:

Quali sono le misure ufficiali di un campo da paddle?

Thea De rosa
Thea De rosa
2025-06-24 19:52:33
Numero di risposte : 30
0
Secondo il regolamento della Federazione Internazionale di Padel (FIP), un campo da padel ha una superficie totale di 200 metri quadrati, distribuiti su 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza. Tali dimensioni si riferiscono esclusivamente all’area di gioco, escluse pareti o sbarre. Poiché ciascuna metà del campo è costituita da un quadrato di 10×10 metri, la rete divide il campo in due parti uguali. La rete, lunga 10 metri e alta al centro 0,88 metri, è un elemento cruciale del gioco. Le linee di servizio, spesse 5 centimetri, segnano la distanza tra il muro di fondo e la linea di servizio, che è di 3 metri. Inoltre, il padel consente di giocare all’esterno del campo, richiedendo uno spazio libero delimitato di 2×4 metri su ciascun lato, con porte di accesso di almeno 1,05 per 2 metri per garantire il comfort dei giocatori.
Vittoria Martini
Vittoria Martini
2025-06-24 19:43:27
Numero di risposte : 27
0
Un campo da padel standard ha una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 10 metri, coprendo una superficie totale di 200 metri quadrati. Le linee che demarcano il campo hanno uno spessore standard di 5 cm. La larghezza di un campo singolo varia tra i 6 e gli 8 metri. La lunghezza rimane invariata a 20 metri, garantendo che la profondità del campo non comprometta la strategia del gioco. Ogni zona di servizio è divisa in due da una linea centrale. Questa linea centrale ha una lunghezza di 6,95 metri e inizia dalla linea di servizio, estendendosi verso la linea di fondo. Gli angoli del campo, dove le linee laterali incontrano la linea di fondo, sono spesso arrotondati con un raggio di 0,50 metri.

Leggi anche

Quali sono le misure di un campo da padel 1 vs 1?

Il campo da padel è il luogo in cui si gioca a padel. Le dimensioni di un campo da paddle tennis son Leggi di più

Che permessi servono per costruire un campo da padel?

Per la normativa italiana, il campo da padel è una costruzione semplice. E ha bisogno di essere ovvi Leggi di più

Sibilla Giordano
Sibilla Giordano
2025-06-24 19:36:00
Numero di risposte : 25
0
Le misure di un campo da paddle sono di 20 m di lunghezza per 10 m di larghezza. L’area di gioco è divisa a metà da una rete. A 6,95 m da essa, su ogni lato del campo, troviamo le linee di battuta. Tutte le linee di divisione del campo sono larghe 5 cm. Su tutta la superficie del campo, l’altezza libera dev’essere di almeno 6 m. Per le costruzioni nuove, si suggerisce che quest’altezza arrivi anche a 7 o, ancora meglio, 8 m. Il fondo campo ha un’altezza di 4 m. I primi 3 m sono composti da parete, che può essere di qualsiasi materiale trasparente oppure opaco, mentre l’ultimo metro è composto da rete metallica. La superficie del campo da padel può essere fatta di qualsiasi materiale che permetta il regolare rimbalzo della pallina. La superficie dev’essere piana con una pendenza, dal centro verso i laterali, inferiore all’1%.
Ettore De Angelis
Ettore De Angelis
2025-06-24 19:35:54
Numero di risposte : 32
0
Il campo da padel è, come potete immaginare, il luogo in cui si gioca a padel. Le dimensioni di un campo da paddle tennis sono 10 metri di larghezza e 20 metri di lunghezza, con una rete di separazione alta 1 metro al centro. L’area di gioco o playbox è larga 8 metri e lunga 16 metri. Inoltre, intorno al campo c’è una zona di sicurezza, solitamente di 1,5 metri, per evitare che i giocatori escano dal campo durante il gioco. In altre parole, le dimensioni totali di un campo da padel professionale sono di circa 20 metri di larghezza e 40 metri di lunghezza.

Leggi anche

Quanti mq ci vogliono per un campo da padel?

Secondo le regole ufficiali della FIP, le dimensioni del campo da padel sono di 20 metri di lunghezz Leggi di più

Quanto costa realizzare un campo da padel?

I costi di avviamento sono soggetti a variazioni in base ai materiali selezionati, al tipo di illumi Leggi di più

Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino
2025-06-13 14:17:08
Numero di risposte : 29
0
Il campo di padel ha una forma rettangolare e le sue dimensioni ufficiali sono stabilite dalla Federazione Internazionale di Padel. Un campo da padel standard ha una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 10. Le dimensioni dei campi da padel usati nei club e nei tornei seguono le regole ufficiali. Tutti i campi da padel sono larghi 10 metri e lunghi 20 metri, sia che vengano usati per partite amatoriali che professionali. La rete divide il campo in due parti uguali ed è alta 88 centimetri al centro e 92 centimetri ai lati. Le pareti posteriori del campo sono alte 3 metri, mentre quelle laterali sono tra i 3 e i 4 metri. La dimensione di un campo da padel è stabilita da alcune regole di costruzione per assicurare che sia fatto correttamente. I campi da padel devono avere un fondo antiscivolo, che può essere di cemento, erba sintetica o altro materiale approvato. Le dimensioni del campo devono garantire la sicurezza e il buon svolgimento del gioco, mantenendo una distanza minima dalle barriere esterne e assicurando una buona visibilità per i giocatori e gli spettatori. Inoltre, le dimensioni del campo richiedono spazio extra intorno alla struttura per garantire la sicurezza dei giocatori e facilitare l’accesso agli spettatori. Le dimensioni dei campi da padel e dei campi da paddle sono identiche. A volte ci possono essere piccole differenze nei materiali usati o nei dettagli delle recinzioni, ma le misure del campo rimangono sempre le stesse a livello internazionale.
Bibiana Villa
Bibiana Villa
2025-06-04 23:04:32
Numero di risposte : 27
0
Secondo le regole ufficiali della FIP, le dimensioni del campo da padel sono di 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza, con una tolleranza dello 0,5 per cento in più o in meno. Il rettangolo è diviso a metà da una rete, con le righe del servizio poste a 6,95 metri dalla rete stessa. L’area tra la rete e le linee di servizio è divisa a sua volta a metà da una linea perpendicolare, chiamata linea di servizio centrale, che divide quest’area in due zone uguali. La linea di servizio centrale si estende per 20 centimetri oltre la linea di servizio. Le due metà del campo devono essere assolutamente simmetriche in termini di superfici e disposizione delle linee. Tutte le linee devono essere larghe 5 centimetri. Nei campi coperti, l’altezza libera minima dal soffitto deve essere di 6 metri su tutta la superficie del campo. Non deve essere presente nessun elemento che possa invadere questo spazio. Per le nuove costruzioni, si suggerisce che l’altezza libera minima sia di 8 metri su tutta la superficie del campo, sempre senza alcun elemento che possa invadere questo spazio. La rete ha una lunghezza di 10 metri e un’altezza di 0,88 metri al centro, che arriva fino a un massimo di 0,92 metri ai lati. (con una tolleranza massima di 0,005 metri). I due pali della rete hanno i lati esterni che coincidono con i limiti del campo (apertura, porta o struttura metallica). Possono essere di sezione circolare o quadrata, ma devono avere i bordi arrotondati. La parete di fondo, con 4 metri di altezza totale, è chiusa fino ai primi tre con un qualsiasi materiale trasparente o opaco (vetro, mattoni, cemento), purché le loro caratteristiche soddisfino i requisiti indicati nella sezione delle pareti laterali, più un ultimo metro di struttura metallica. Le pareti laterali sono composte da zone sfalsate in entrambe le estremità, di 3 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la prima parte e di 2 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la seconda parte. Inoltre, sono composte da zone di struttura metallica che completano il recinto fino a 3 metri di altezza nella parte centrale di 16 metri e fino a 4 metri di altezza nei due estremi. La superficie del campo può essere in calcestruzzo, cemento, legno, materiali sintetici o erba artificiale. È comunque valido qualsiasi altro materiale che permetta il rimbalzo regolare della palla.

Leggi anche

Qual è l'altezza minima consigliata per un capannone da padel?

L’altezza “libera” dal manto di gioco deve essere di almeno 7m. Nello specifico l’area minima neces Leggi di più

Quanto costa un campo da padel 1 vs 1?

Il costo per la costruzione di un campo da padel a struttura fissa oscilla tra i 15.000 e i 37.000€, Leggi di più