:

Cosa mangiare per andare in palestra?

Diana Marini
Diana Marini
2025-08-06 11:37:00
Count answers : 1
0
Bisogna mangiare almeno un’ora e mezza prima di recarsi in palestra, evitando cibi troppo pesanti e preferendo spuntini light, scegliendo un pasto in grado di apportare, in modo equilibrato, carboidrati, fibre e proteine. Le opzioni? Piccoli snack dolci o salati, oppure, una combinazione i carboidrati, proteine e grassi; con proteine magre, frutta secca, verdure e yogurt, per un totale di circa 350/400 kcal. Se non si ha tempo per mangiare, almeno 15 minuti prima consumare un po’ di frutta secca, un succo di frutta biologico o una banana. Se si mangia un’ora prima dei andare in palestra, meglio scegliere un pasto a base di carboidrati e proteine, come uno yogurt magro con i cereali, per un apporto calorico di 200 kcal.
Luciana Fabbri
Luciana Fabbri
2025-08-06 11:13:16
Count answers : 2
0
Allenamento e alimentazione vanno di pari passo. Per conseguire risultati soddisfacenti, è infatti necessario prestare la giusta attenzione a tavola, seguendo quotidianamente una dieta corretta e bilanciata. Importante, per chi si allena in palestra, è anche lo spuntino pre-workout, che andrebbe consumato in un range di tempo che oscilla dalle 2 ore ai 30 minuti prima della sessione evitando cibi pesanti. Se mangiamo un'ora prima dell'allenamento meglio optare per carboidrati e proteine, se invece mangiamo all'ultimo minuto meglio frutta secca e una banana. Se la sessione di allenamento si svolge tra il tardo pomeriggio e la sera, meglio fare uno spuntino poco prima di andare in palestra e cenare dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi, aggiungendo del riso bianco o un po' di pane. Spuntino pre-workout, cinque idee: una banana e una manciata di uvetta secca; uno yogurt con cereali; un toast con prosciutto cotto, ma senza formaggio; una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela; frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena.
Michela Mariani
Michela Mariani
2025-08-06 08:51:35
Count answers : 2
0
C’è chi riesce ad alzarsi molto presto e andare a correre o in piscina, chi preferisce frequentare la palestra o il corso di danza in orari quasi notturni, moltissimi, infine, si ricavano del tempo a cavallo della pausa pranzo. Capita però che mangino in modo non adeguato e quindi si scoraggino dal proseguire gli allenamenti o non ne ricavino il beneficio atteso. Niente paura, alcuni consigli possono essere utili per scegliere cosa mangiare quando si va in palestra. Ecco qualche suggerimento smart per mangiare in modo sano e corretto anche allenandosi in pausa pranzo.
Liliana Fiore
Liliana Fiore
2025-08-06 08:12:04
Count answers : 3
0
È fortemente sconsigliato perciò allenarsi a digiuno, così come assumere gli alimenti sbagliati dopo aver svolto attività fisica. Ciò non significa per forza dover rinunciare a carboidrati e grassi: può sembrare paradossale, ma un allenamento senza sosta seguito da un’alimentazione priva di zuccheri può attivare processi biochimici dannosi, i quali portano il corpo a preservare le scorte di lipidi riducendo la massa magra, costituita dai muscoli. Gli zuccheri altro non sono che i carboidrati, e possono essere reperiti facilmente in alimenti come pane, patate, pasta, grano, cereali, biscotti, riso. Il glucosio è senza dubbio il miglior nutriente per rifornire i muscoli sotto sforzo con l’energia necessaria. Il secondo macronutriente da considerare sono le proteine. Le proteine dovrebbero rappresentare circa il 12-15% delle calorie totali immagazzinate giornalmente. Esse possono essere facilmente assunte consumando alimenti di provenienza animale e vegetale. I grassi infine, sono insieme ai carboidrati nutrienti dal notevole contenuto energetico. A seconda dei casi, essi devono rappresentare circa il 25-30% delle calorie giornaliere introdotte nell’organismo.