:

Cosa sono le navette nel calcio?

Nicoletta Bruno
Nicoletta Bruno
2025-06-06 19:37:47
Numero di risposte : 24
0
Le navette nel calcio sono una prova di valutazione della capacità di ripetere sprint, chiamata navetta australiana, che consiste in una serie di sprint per 30’’ seguiti da 35’’ di recupero per 6 volte. La prova misura la distanza percorsa dal giocatore in ogni sprint e valuta la capacità di ripetere lo sforzo ad alta intensità. La navetta australiana è una prova di facile esecuzione che non richiede attrezzature speciali, ma solo un cronometro, dei cinesini e dei coni per costruire il percorso. La prova è particolarmente utile per valutare la capacità di ripetere sprint dei calciatori e può essere utilizzata per testare l'intera squadra in pochi minuti. La prova sollecita sia la componente metabolica che muscolare del giocatore e richiede un grande impegno e applicazione per coprire la miglior distanza possibile. Il test può essere proposto a un’intera squadra dividendola in due gruppi e utilizzando una scacchiera per annotare le distanze percorsi. La durata totale della prova è di 6’ 30’’ e in 20’ circa, pause incluse, si possono testare 20 o più calciatori.
Maristella Riva
Maristella Riva
2025-06-06 17:14:47
Numero di risposte : 20
0
Le navette nel calcio sono un esercizio di allenamento che consiste nell'esecuzione di sprint e decelerazioni ripetute. In questo studio risalta in maniera chiara ed inequivocabile, e conferma alcuni dati presenti anche nel libro di Tibaudi, che la forza esplosiva, le misure antropometriche, la velocità, poco hanno a che fare sulla capacità del soggetto di frenare e ripartire. Tali dati dimostrano che poi tanti errori in fase di progettazione del test non li avevamo fatti. NAVETTA CALCIO 1 Oggi vi propongo le "giustificazioni" fisiologiche alla navetta calcio che dimostrano senza ombra di dubbio come la potenza aerobica massimale non determina proprio un accidenti nella prestazione di questo test, ma quasi tutto dipende dal costo energetico e quindi dall'abilità coordinativa del soggetto nel risparmiare nelle azioni di accelerazioni e decelerazioni che il test propone, sicuramente più vicina alle necessità dello sport di squadra rispetto alla corsa continua a velocità costante. La navetta calcio è un test che valuta la capacità del soggetto di eseguire sprint e decelerazioni ripetute. Le navette nel calcio sono utilizzate per valutare la prestazione fisica dei giocatori.

Leggi anche

Quali sono i tipi di allenamento?

I tipi di allenamento includono metodi diversi come EMOM, TABATA, Jumpset, Super Serie e Circuito Tr Leggi di più

Come si chiamano i 4 periodi di preparazione dell'allenamento?

Il ciclo annuale della preparazione atletica viene suddiviso in: fase preparatoria di pre-campionato Leggi di più

Nazzareno Esposito
Nazzareno Esposito
2025-06-06 13:50:40
Numero di risposte : 25
0
Un confronto tra gli sprint e le navette su 20 metri risalta in maniera chiara ed inequivocabile, e conferma alcuni dati presenti anche nel libro di Tibaudi, che la forza esplosiva, le misure antropometriche, la velocità, poco hanno a che fare sulla capacità del soggetto di frenare e ripartire. Le navette calcio e GPS oggigiorno sono utilizzate come monitorizzazioni della prestazione. Tali dati dimostrano che tanti errori in fase di progettazione del test non li avevano fatti. La navetta calcio dimostra senza ombra di dubbio come la potenza aerobica massimale non determina proprio un accidenti nella prestazione di questo test, ma quasi tutto dipende dal costo energetico e quindi dall'abilità coordinativa del soggetto nel risparmiare nelle azioni di accelerazioni e decelerazioni che il test propone, sicuramente più vicina alle necessità dello sport di squadra rispetto alla corsa continua a velocità costante.
Marisa Greco
Marisa Greco
2025-06-06 10:14:17
Numero di risposte : 16
0
La prova che ho utilizzato, assolutamente di facile esecuzione è chiamata navetta australiana. Consiste, per incominciare a capire di cosa si tratta, in una serie di sprint per 30’’ seguiti da 35’’ di recupero per 6 volte. A differenza di altre prove che indagano la capacità di RSA del giocatore controllando il tempo di percorrenza, nella navetta australiana questo è vincolato. Il risultato è dato dai metri percorsi dal giocatore. La navetta australiana è un test di facile esecuzione per indagare la capacità di ripetere sprint.

Leggi anche

Quale esercizio fisico bisogna fare tutti i giorni?

Il segreto, dicono gli esperti, è preparare un piano sostenibile. Allenamento tutti i giorni e ripo Leggi di più

Che cos'è il metodo PHAT?

Il metodo PHAT è un programma di allenamento di bodybuilding, altamente organizzato, che prevede 5 g Leggi di più