Sì, è possibile realizzare un campo da padel su terreno non edificabile, ma con alcune limitazioni.
La criticità principale di questa casistica è: è possibile realizzare un campo da padel ma non tutto quello che renderebbe la struttura davvero efficiente.
Non sarà possibile infatti realizzare spogliatoi o bagni adeguati a una struttura sportiva e tanto meno un bar o un punto ristoro.
Per il solo campo da padel, essendo una struttura che rientra all’interno dell’edilizia semplice e amovibile, non ci sono invece particolari limitazioni.
Anche se questo non significa che non sia necessario comunque informare il comune della realizzazione.
Ciò che invece non potranno essere costruiti sono quegli elementi che non possiamo considerare amovibili: come i bagni ad esempio.
La questione spogliatoi invece, sebbene non ottimale, potrebbe essere risolta similmente a come vengono gestite le cabine in spiaggia.
Potremmo dunque utilizzare dei prefabbricati mobili idonei a garantire un minimo di privacy ai nostri atleti.
Un terreno con destinazione agricola potrebbe essere riconosciuto di una minima parte di edificabilità da parte del Comune.
Il Comune è infatti sempre l’ente che ha l’ultima parola in fatto di autorizzazioni.
Sarà necessario realizzare uno studio di fattibilità per capire se è possibile realizzare strutture, anche amovibili, su quel particolare terreno.
Dunque possiamo semplificare dicendo che sì, è possibile costruire un campo da padel su terreno agricolo non edificabile ma non è possibile realizzare un vero circolo sportivo poiché mancherebbe di alcuni elementi essenziali.
Le coperture padel in alluminio e PVC si configurano infatti come strutture mobili e smontabili in tempi rapidi.
Per questo potrete comunque coprire i vostri campi.
Come consigliamo da sempre, realizzare campi da padel coperti aumenta sempre i guadagni del centro.
La risposta è sì: un campo da padel è comunque un investimento redditizio.
Inoltre, grazie alla disponibilità di prefabbricati amovibili che possono assolvere alla mancanza di bagni e spogliatoi fissi, non è affatto detto che il campo non sia comunque confortevole per gli atleti.
Soprattutto se presenta, magari, tariffe più economiche rispetto ai centri sportivi più attrezzati.