Se hai appena cominciato ad allenarti e non vedi subito i primi risultati, abbi pazienza: potrebbe volerci molto tempo, ma ti assicuro che quando raccoglierai i frutti tutto avrà davvero un altro sapore.
Ci sono numerosi fattori che contribuiscono a queste tempistiche. Fattori come la genetica, l'età, il sesso, il tipo di programma di allenamento e gli indicatori dello stile di vita possono influire sulla comparsa dei primi risultati.
I principianti vedranno i risultati prima degli atleti più avanzati, perché il loro livello di allenamento è molto più basso: di conseguenza, il corpo sperimenta tutto per la prima volta e si adatta con molta più velocità.
Se sei un principiante con una vita sedentaria, anche una rampa di scale rappresentano un progresso.
Se sei, invece, un atleta esperto vuol dire che sei già abituato a un certo tipo di allenamento e hai bisogno di alzare l’asticella sempre un po’ di più.
Servono almeno 18 giorni per abituarsi a qualcosa di nuovo e cambiare radicalmente un comportamento.
La maggior parte dei risultati iniziali degli allenamenti si verificano a livello cellulare e sono impercettibili.
Un cambiamento immediato, invece, è sicuramente il livello di energia che abbiamo nel nostro corpo, che grazie a un allenamento costante tende ad aumentare.
Anche l’umore migliora sensibilmente, anche grazie al rilascio di endorfine tipico dell’allenamento fisico - a prescindere dalla sua intensità.
Un altro risultato pressoché immediato e riscontrabile già nelle prime settimane è un miglioramento nel ritmo circadiano in generale e di conseguenza anche nel sonno.
Quando ci alleniamo, il nostro corpo a lungo andare dorme di più e meglio, perché ricerca il riposo e tenderà sempre ad allontanare le fonti di stress.
Quando hai in mente un risultato, devi ricordarti di impostare obiettivi intelligenti, perché sono le principali chiavi del successo.
Evidenziare l'importanza di altri aspetti, come la qualità del sonno e una sana e corretta alimentazione, è fondamentale per stabilire abitudini che possono cambiare in meglio la traiettoria del tuo benessere generale in meglio.