:

Come monitorare i progressi dell'allenamento

Oretta Testa
Oretta Testa
2025-09-05 20:34:13
Numero di risposte : 32
0
I test iniziali e intermedi per valutare i progressi sono uno dei pilastri fondamentali sui quali abbiamo costruito e consolidato un metodo. Il primo test è con noi stessi Fotografare lo stato di salute e monitorare i risultati in itinere sono quindi le due parole chiave per la garanzia dell’efficacia di qualsiasi percorso, così come lo è la condivisione degli obiettivi. Quando si impara ad ascoltarsi e a condividere il proprio percorso, monitorare i risultati diventa una parte fondamentale del nostro stile di vita. La parola chiave, come in tutti gli aspetti della vita, è “misura”: non farsi condizionare dall’ossessione di controllare i risultati, ma far in modo che questi siano funzionali al “miglioramento continuo”.
Isira Valentini
Isira Valentini
2025-08-25 03:04:03
Numero di risposte : 32
0
Vai nell’app Fitness in qualsiasi momento per visualizzare come stai andando. Puoi visualizzare gli anelli di Attività, i trend, gli allenamenti e le sessioni di meditazione completati, le medaglie e molto altro. Quando porti iPhone con te, i sensori di movimento tengono traccia dei passi, della distanza e dei piani saliti per stimare le calorie attive bruciate. Anche qualsiasi allenamento completato in app compatibili di terze parti contribuisce ai progressi mostrati nell’anello Movimento. Tocca gli anelli di Attività per visualizzare i dettagli sui progressi che hai fatto in un determinato giorno.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Cesare Bianchi
Cesare Bianchi
2025-08-25 00:35:16
Numero di risposte : 39
0
Dovresti tenere traccia del tuo massimo per ogni esercizio di base a settimana. Dovresti tenere traccia del tuo massimo per gli esercizi più avanzati. Dovresti tenere traccia di ogni singolo allenamento. Quindi come lo fai tu? E in quale app? Ho anche pensato di tenere traccia di ogni singolo allenamento, ma sento che mi stancherei molto rapidamente e finirei per abbandonarlo. Ma se facessi qualcosa di mensile, me ne dimenticherei perché è troppo lontano. Semplicemente non riesco a capire cosa o come farlo.
Eliziario Negri
Eliziario Negri
2025-08-24 21:50:44
Numero di risposte : 29
0
Per monitorare i progressi dell'allenamento è fondamentale prestare attenzione alla composizione corporea. Una valutazione della composizione corporea effettuata in modo attento e professionale fornisce informazioni preziose sull'accumulo di grasso, sull'eventuale carenza muscolare, sulla salute complessiva dell'individuo, sul corretto stato di idratazione del corpo, sull'efficacia del regime alimentare adottato e così via. Stimare la massa corporea di una persona rappresenta una base di partenza fondamentale per creare una strategia efficace in vista della perdita di massa grassa e dello sviluppo muscolare. La valutazione della composizione corporea permette di distinguere due tipologie di dati: peso della massa grassa e peso della massa magra. Monitorare queste analisi nel tempo consente di capire se la strategia adottata sta effettivamente portando nella giusta direzione, riducendo la massa grassa senza impattare negativamente anche sulla percentuale di massa muscolare. Un software come EvolutionFit di TeamSystem consente di registrare oltre 70 parametri, tra i quali: circonferenze e diametri, pliche e punti di repere principali e secondari, BMI, peso, peso ideale e % di sovrappeso, massa grassa e massa magra, idratazione, acqua intra ed extra cellulare, metabolismo basale e fabbisogno calorico.

Leggi anche

Cosa deve evitare di mangiare uno sportivo?

Non restare a digiuno. Molti sportivi ritengono più utile non mangiare prima dell’attività, ma in re Leggi di più

Cosa mangiano gli atleti a pranzo?

Il pranzo in questo caso deve darti la giusta energia senza indurre eccessivi picchi glicemici. La n Leggi di più