:

Quanto fa male la prima volta per una donna?

Egisto D'angelo
Egisto D'angelo
2025-09-12 14:42:31
Numero di risposte : 29
0
La prima volta? Solo un gran male, e la paura di essermi presa qualcosa. Al primo tentativo di rapporto completo, provano un dolore intenso, accompagnato nei giorni successivi da bruciore, rossore e gonfiore. Alcune hanno persino il dubbio di essere state realmente penetrate, tanta è la sofferenza provata e il panico che ha invaso ogni loro fibra. In più, quel dubbio maligno e implacabile: avrò contratto, per soprammercato, qualche brutta malattia? Da che cosa può essere provocato un dolore alla penetrazione così forte e persistente? Quali sono i rimedi? E’ vero che alcuni fattori predisponenti alla dispareunia possono provocare anche altri disturbi a carico dell’apparato urogenitale e gastrointestinale? Come i ripetuti e infruttuosi tentativi di penetrazione possano provocare microabrasioni della mucosa posta all’inizio della vagina e, di conseguenza, la temibile vestibolite vulvare. Come l’ulteriore contrazione muscolare provocata dal dolore possa a sua volta favorire le cistiti post coitali e persino la stipsi ostruttiva.
Gennaro Bellini
Gennaro Bellini
2025-09-02 21:28:38
Numero di risposte : 32
0
La prima volta in cui si ha un rapporto completo si può sentire un variabile grado di dolore, dovuto alla lacerazione dell’imene. Il dolore della prima volta è variabile: può non esserci, come succede ormai in quasi il trenta per cento delle ragazze, quando giochi intimi e petting hanno gradualmente dilatato l’imene, fino a renderlo così elastico da essere “compiacente”, ossia capace di dilatarsi senza rompersi, accogliendo la penetrazione senza perdite di sangue né dolore. Altre volte il dolore è modestissimo: se il rapporto è molto desiderato, l’eccitazione è al massimo e il piacere di prendersi è condiviso, l’attimo fugace di dolore si fonde felicemente con il piacere ed è subito dimenticato. E anche la perdita di sangue è appena accennata. Se il rapporto è forzato, quando non si è pronte, se domina la paura di qualcosa di sconosciuto, se non c’è eccitazione, se è un gesto subìto più che scelto, il dolore può essere forte: non solo per la componente fisica ma anche – e soprattutto – per quella emotiva. Il dolore del sentirsi oggetto di profanazione e non d’amore, di subire comunque qualcosa di irrimediabile, di perdere un’emozione d’amore sognata, di trasformare un momento unico in un incontro banale. Solo raramente, in circa l’un per cento dei casi, il dolore può essere molto forte per cause fisiche, a volte al punto da rendere la penetrazione impossibile, nonostante l’amore, il desiderio, la tenerezza, come forse è successo alla tua amica.

Leggi anche

Quali sono i consigli per fare sesso per la prima volta?

1. CHIEDITI "SONO PRONTO/PRONTA?" 2. PARLANE CON IL/LA PARTNER 3. INFORMATI 4. IMPARA A CONOSCERE Leggi di più

Che moto consigliate per principianti?

Le moto con cilindrata inferiore sono generalmente più leggere e facili da manovrare, rendendole ide Leggi di più

Vienna De Santis
Vienna De Santis
2025-09-02 20:36:48
Numero di risposte : 36
0
La prima volta farà male sicuramente. No, la prima volta non farà male necessariamente, ogni ragazza è fatta diversamente e non è detto che tutte provino le stesse sensazioni. Il dolore, che alcune ragazze possono provare quando fanno l’amore per la prima volta, può essere dovuto all’agitazione che, causando un irrigidimento dei muscoli, può rendere più difficile la penetrazione. Non dimenticarti dei preliminari, che ti aiuteranno a rilassarti e a trovare l’intimità con l’altra persona. Tuttavia se durante il rapporto senti un dolore che ti crea disagio e che non riesci a sopportare, non vergognarti di dirlo e di fermarti.
Gianmaria Barone
Gianmaria Barone
2025-09-02 18:36:49
Numero di risposte : 25
0
Il mio dubbio è soprattutto sul dove ho sentito male, perché mi è sembrato come di sentire un muro ma più nel basso ventre, non all'entrata. Ho sentito abbastanza male ed è uscito del sangue, credo fossi anche un po' tesa e infatti dopo qualche ulteriore coccola abbiamo riprovato ed è riuscito ad entrare, anche se solo in parte e con abbastanza dolore. Quando mi fa la penetrazione con dito non sento fastidio.

Leggi anche

Quanto si dura in media la prima volta?

Il 10% ha dichiarato di fare l’amore con qualcuno al primo appuntamento, mentre il 39% attendono in Leggi di più

Perché la prima volta non entra?

La sua domanda principale allora è se soffre di timore della penetrazione e dal momento che sta già Leggi di più