:

Qual è l'altezza minima consigliata per un capannone da padel?

Davis Vitale
Davis Vitale
2025-06-20 07:20:52
Numero di risposte : 32
0
L’altezza dei parapetti è un elemento fondamentale nella progettazione di qualsiasi struttura. Secondo il Decreto Ministeriale 14/01/2008 “Norme tecniche per le costruzioni”, l’altezza minima dei parapetti deve essere di almeno 110 cm per garantire la sicurezza delle persone. Tuttavia, esistono casi in cui è consentita un’altezza di 100 cm, come ad esempio per le ringhiere delle scale interne di abitazioni private. La scelta tra un’altezza di 100 o 110 cm dipende da diversi fattori, tra cui l’utilizzo della struttura, la tipologia di utenti e le normative locali.
Ingrid Mazza
Ingrid Mazza
2025-06-20 06:37:29
Numero di risposte : 39
0
Spesso troviamo campi da padel all’interno di capannoni in zone industriali: è una delle scelte possibili, ma almeno l’altezza minima di 8 mt consigliata dalla Federazione dovrebbe essere garantita. Purtroppo, spesso e volentieri, l’altezza media sotto trave dei capannoni non supera i 6 mt. Altre strutture, soprattutto quelle ad archi in acciaio, per garantire l’altezza richiesta evidenziano in modo davvero brutale e decisamente poco estetico il profilo dell’arco nel suo punto di piega.

Leggi anche

Quali sono le misure ufficiali di un campo da paddle?

Secondo le regole ufficiali della FIP, le dimensioni del campo da padel sono di 20 metri di lunghezz Leggi di più

Quali sono le misure di un campo da padel 1 vs 1?

Il campo da padel è il luogo in cui si gioca a padel. Le dimensioni di un campo da paddle tennis son Leggi di più

Cristina Sorrentino
Cristina Sorrentino
2025-06-16 18:12:44
Numero di risposte : 31
0
L’altezza della copertura nei campi indoor deve essere almeno di 7 metri dal piano campo, per tutta l’ampiezza del campo. Per le coperture è fondamentale prestare attenzione a questa norma, nel caso di realizzazione di capannoni è ancora più importante, visto l’investimento in gioco. Meglio evitare di risparmiare qualche migliaia di euro per poi ritrovarsi con un campo non utilizzabile per competizioni ufficiali. Per poter ospitare competizioni internazionali il campo deve prevedere uno spazio fuori gabbia della larghezza di 2 metri per 8 di lunghezza. La norma sull’illuminazione prevede la presenza di 4 pali di acciaio di altezza di 6 metri di 8 faretti led ognuno. La distanza minima dal suolo di gioco della parte inferiore dei fari deve essere di almeno 6 metri.
Quasimodo Bianco
Quasimodo Bianco
2025-06-05 07:38:57
Numero di risposte : 30
0
L’altezza “libera” dal manto di gioco deve essere di almeno 7m. Nello specifico l’area minima necessaria all’installazione di un campo, con spazi perimetrali di fuga è di 23m x 14m mentre l’altezza Questi aspetti sono spesso ostacolati dalla presenza di pilastri interni all’area del fabbricato e alle travi superiori che si collocano spesso intorno ai 5-6 metri. Infine bisogna verificare la presenza di spazi minimi per spogliatoi, magazzini, infermeria, reception ecc. le cui dimensioni minime sono disciplinate dalle norme Coni.

Leggi anche

Che permessi servono per costruire un campo da padel?

Per la normativa italiana, il campo da padel è una costruzione semplice. E ha bisogno di essere ovvi Leggi di più

Quanti mq ci vogliono per un campo da padel?

Secondo le regole ufficiali della FIP, le dimensioni del campo da padel sono di 20 metri di lunghezz Leggi di più

Luigi Gentile
Luigi Gentile
2025-06-05 02:56:21
Numero di risposte : 34
0
Nei campi coperti, l’altezza libera minima dal soffitto deve essere di 6 metri su tutta la superficie del campo. Per le nuove costruzioni, si suggerisce che l’altezza libera minima sia di 8 metri su tutta la superficie del campo, sempre senza alcun elemento che possa invadere questo spazio.