Il programma ideale prevede un’oretta 3 volte alla settimana ma se siamo un po’ sottoallenamento o non riusciamo per motivi di tempo allora si può cominciare con 2 volte alla settimana.
Per quanto nuotare? Tempo: L’ideale è, dopo un riscaldamento preliminare, restare in acqua per 30 minuti e cercare di nuotare in modo continuativo senza fermarsi, appunto per i 30 minuti.
Distanza: si può arrivare tranquillamente a 2 km mentre l’ottimale, da master sarebbe di 5 km.
Un programma tipo di allenamento Il primo mese si può partire facendo prima 24 vasche, 8 per ogni stile, poi incrementare di due ogni sessione di allenamento cercando di non superare i 45 minuti, per arrivare a fine mese a 32 vasche ad allenamento.
Un programma dettagliato dovrebbe prevedere una sessione di resistenza braccia, una tecnica per le gambe, una terza brillante che alterni un andamento lento a degli scatti più veloci.
Il pullbuoy può essere posizionato tra le caviglie, i polpaci, le ginocchia e la parte inferiore delle cosce; serve a migliorare l’equilibrio in acqua, a mantenere una corretta postura, riducendo la resistenza in acqua, aumentando la forza e quindi la velocità.
Continuità.
La costanza da sola ti porterà ai risultati, non l’ansia di strafare o la resa incondizionata.
Incrementare.
L’allenamento deve essere vario e puntare ogni volta un po’ di più.
In questo caso incrementare di una o due vasche ogni settimana oppure ogni sessione di allenamento.