La creatina, di origine naturale e presente in alimenti come carni rosse e pesce, viene immagazzinata nei muscoli e potenzia la capacità di forza durante l’esercizio. La sua assunzione come integratore permette di migliorare ancora di più gli effetti di questo integratore sulle prestazioni sportive e sulla crescita muscolare.
Ottimizza le prestazioni durante gli allenamenti.
Aumenta la forza.
Favorisce l’aumento della massa muscolare.
Potenzia la rigenerazione muscolare.
La creatina migliora le prestazioni in esercizi brevi e intensi come HIIT, sport di squadra e CrossFit, in quanto accelera il recupero muscolare.
Alcuni studi hanno dimostrato che assumere 3 grammi di creatina al giorno a lungo termine potenzia l’allenamento con pesi in adulti di almeno 55 anni, aumentando significativamente la forza.
L’incremento della massa magra, vincolato alla capacità di generare forza, risulta in un aumento della massa muscolare grazie all’effetto positivo della creatina.
La creatina migliora il recupero muscolare dopo l’esercizio, specialmente in attività intense e brevi, in quanto incrementa l’energia disponibile nel corpo.
Il tempo che ci vuole affinché la creatina faccia effetto dipende dalla quantità assunta, benché in generale si osservino risultati durante le prime sei settimane.
Gli effetti immediati sono in termini di forza e potenza, mentre i risultati visibili a livello muscolare appaiono solitamente durante le prime 4-6 settimane.
Gli effetti a lungo termine sino visibili dopo mesi di somministrazione.