Gli integratori per la crescita muscolare permettono non solo di stimolare l’aumento della massa dei muscoli, ma anche di favorire la loro rigenerazione.
I supplementi più utilizzati sono: la creatina, i mass gainers, le proteine in polvere, i grassi essenziali, i BCAA, la Beta-Alanina e lo ZMA.
Le proteine in polvere sono probabilmente l’integratore più conosciuto.
La creatina è un aminoacido prodotto nel fegato che viene immagazzinato nei muscoli ed è utilizzato nei casi in cui occorra un grande sforzo in brevi periodi di tempo.
I mass gainers, costituiti da un’alta presenza di carboidrati, sono integratori che generano il giusto surplus calorico che favorisce l’aumento di peso.
I grassi essenziali, secondo alcuni studi, sono fondamentali per migliorare la conduzione del segnale nervoso che raggiunge i muscoli.
In tal modo il richiamo all’attività muscolare sembrerebbe disporre di maggior reattività.
I BCAA, tra cui figurano leucina, isoleucina e valina sono molto diffusi poiché favoriscono i processi di rigenerazione dei tessuti muscolari.
La Beta-Alanina, un aminoacido simile all’Alanina, permette di aumentare i livelli di carnosina e favorisce il miglioramento delle prestazioni fisiche.
Lo ZMA, che è a base di zinco, magnesio e vitamina B6, invece, stimola la produzione di testosterone che svolge un ruolo chiave nella sintesi delle proteine.