Cosa non mangiare prima di andare a correre?
A seconda della distanza, l’apporto sarà diverso e quindi le raccomandazioni sono flessibili.
Tuttavia, a partire da giovedì, è bene ridurre l’assunzione di acidi grassi saturi, che possono essere difficili da digerire e possono causare problemi allo stomaco.
Sono sconsigliate anche le spezie, i legumi, la frutta cruda e la verdura cruda, perché sono ricchi di fibre e in genere causano un’accelerazione del transito e quindi il rischio di essere compromessi durante lo sforzo fisico.
La cosa più importante è non cambiare le proprie abitudini alimentari e, soprattutto, non provare nulla di nuovo che non si sia potuto fare in allenamento e quindi non si sappia come reagirà lo stomaco.
Non dimenticate di rimanere ben idratati, anche un po’ più del solito, per eliminare il maggior numero possibile di tossine dal corpo prima del grande giorno.
Il giorno prima della gara, cerchiamo di inserire il più possibile i carboidrati nel nostro piatto, e ancora di più la sera prima, per eliminare tutto ciò che non riusciamo a digerire correttamente o che potrebbe causare gonfiore.
La cosa migliore da fare è testare il pasto “pre-gara” durante le settimane di allenamento per assicurarsi che non crei problemi.
La mattina della gara, seguite lo stesso schema del giorno precedente: non provate nulla che non conosciate e fidatevi di ciò che avete testato nelle settimane di allenamento.
Evitate tutto ciò che è nuovo.