Dopo l’attività sportiva, quindi, è opportuno concedersi una pausa e adottare una serie di accorgimenti che possono aiutare il corpo a recuperare più in fretta.
Tra questi, seguire un’alimentazione adeguata è un fattore imprescindibile, soprattutto nel caso in cui la sessione d’allenamento abbia provocato un’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata.
È stato dimostrato, infatti, che esistono cibi specifici per il recupero muscolare, ovvero una serie di alimenti che contengono sostanze in grado di diminuire il dolore post allenamento e favorire il ripristino delle cellule e dei tessuti sottoposti a sforzo.
Si tratta prevalentemente di frutta e verdura, in quanto alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che agiscono in maniera diretta su tutto l’organismo e in particolare sulle fibre muscolari che hanno subito il trauma.
È il caso dei frutti rossi, dell’ananas, delle banane, del tè verde, dei broccoli, ma anche della frutta secca, di alcune spezie, del pesce e delle uova.
I benefici del pesce e della frutta secca
Dolore, gonfiore, sensazione di calore e irrigidimento muscolare sono tutti sintomi da infiammazione che possono essere combattuti tramite l’assunzione di grassi omega-3, gli acidi essenziali contenuti prevalentemente nel pesce e nella frutta secca.
Ne è ricco in particolare il pesce azzurro, le noci, i semi di lino e di chia e la soia.
Questi alimenti sono inoltre ricchi di antiossidanti, vitamine e proteine che favoriscono la ricostruzione del muscolo dopo l’attività fisica.