Cosa mangiare per chi fa nuoto?

Alfonso Palmieri
2025-08-07 07:52:20
Count answers
: 3
Per prima cosa bisogna considerare il tempo che intercorre dal pasto all’inizio dell’allenamento.
Se passano tre ore o più avremo modo di fare un pasto completo, composto principalmente da carboidrati complessi, proteine e grassi.
Questi ultimi due è sempre bene tenerli bassi e non esagerare perché sono i principali responsabili dell’allungamento dei tempi di digestione.
Se invece trascorrono dall’inizio dell’allenamento meno di 2h, allora la nostra scelta dovrà ricadere solo sui carboidrati complessi, escludendo quindi proteine e grassi.
Perché i carboidrati sono il principale carburante dei nostri muscoli.
Le proteine invece non hanno funzionalità energetica, ma bensì strutturale, quindi ottime se inserite insieme ad una fonte glucidica a rapido assorbimento DOPO l’allenamento.
In letteratura comunque diversi autori consigliano di stare su 1 gr di carboidrati per kg di peso corporeo per chi farà il pasto 1h prima di entrare in vasca, mentre 2 gr/kg di carboidrati se avverrà 2 ore prima e così via.
Quindi per concludere vanno bene prima dell’allenamento: barrette d’avena a basso contenuto di grassi, pane tostato e marmellata, pasta e cereali vari, bevande apposite con ciclodestrine ramificate e/o maltodestrine, frutta ecc.