:

In che nazione è nato il padel?

Antonietta Pellegrini
Antonietta Pellegrini
2025-10-01 14:13:10
Numero di risposte : 18
0
Il principe Alfonso de Hohenloe inventa il padel Il principe, proprietario del Marbella Club Hotel in Spagna, sente il bisogno di creare un nuovo sport per intrattenere i suoi ospiti e il Platform Tennis si adatta perfettamente al terreno che era rimasto a disposizione nel Marbella Club. Marbella diventa la culla del padel: il principe Alfonso comincia ad organizzare i cosiddetti tornei "Pro-Am" con coppie composte da un giocatore professionista e una celebrità. In particolare, il principe fa conoscere il padel al suo amico Julio Menditeguy che lo riporta oltre oceano, in Argentina.
Dante Cattaneo
Dante Cattaneo
2025-09-21 08:33:52
Numero di risposte : 35
0
Nasce negli anni 70 in Messico per pura casualità quando Enrique Corcuera voleva creare uno spazio nella sua dimora dove costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio limitato per un tradizionale campo da tennis, decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con della reti metalliche per impedire alla palla di uscire dal campo. Era nato il Paddle. Nel giro di pochissimo tempo il gioco è invece uscito fuori dai confini messicani per trovare forte espansione in Spagna poi in Argentina e quindi in America, Brasile e negli ultimi anni anche in Europa Italia compresa. La grande espansione del Padel avviene dapprima in Spagna, dove un principe si fece costruire un campo avente le stesse caratteristiche di quello realizzato da Corcuera nel proprio hotel di lusso dando cosi la possibilità ai propri ospiti di conoscere e praticare liberamente questo sport, grazie a questo e al passaparola il gioco in breve divenne famosissimo nella Penisola Iberica. Il Paddle ottiene il definitivo riconoscimento dal C.O.N.I. nel 2008 che lo inserisce nell’ambito della Federazione Italiana Tennis.

Leggi anche

Quanto dura una partita di padel amatoriale?

Ogni partita ha una durata media di 5 minuti e se giochiamo 6 partite, un set può durare 30 minuti. Leggi di più

Quali sono i nomi dei tornei di padel?

I tornei del WPT sono mediamente tra i 15 e i 20 l’anno. Il numero dei tornei è stato negli anni pas Leggi di più

Nestore Ruggiero
Nestore Ruggiero
2025-09-18 03:35:07
Numero di risposte : 22
0
Il padel è nato in Messico nel 1969, quando Enrique Corcuera adattò il suo campo da squash per creare un nuovo gioco che potesse essere praticato con amici e familiari. Il primo campo da padel fu costruito nel giardino di Corcuera, che iniziò presto a invitare amici e parenti a giocare. Il gioco divenne rapidamente popolare ad Acapulco e si diffuse presto in altre parti del Messico.
Cinzia Ferrari
Cinzia Ferrari
2025-09-08 10:33:51
Numero di risposte : 40
0
Il Padel però è nato in Messico, precisamente ad Acapulco, grazie a un signore distinto e alla sua vocazione da businessman: Enrique Corcuera, anno 1962. La storia del Padel ha molti "colpi di scena" impliciti. Attraversa diversi paesi, anche se Messico, Spagna e Argentina sono quelli che hanno segnato la strada. L'origine etimologica della parola, intanto: in inglese è "paddle", ecco perché ci sono molte persone, nel corso della storia, che hanno identificato questo sport sotto il concetto e la dicitura di "paddle tennis". Storia del padel: le origini in Messico

Leggi anche

Come funziona il torneo di padel?

Il campionato si disputa in due fasi: la prima vedrà in campo le squadre con formula del girone semp Leggi di più

Come partecipare a tornei di padel?

Per partecipare a un torneo di padel, è necessario avere una tessera, agonistica o non agonistica, i Leggi di più

Albino Riva
Albino Riva
2025-09-04 08:22:12
Numero di risposte : 22
0
Il gioco del Padel nacque negli anni '70 in Messico, quando un cittadino della buona società di Acapulco, Enrique Corcuera, decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis. Pur avendo origine in Messico, è tuttavia in Spagna che il Padel riuscì a trovare la sua vera risonanza e un’effettiva visibilità. Il Padel rimaneva tuttavia un gioco d’élite fino all’inizio degli Anni ’80, quando alcuni turisti americani decisero di esportare tale disciplina nel loro paese ove costruirono diversi campi da gioco. Progressivamente, il gioco cominciò a convertirsi in un vero e proprio sport e a diffondersi in vari paesi: dall’Argentina alla Spagna alla Francia, agli Usa, al Brasile.
Rufo Ferri
Rufo Ferri
2025-08-21 20:59:40
Numero di risposte : 29
0
Il padel non proviene dalla Spagna, ma dal Messico, e più precisamente dalla città di Acapulco. È nel 1969 che Enrique Corcuera, un imprenditore appassionato di sport, decide di costruire un piccolo campo da tennis nella sua proprietà per mancanza di spazio. Contrariamente a quanto si possa pensare, il padel non proviene dalla Spagna, ma dal Messico, e più precisamente dalla città di Acapulco.

Leggi anche

Quali sono i vantaggi del padel?

Questo sport è adatto a tutti: uomini, donne e bambini di ogni età perché a livello base è piuttosto Leggi di più

Perché il padel non è alle Olimpiadi?

La scelta del CIO è tuttavia perfettamente spiegata dal lungo iter di approvazione previsto dal Comi Leggi di più