale per l'alcool - disturberà il tuo sonno e aumenterà i sintomi della stanchezza. E se soffri di reflusso gastro-esofageo evita le cene abbondanti o ad ora tarda: i bruciori potrebbero impedirti di dormire bene.

Leggi anche

Cosa fare quando si è troppo stanchi?

Nel primo caso, ad esempio se è causata da stress o ansia potrebbe essere sufficiente riposare, bere Leggi di più

Che vitamina manca quando ci si sente stanchi?

A volte la stanchezza può rappresentare un segnale dall’arme che suggerisce una carenza di vitamine Leggi di più

Ethan Pellegrino
Ethan Pellegrino
2025-09-09 03:15:30
Numero di risposte : 17
0
Nutrire bene il nostro corpo e tenerlo in forma può aiutare a prevenire situazioni di stanchezza e affaticamento. A tavola è importante mangiare tutta la gamma dei nutrienti: carboidrati, come i cereali integrali, proteine, meglio se provenienti dal pesce azzurro e dai legumi, grassi, preferibilmente insaturi di origine vegetale, vitamine, in particolare quelle del gruppo B, dato che proprio una carenza di vitamina B12 porta a stanchezza, astenia, pallore, fino a malattie come l’anemia. Un’altra vitamina fondamentale per combattere la stanchezza è la vitamina C. Idratarsi, infatti, è il gesto più immediato per recuperare tono, dato che la stanchezza potrebbe dipendere anche da un’importante disidratazione, soprattutto quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli e la sudorazione è profusa. L’altro rimedio da seguire è quello di praticare esercizio fisico regolarmente e moderatamente. Non c’è bisogno di compiere sforzi eccessivi e tutti i giorni, basta già rompere la routine con una passeggiata, un giro in bicicletta o praticando qualche hobby che preveda una certa manualità.