:

Come partecipare a tornei di padel?

Filomena Colombo
Filomena Colombo
2025-08-21 21:14:00
Numero di risposte : 21
0
La quota di 16€ è valida per l'iscrizione al campionato per una coppia di giocatori. Italian Padel League organizza tornei di padel amatoriali, per questo le seguenti categorie di giocatori maschili non possono partecipare: istruttori di padel, giocatori con classifica FIT migliore di 4.1.
Rudy Greco
Rudy Greco
2025-08-21 19:33:29
Numero di risposte : 16
0
Per partecipare a un torneo di padel, è necessario avere una tessera, agonistica o non agonistica, in base alla tipologia del torneo, e deve essere valida per l'anno in corso. I giocatori devono essere registrati presso la Federazione Italiana Tennis (FIT) o presso un'organizzazione affiliata. Inoltre, per partecipare ai tornei, è necessario avere un ranking valido e scalare le posizioni attraverso lo score giusto, vincendo e incasellando buone prestazioni. I tornei si dividono per età e categoria, e ci sono anche tornei Open aperti a tutti con montepremi più alti. La partecipazione ai tornei approvati dalla FIT permette di accumulare punti per il ranking federale. Per scalare le posizioni nel ranking, serve vincere e incasellare buone prestazioni, e il tutto viene calcolato attraverso il metodo per la definizione delle classifiche approvato dalla FIT.

Leggi anche

Quanto dura una partita di padel amatoriale?

Ogni partita ha una durata media di 5 minuti e se giochiamo 6 partite, un set può durare 30 minuti. Leggi di più

Quali sono i nomi dei tornei di padel?

library.no_preview_available Leggi di più

Loredana Ferraro
Loredana Ferraro
2025-08-21 19:14:49
Numero di risposte : 21
0
Per partecipare ad un torneo approvato dalla Fit è necessario essere in possesso della tessera, agonistica o non agonistica in base alla tipologia del torneo, e valida per l’anno in corso. Esistono infatti i tornei limitati ad alcune categorie di età, quelli di categoria per l’appunto, ai quali possono partecipare alcune classi di giocatori, ed infine i tornei open che sono aperti a tutti. Tutte le gare approvate dalla Fit sono valide per le classifiche federali, così come i risultati dei campionati a squadre, purché questi siano stati trasmessi dai circoli ai Comitati Regionali della Fit. Inoltre, sempre ai fini delle classifiche federali, sono considerati anche i tornei organizzati dagli Enti di Promozione Sportiva con i quali la Federazione abbia una convenzione in essere.