Cosa succede al corpo quando si toglie il glutine?

Gilda Barbieri
2025-08-03 23:20:38
Count answers
: 2
Vivere senza glutine non comporta vantaggi per chi non è affetto da celiachia o sensibilità al glutine. Una dieta priva o povera di glutine non è automaticamente un rischio per la salute. Tuttavia, rinunciare al glutine senza trovare un sostituto equivalente può portare a una carenza di nutrienti. Questo perché gli alimenti che contengono glutine, come il grano integrale, sono importanti fonti di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, un’alimentazione senza glutine può causare stitichezza, problema che tuttavia può essere evitato con un apporto sufficiente di fibre e liquidi.
Un eventuale cambio di alimentazione deve sempre essere supervisionato da un nutrizionista, così da evitare errori nutrizionali. Nota: alcune persone scelgono un’alimentazione senza glutine con l’obiettivo di perdere peso. Questo tipo di dieta, però, non comporta automaticamente una perdita di peso. Più che altro bisogna seguire un’alimentazione equilibrata e fare sufficiente esercizio fisico.

Kristel Colombo
2025-08-03 21:41:41
Count answers
: 1
La celiachia, o intolleranza permanente al glutine, è una condizione autoimmune in cui il consumo di glutine provoca danni significativi all’intestino tenue. Le persone affette da celiachia devono evitare rigorosamente il glutine, poiché persino piccole quantità possono scatenare gravi reazioni e diverse complicazioni sul lungo termine.
Esclusione alimentare: l’esclusione di una vasta gamma di alimenti senza motivi fondati può portare a una dieta meno varia, ci priva di una fonte principale di carboidrati complessi e dei nutrienti in essi contenuti.
Ad esempio, ci si priva delle importanti fibre derivanti dai cereali integrali, ma anche del ferro e delle vitamine del gruppo B che sono abbondanti nei cereali contenti glutine.
Potenziale aumento di calorie e zuccheri: gli alimenti senza glutine non servono a dimagrire.
Infatti, biscotti, pasta e pane gluten free, presentano spesso più zuccheri e calorie perché addizionati di grassi rispetto alle versioni con glutine.
Questo potrebbe portare a un aumento di peso non desiderato.
Difficoltà nel mantenere la dieta: seguire una dieta senza glutine può essere estremamente impegnativo.
È difficile evitare completamente il glutine poiché è presente in molti alimenti e può essere nascosto in ingredienti meno ovvi.
Questo può causare stress e ansia legati all’alimentazione senza che vi sia la necessità di preoccuparsene.
Se non si è affetti da celiachia o sensibilità al glutine non celiaca diagnosticata da un medico, non c’è motivo di adottare questa dieta in modo indiscriminato.
In realtà, potrebbe comportare costi aggiuntivi, un’assunzione nutritiva ridotta e persino effetti collaterali indesiderati.
Se si sospetta di avere problemi legati al glutine, è essenziale consultare un professionista sanitario per una diagnosi accurata.
Inoltre, invece di adottare una dieta senza glutine, è consigliabile concentrarsi su una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, che può favorire la salute e il benessere senza la necessità di escludere il glutine in modo non giustificato.
Přečtěte si také
- Quali sono i cibi da mangiare senza glutine?
- Quali sono gli alimenti che si possono mangiare se si è celiaci?
- Quali sono i benefici dell'alimentazione senza glutine?
- Quali sono i carboidrati privi di glutine?
- Le patate contengono glutine?
- Quali sono gli effetti collaterali di mangiare senza glutine?
- Quali sono i cibi con glutine da evitare?
- Cosa mangiano i celiaci al posto del pane?
- Cosa succede se una persona sana mangia senza glutine?