I nuotatori fanno un allenamento che include esercizi di forza e forza esplosiva per migliorare le prestazioni.
La preparazione atletica per il nuoto deve raggiungere due obiettivi principali: ridurre il rischio di infortunio e migliorare la performance.
Nel nuoto, forza ed esplosività sono fondamentali per garantire ottime prestazioni, nella parte superiore del corpo per sprigionare un’adeguata forza di propulsione e nella parte inferiore del corpo per migliorare soprattutto nelle fasi della partenza e della virata.
Un buon programma di allenamento in sala pesi consente di aumentare i livelli di forza generale e di essere più esplosivi, permettendo un miglioramento della performance.
L’incidenza della preparazione atletica su partenza e virata è fondamentale, poiché una buona partenza dipende da Forza Massima, Forza Esplosiva e Tasso di Sviluppo della Forza e direzione in cui viene prodotta la forza.
La virata può essere migliorata grazie alla preparazione atletica, considerandola un salto con contromovimento, che si sostanzia in una tripla estensione.
Gli esercizi per la parte inferiore del corpo includono Squat con Bilanciere, Stacco da Terra e Trap Bar Deadlift, Hip Thrust e Stacco Rumeno, mentre per la parte superiore del corpo si utilizzano esercizi di spinta e tirata come Panca Piana, Military Press, Rematori e Trazioni.
L’allenamento della forza esplosiva si concentra sul migliorare Starting Strength e RFD, essenziali nella partenza, e SSC, importante nella virata.
Gli esercizi di forza esplosiva per la partenza includono Split stance seated vertical jumps, Split stance jumps con trap bar e Broad Jump, mentre per la virata si utilizzano Jump Squat, Trap Bar Jump con contromovimento e Depth Jump.
Una scheda di allenamento in sala pesi per il nuoto deve includere esercizi che costruiscono forza generale e migliorano l’esplosività, con un range di ripetizioni medio e medio-basso e recuperi pieni per garantire alta qualità e intensità.