:

Qual è lo sport che brucia più grassi?

Eufemia Donati
Eufemia Donati
2025-08-07 08:57:38
Count answers : 1
0
La corsa è uno degli sport più efficaci per dimagrire. Durante l'azione di corsa le grandi masse muscolari coinvolte consentono di bruciare molte calorie. In generale tanti più muscoli vengono coinvolti nel movimento e tante più calorie si consumano. Per approfondire l'argomento vedi: Attività aerobica e consumo di grassi. Per dimagrire devo bruciare calorie. Niente di più semplice!! Ma allora perché accanirsi su questi benedetti grassi?! è meglio consumare 800 calorie o 600?! E poco importa se le 200 calorie in più derivano dall'ossidazione dei grassi o dei carboidrati, il nostro corpo dimagrirà comunque. Vedi anche: consumo calorico nelle diverse attività sportive.
Vitalba Milani
Vitalba Milani
2025-08-07 08:05:41
Count answers : 2
0
Tra questi sport brucia grassi quale ti ispira di più? 1. Sci di fondo Non puoi praticarlo in estate, ma il prossimo inverno puoi sempre recuperare: con un'ora di sci di fondo praticato regolarmente non solo puoi dimagrire ma puoi anche donare alle tue gambe una linea invidiabile. 2. Corsa La corsa è un vero e proprio allenamento completo, che coinvolge non solo i muscoli ma anche il tuo sistema circolatorio. 3. Aerobica Con o senza lo step, questo tipo di attività ti fa sudare moltissimo, scaricare le tensioni e soprattutto bruciare calorie! 4. Ciclismo La quantità di calorie bruciate in bicicletta dipende da tutta una serie di fattori come la velocità e la durata dell'allenamento, ma il ciclismo è l'allenamento ideale per chi non può caricare le articolazioni. 5. Nuoto Come muovere tutti i muscoli di braccia e gambe in un colpo solo? Semplice: è possibile grazie al nuoto, da praticare 2/3 volte alla settimana. 6. Tennis Dritto, rovescio, servizio: anche il tennis permette di bruciare molte calorie, correndo dietro alla pallina su e giù per il campo. 7. Salto con la corda Se vuoi provare un allenamento in stile Million Dollar Baby procurati una corda come quella che usavi da bambina per saltare e salta!
Edilio Grasso
Edilio Grasso
2025-08-07 07:29:26
Count answers : 4
0
Certo, l’attività sportiva dovrebbe avere finalità più nobili, ma dal momento che l’epoca presente non permette grandi ideali, il semplice sogno di una linea perfetta è – per ora – quanto di più grandioso l’essere umano possa immaginare. Appoggiandosi a uno studio del governo americano, la Mayo Clinic, celebre clinica Usa, ha stilato una classifica degli sport più efficaci per bruciare le calorie. Al quinto posto c’è la corsa in salita, che sarà anche faticosa, senza dubbio, ma almeno regala il record di 700 calorie bruciate in un’ora e un paio di gambe tonicissime. Subito sopra, il nuoto, al quarto posto, con un‘ora passata in acqua scompaiono 715 calorie. Il terzo posto richiede un po’ di violenza: è il taekwondo, con 752 calorie all’ora, spese lanciando calci rotanti in aria meglio di Chuck Norris. Medaglia d’argento per il salto con la corda, un’ora di fila permette di mandare al macero ben 861 calorie. Infine, al primo posto, c’è la corsa, una corsa veloce, però: si parla di almeno 12,8 km all’ora, in totale si bruceranno ben 861 calorie, lo stesso risultato del salto con la corda.
Osvaldo Bianchi
Osvaldo Bianchi
2025-08-07 05:49:25
Count answers : 2
0
Lo sci è lo sport in cui si bruciano più calorie, innanzitutto perché viene praticato a basse temperature e il corpo, per mantenere la temperatura corporea stabile, brucia calorie. Inoltre, è uno sport che sollecita tutto tutti i muscoli del corpo. Attività intensa: 1125 Kcal/ora. Attività moderata: 545 Kcal/ora. Il ciclismo è un ottimo sport brucia grassi perché interessa i muscoli, le articolazioni e la cintura addominale, ideale per chi vuole perdere peso e ritrovare la pancia piatta. Inoltre, aumenta la capacità respiratoria e cardiaca. Attività intensa: 850 Kcal/ora. Attività moderata: 570 Kcal/ora. La corsa è il terzo sport nella classifica, aiuta a bruciare grassi velocemente e rinforza notevolmente il cuore, oltre ad aumentare la resistenza. Se non puoi farlo all’aperto, l’attività in tapis roulant è un’ottima alternativa. Attività standard 850 Kcal/ora. Il rugby è uno sport completo che richiede una buona muscolatura e un’ottima resistenza. Inoltre, è ideale per aumentare l’autostima e il coraggio. Attività intensa: 715 Kcal/ora. Attività moderata: 680 Kcal/ora. Il salto con la corda può sembrare banale, ma è un ottimo sport, in quanto aiuta a migliorare l’equilibrio, la resistenza e a corregge la postura: facile e divertente si può praticare ovunque. Attività intensa: 815 Kcal/ora. Attività moderata: 680 Kcal/ora Il nuoto è un ottimo sport da praticare, poiché favorisce l’allungamento della muscolatura, (principalmente delle gambe, delle braccia e dell’addome). Attività intensa: 680 Kcal/ora. Attività moderata: 545 Kcal/ora. L’arrampicata è uno sport che richiede molta forza, soprattutto nelle braccia, dato che devono sostenere il peso del corpo. Proprio per questo, richiede una buona dose di concentrazione e di agilità. Attività intensa: 750 Kcal/ora. Attività moderata: 540 Kcal/ ora. Il canottaggio un’ottima alternativa alla corsa, coinvolge la maggior parte dei muscoli del corpo, aumentando forza e resistenza. Attività intensa: 650 Kcal/ora. Attività moderata: 580 Kcal/ora. Il pugilato è uno sport completo perché sfrutta quasi tutti i muscoli del corpo, aumenta di gran lunga la resistenza, migliora i riflessi e l’agilità: ideale per chi ha molta energia e rabbia da sfogare. Attività intensa: 815 Kcal/ora. Attività moderata: 615 Kcal/ora. Il squash è uno sport molto intenso che richiede una buona resistenza, un’ottima concentrazione e comporta grandi accelerazioni cardiache: ideale per chi vuole tenersi in forma e scaricare un po’ di tensione. In media 820 Kcal/ora.