:

Perché il padel non è alle Olimpiadi?

Helga Barbieri
Helga Barbieri
2025-09-08 23:57:54
Numero di risposte : 25
0
Il padel non è uno sport olimpico perché l'iter da rispettare affinché uno sport arrivi alle Olimpiadi è molto complesso. Tuttavia, per essere inserito tra i giochi Olimpici, una disciplina deve attendere almeno 7 anni tra la fine di una manifestazione e l’inizio di una nuova. Di conseguenza, il Padel non ha speranze per quanto riguarda le prossime Olimpiadi di Los Angeles in programma tra quattro anni, nel 2028. Ma ci sono molte probabilità che questo avvenga tra otto anni, quando i giochi olimpici si disputeranno a Brisbane, in Australia, nel 2032. Un passaggio fondamentale per raggiungere un importante obiettivo: l’approdo del padel alle Olimpiadi.
Vienna Fabbri
Vienna Fabbri
2025-09-02 08:36:31
Numero di risposte : 19
0
Il padel non è ancora uno sport olimpico perché deve seguire un iter ben definito per essere riconosciuto come tale. Dopo aver avanzato la richiesta di entrare nella galassia del Gaisf, trascorrono due anni durante i quali una federazione è definita membro osservatore. In questa fase l’organo istituzionale deve dimostrare di avere tutte le caratteristiche richieste dallo statuto sia in termini formali che sostanziali. Perché sia riconosciuta come membro permanente la FIP, nello specifico, in questi anni ha dimostrato di essere un’istituzione riconosciuta in tutto il mondo, solida, con una governance esemplare, trasparente, che abbia in seno criteri di non discriminazione per atleti e dipendenti. Sono più di 50 le caratteristiche affinché uno sport diventi olimpico, a cominciare dall’universalità. Poi deve avere programmi di sviluppo per la pratica delle nuove generazioni, ottenere riconoscimenti formali delle istituzioni che ne governano statuto e regolamenti, deve rispettare l’ambiente e la sostenibilità dei materiali. Fondamentale poi l’aspetto della non discriminazione di genere, abilità, razza e religione.

Leggi anche

Quanto dura una partita di padel amatoriale?

Ogni partita ha una durata media di 5 minuti e se giochiamo 6 partite, un set può durare 30 minuti. Leggi di più

Quali sono i nomi dei tornei di padel?

I tornei del WPT sono mediamente tra i 15 e i 20 l’anno. Il numero dei tornei è stato negli anni pas Leggi di più

Monica Basile
Monica Basile
2025-08-21 22:50:51
Numero di risposte : 23
0
La scelta del CIO è tuttavia perfettamente spiegata dal lungo iter di approvazione previsto dal Comitato e dai tanti requisiti richiesti che il padel, purtroppo, ancora non riesce a soddisfare. Ogni disciplina, per poter essere inserita all’interno della massima competizione mondiale, deve soddisfare specifici requisiti fissati dal CIO. Il padel non è praticato negli almeno 75 Paesi e quattro Continenti richiesti per le discipline maschili e nei 40 Paesi e tre Continenti necessari per le donne. La FIP, quindi, non rispetta uno dei requisiti fondamentali richiesti dal CIO e dovrà impegnarsi per aumentare la popolarità del padel prima di sperare di essere ammessa alle Olimpiadi. Oltre a ciò, vi è la necessità che l'approvazione venga concessa almeno sette anni prima rispetto all’edizione dei Giochi Olimpici d’esordio.
Pierfrancesco Mazza
Pierfrancesco Mazza
2025-08-21 21:48:50
Numero di risposte : 26
0
Il padel non sarà uno sport olimpico nonostante la grande espansione che ha subito negli ultimi anni, che lo ha catapultato come uno degli sport alla moda in tutto il mondo. La Carta olimpica, originariamente adottata nel 1908 e rivista nel 1978, definisce i criteri necessari per far sì che una disciplina faccia parte dei Giochi Olimpici: La disciplina deve essere sostenuta da una Federazione internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale e rispetta gli standard etici stabiliti da esso. La disciplina deve seguire rigorosamente il Codice mondiale antidoping dell’Agenzia mondiale antidoping. Non deve essere utilizzato alcun tipo di supporto motorizzato nella pratica dello sport. Per essere considerata ai Giochi estivi, la disciplina deve essere praticata in almeno 75 Paesi e 4 continenti nella categoria maschile, e in 40 Paesi e 3 continenti nella categoria femminile. Il padel non raggiunge ancora la diffusione globale richiesta. Secondo i dati della FIP, nel 2022 vi erano 50 federazioni nazionali in cinque continenti, cifra che non soddisfa gli standard minimi della Carta olimpica. Nell’agosto 2022, il CIO ha rivelato le nuove modalità invitate per Los Angeles 2028 e il padel non è stato incluso.

Leggi anche

Come funziona il torneo di padel?

Il campionato si disputa in due fasi: la prima vedrà in campo le squadre con formula del girone semp Leggi di più

Come partecipare a tornei di padel?

Per partecipare a un torneo di padel, è necessario avere una tessera, agonistica o non agonistica, i Leggi di più

Raffaella Rossi
Raffaella Rossi
2025-08-21 21:12:17
Numero di risposte : 18
0
Il motivo è semplice: l’iter necessario per avere accesso alle Olimpiadi è lungo e complesso, ma il padel può dirsi sulla buona strada già da tempo, in virtù di una crescita che non è solo nei campi e nei praticanti su scala globale, ma anche nella credibilità – e nel lavoro dietro le quinte – delle istituzioni che lo governano. Uno degli ultimi scogli che il padel si trovava costretto a superare per avanzare concretamente la candidatura a sport Olimpico era la presenza della disciplina in almeno 75 paesi, di quattro continenti diversi. La crescita a 81 ha garantito anche l’ultimo passaggio necessario dal punto di vista regolamentare.
Umberto Martini
Umberto Martini
2025-08-21 19:38:19
Numero di risposte : 35
0
Non include le attrezzature motorizzate Affidabile, il padel non è praticato in almeno 75 paesi e 4 continenti per gli uomini e 40 paesi sparsi in 3 continenti per le donne. È quest’ultimo punto che pone un problema. Per il momento la FIP non rispetta il numero minimo di paesi partecipanti, in particolare per la categoria maschile. Secondo un grafico di Deloitte, i 126 tornei organizzati durante l’anno 2022 si sono svolti in soli 30 paesi. Anche se il padel è riconosciuto come uno degli sport in più rapida crescita in tutto il mondo, la disciplina deve ancora ampliare la sua portata e aumentare la sua popolarità a livello internazionale.

Leggi anche

Quali sono i vantaggi del padel?

Questo sport è adatto a tutti: uomini, donne e bambini di ogni età perché a livello base è piuttosto Leggi di più

In che nazione è nato il padel?

Il padel non proviene dalla Spagna, ma dal Messico, e più precisamente dalla città di Acapulco. È n Leggi di più

Trevis Bernardi
Trevis Bernardi
2025-08-21 18:48:10
Numero di risposte : 21
0
Perché uno sport sia considerato olimpico deve: Avere una Federazione Internazionale che si adatti ai requisiti etici stabiliti dal CIO. Rispettare rigorosamente il Codice mondiale antidoping dell'Agenzia mondiale antidoping. Assicurarsi che gli atleti non abbiano bisogno di essere supportati da una macchina per poter svolgere correttamente l'attività. Essere praticato in almeno quattro continenti e in settantacinque paesi per far parte della categoria maschile, e in tre continenti e in quaranta paesi per le squadre femminili. Tuttavia, l’ultimo punto è il tallone d’Achille di questo sport. Pertanto, il padel non può, al momento, diventare uno sport olimpico.