Come posso affrontare un momento di forte stress?

Enrica Lombardi
2025-09-09 12:46:42
Numero di risposte
: 11
Per affrontare un momento di forte stress bisogna prendere consapevolezza del proprio stress e poi per prima cosa ritagliarsi un po’ di tempo anche per fare esercizio fisico all’aperto, staccare la spina e recuperare il nostro naturale bioritmo.
Anche la gestione dell’ansia è fondamentale nella lotta allo stress, in questo possono aiutare numerose tecniche di rilassamento, la meditazione e training che aiutano il nostro sistema nervoso a combattere le alterazioni e a non essere in un costante stato di agitazione che a volte può portare perfino ad attacchi di panico.
Un altro modo efficace per combattere lo stress è sicuramente lavorare sul nostro modo di guardare a tutto ciò che facciamo durante il giorno: trovare un aspetto positivo anche nelle attività più noiose da eseguire riesce a rendere la situazione meno dannosa per il nostro organismo.
Vanno esclusi:
Cattiva alimentazione
Poco riposo
Poca attività fisica.
L’alimentazione dovrà essere la più sana possibile.
Ricca di cereali, legumi, pesce di piccola taglia, olio extravergine d’oliva, frutta e verdura in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali che gli sono necessari per recuperare l’energia.
Possono inoltre risultare utili alcune sostanze toniche come il guaranà, l’alga spirulina, la pappa reale e così via.