Ci sono davvero tanti spuntini sani e energetici prima di andare a correre, ma ce ne sono altrettanti che, al contrario, andrebbero evitati nelle vicinanze di un allenamento.
Detto che, ciò che va bene a un individuo può essere dannoso per un altro e viceversa, oggi ti diremo 9 alimenti che non dovresti assolutamente mangiare prima di fare sport per non incorrere in fastidiosi problemi intestinali e non dover incorrere in frequent pit stop al bagno.
Il problema è il lattosio, latte e formaggi andrebbero evitati prima di andare a correre.
Questo è un ottimo alimento, ma essendo veramente ricco di fibre può rallentare il transito intestinale e anche qui problemi intestinali.
Il loro difetto è di essere alimenti ad alto Fodmap, quindi in teoria fermentano e di conseguenza provocano gonfiore addominale.
Anche l’insospettabile mela può essere un’arma a doppio taglio, infatti rientra anch’essa nei Fodmap e può dare sia gonfiore che dissenteria nei runner che soffrono di colon irritabile.
Se andiamo a correre dopo un pasto dobbiamo stare attenti alle calorie, soprattutto a quelle dei grassi che rallentano molto la digestione.
Prima dell’attività fisica è inutile mangiare tante proteine, e inoltre si affatica il fegato che invece deve essere a disposizione dell’organismo per gestire l’acido lattico.
Anche se siete degli estimatori del peperoncino, la capsaicina che contiene è irritante per l’intestino e può quindi causare problemi durante la corsa.
Se assumiamo delle bibite zuccherate prima dell’allenamento, il nostro organismo non sa che stiamo andando a correre e funziona come se dovesse rimanere a riposo.
Anche i cornflakes sono ad alto indice glicemico, soprattutto quelli del tipo “zuccherati”.
Se li assumiamo prima dello sforzo fisico, rischiamo di avere un picco glicemico e un effetto rebound di glicemia bassa durante la prima parte della corsa.
Meglio evitare.