:

Che sport fare se si soffre di ansia?

Mirko Sorrentino
Mirko Sorrentino
2025-09-08 19:26:11
Numero di risposte : 23
0
Fare sport è utile per combattere l’ansia in quanto favorisce il rilassamento muscolare e garantisce uno stato di benessere psicologico nelle persone che lo praticano. Bisogna anzitutto prediligere quegli sport che possono essere svolti all’aria aperta e quindi garantiscono un maggior senso di libertà nella persona. L’attività fisica maggiormente consigliata è sicuramente quella aerobica, come camminata o corsa. Praticare sport cosiddetti “cardio” aiuta a generare nel corpo una stanchezza positiva che migliora di conseguenza la sensazione di malessere fisico nella persona. Non sono da sottovalutare anche lo yoga e il nuoto: grazie al respiro ciclico e controllato aiutano chi lo pratica ad avere un maggiore controllo respiratorio anche all’esterno della pratica sportiva. Il praticare sport in modo continuativo tende a ridurre lo stato ansiogeno vissuto dalla persona e comporta un rilassamento psico-fisico. È importante considerare che lo sport non va a sostituire la psicoterapia o la terapia farmacologica, ma può essere associato ad esse. Se l’ansia diventa pervadente nella vita è importante rivolgersi al medico di base per capire come muoversi.
Manuele Bianco
Manuele Bianco
2025-09-08 16:20:51
Numero di risposte : 18
0
Dedicare tempo a sé stessi e prendersi cura del proprio benessere è sicuramente la scelta ideale per ritrovare il buonumore e combattere l’ansia. Yoga e pilates sono sicuramente quelli più indicati per combattere gli effetti dello stress e le tensioni: tecniche di respirazione associate agli asana contribuiscono al rilassamento e sono in grado di regalarci una sensazione di benessere. La corsa si inserisce tra i migliori sport per combattere lo stress in virtù dei suoi effetti positivi sull’umore: oltre ad aiutarvi a tenere sotto controllo il peso corporeo rilascia le endorfine che aiutano il buonumore permettendovi di scaricare le tensioni accumulate e favorendo una respirazione naturale. Come la corsa anche il nuoto è uno degli sport più consigliati contro lo stress: cambia l’ambiente ma restano i benefici sull’umore, in acqua ci si concentra sulla respirazione e automaticamente ci si rilassa dimenticando il mondo esterno e i problemi. L’arrampicata è una disciplina dove corpo e mente sicuramente devono lavorare in totale sintonia e che richiede un’alta concentrazione. Non potevamo dimenticare la bicicletta, un’attività considerata tra i migliori sport contro lo stress per le piacevoli sensazioni di relax che è in grado di regalare una pedalata all’aria aperta, meglio se immersi nel verde.

Leggi anche

Come allentare l'ansia?

Per combattere e superare l'ansia è fondamentale seguire uno stile di vita sano e adottare alcune st Leggi di più

Quando mi alleno mi viene ansia.?

Ho 24 anni, sono sicuramente ipocondriaco e da quando facevo le superiori sono convinto di avere pro Leggi di più

Dindo Morelli
Dindo Morelli
2025-09-08 15:36:04
Numero di risposte : 22
0
Praticare sport o va in palestra non soffre di depressione. L’attività fisica tiene lontano la depressione in ogni fascia d’età e area geografica considerata. Praticare sport abbia un effetto protettivo nei confronti della depressione, oltre che contrastarne l’insorgenza. Praticare sport aumenta la produzione di due neurotrasmettitori i cui livelli, invece, risultano bassi in caso di depressione. Fare sport aumenti l’attività neuro-fisiologica, rilevata attraverso elettroencefalogramma e risonanza magnetica funzionale, riducendo così stati d’ansia e depressione.
Francesco Palmieri
Francesco Palmieri
2025-09-08 14:51:04
Numero di risposte : 21
0
Ecco alcuni modi sorprendenti che ho scoperto in cui l’attività fisica può aiutare a combattere i sintomi che spesso accompagnano lo stress e l'ansia. L’attività fisica genera endorfine del "benessere". L'attività fisica brucia adrenalina e cortisolo. L'attività fisica può favorire il sonno in modo naturale. L'attività fisica può essere una (buona) distrazione. Fai qualcosa che ti piace. Inizia gradualmente. Prova ad entrare nella parte. Impegnati.

Leggi anche

Cos'è la tecnica 3-3-3?

Il metodo 3-3-3 è una tecnica di mindfulness e respirazione che aiuta a riportare la mente e il corp Leggi di più

Quali sono alcuni esercizi per calmare l'ansia?

1. Respirazione profonda L’esercizio della respirazione è molto importante per placare l’ansia. 2. Leggi di più