:

Quando e dove nacque lo sport per i disabili?

Giuseppina Fabbri
Giuseppina Fabbri
2025-09-07 22:30:40
Numero di risposte : 28
0
L'ideatore fu Ludwig Guttmann, un neurologo tedesco che, rifugiatusi in Gran Bretagna per sfuggire dalle persecuzioni naziste, pensò ad introdurre lo sport nella riabilitazione dei soldati resi paraplegici dalla guerra. Nel 1960, per la prima volta grazie all'amico e collega Antonio Maglio, Guttman portò in Italia le competizioni sportive durante le Olimpiadi di Roma. Solo dopo qualche anno, queste gare, vennero soprannominate come Primi Giochi Paralimpici. La prima vera edizione delle Paralimpiadi si svolse in Svezia dal 21 al 28 febbraio 1976. La partecipazione alle competizioni, che videro gare di sci alpino e sci nordico per amputati e ipovedenti e di slittino come gare dimostrative, videro la partecipazione di 98 atleti a rappresentazione di 16 nazioni.
Fulvio Fabbri
Fulvio Fabbri
2025-08-30 09:29:14
Numero di risposte : 24
0
Nel 1948, Sir Ludwig Guttmann organizzò una competizione sportiva che coinvolse 16 veterani della seconda guerra mondiale con lesioni del midollo spinale a Stoke Mandeville, Inghilterra. Quattro anni dopo, i concorrenti olandesi si unirono e nacque il movimento internazionale, ora noto come Movimento Paralimpico. I giochi in stile olimpico per atleti con disabilità furono organizzati per la prima volta a Roma nel 1960. Al via subito dopo la conclusione dei Giochi Olimpici, attirarono 400 partecipanti da 23 paesi, che si sfidarono in otto sport. I Giochi Paralimpici da allora sono diventati uno dei più grandi eventi sportivi del mondo, con la loro spinta verso l'inclusione sociale. Dopo i Giochi di Tokyo del 1964, le Paralimpiadi si sono svolte in città diverse da quelle dei Giochi Olimpici, compresi i primi Giochi Paralimpici Invernali, che si sono svolti a Örnsköldsvik, in Svezia nel 1976.

Leggi anche

Quali sono alcuni esempi di sport adattati?

Lo sport adattato è quello sport che si adatta al gruppo di persone con disabilità o con una condizi Leggi di più

Qual è lo sport con il campo più grande?

Il Padel può essere in qualche modo considerato un tennis semplificato a cui possono giocare davvero Leggi di più

Elisa Fontana
Elisa Fontana
2025-08-26 03:45:39
Numero di risposte : 26
0
Nel 1948 il medico inglese Ludwig Guttmann, nell'ambito delle sue funzioni, decise di promuovere fin dall'inizio lo sport come metodo principale di terapia, utilizzandolo per plasmare e/o riplasmare i suoi pazienti con un fisico forte ed il rispetto di sé. Dal 1952, organizzò i cosiddetti Giochi di Stoke Mandeville per disabili, cresciuti nel tempo fino ad avere oltre 130 partecipanti stranieri, cosa che impressionò l'opinione pubblica internazionale e i dirigenti del movimento olimpico. Il 18 settembre 1960 si aprirono a Roma i IX Giochi Internazionali per Paraplegici, ovvero la nona edizione internazionale dei Giochi di Stoke Mandeville, una manifestazione sportiva ideata dal medico britannico Ludwig Guttmann come equivalente dei Giochi olimpici per veterani della seconda guerra mondiale con danni alla colonna vertebrale. I Giochi di Roma 1960 vennero posteriormente riconosciuti come I Giochi paralimpici estivi solo nel 1984, quando il Comitato Olimpico Internazionale approvò la denominazione Giochi paralimpici. Le competizioni internazionali dedicate agli atleti sordi iniziarono già nel 1924 con i Giochi silenziosi di Parigi organizzato dal Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi. Negli anni sessanta, grazie a Eunice Kennedy Shriver, iniziarono ad essere promossi anche gli eventi sportivi dedicati agli atleti con disabilità intellettive. Nel 1968 si tennero a Chicago le prime Special Olympics.
Bortolo Bruno
Bortolo Bruno
2025-08-20 12:59:29
Numero di risposte : 22
0
Si è iniziato a parlare di sport per disabili nel 1948, in Gran Bretagna, quando il neurochirurgo, direttore del centro di riabilitazione motoria di Stoke Manderville, Sir Ludwing Guttman vide la possibilità per i portatori di handicap di svolgere attività sportiva. Nello stesso anno durante il mese di Luglio si svolsero i primi giochi di Stoke Manderville per atleti disabili, a cui parteciparono ex membri delle forze britanniche, reduci dalla guerra e che avevano riportato menomazioni fisiche. La pratica sportiva a livello agonistico per disabili intellettivi e relazionali, si sviluppa qualche anno dopo quella riguardante soggetti con deficit motorio: nasce infatti nel 1968 negli Stati Uniti. Il soggetto promotore fu la Fondazione Kennedy che prese in considerazione la possibilità di far partecipare ad alcune discipline sportive soggetti affetti da sindrome di Down con lo scopo di favorire il mantenimento delle funzionalità fisiche e, soprattutto, offrire la possibilità di migliorare il proprio status psico-fisico attraverso la relazione e il confronto con altri individui nelle stesse condizioni. Proprio da quest'esperienza nasce Special Olympics International, al quale l'Italia aderisce nel 1982. La cultura dello sport per disabili si sviluppa in Italia negli anni seguenti.

Leggi anche

Qual è lo sport più completo di tutti?

Il nuoto è considerato da sempre lo sport più completo e salutare per antonomasia. Il nuoto distribu Leggi di più

Qual è più veloce, l'erba o il cemento?

I campi da tennis in erba sono il tipo di campo più veloce. I campi da tennis duri sono i campi da Leggi di più

Paola Giordano
Paola Giordano
2025-08-13 15:33:57
Numero di risposte : 33
0
Da Stoke Mandeville, da considerarsi l’Atene paralimpica, il luogo dove nacque lo sport per atleti con disabilità nel 1948. Ad aprire i giochi sarà la giovanissima schermitrice italiana Beatrice “Bebe” Vio, che avrà l'onore di portare la fiaccola olimpica nel percorso da Stoke Mandeville allo Stadio Olimpico. I più grandi atleti con disabilità fisiche di tutto il mondo si raduneranno per contendersi le medaglie d'oro. Dal 29 agosto al 9 settembre 2012 a Londra avranno luogo i Giochi Paralimpici.
Barbara Rizzi
Barbara Rizzi
2025-08-02 04:10:48
Numero di risposte : 22
0
Non è possibile rispondere alla domanda basandosi sul testo fornito poiché esso non fornisce informazioni specifiche sulla nascita dello sport per i disabili in termini di data e luogo. Il film “A muso duro - Campioni di vita”, recentemente trasmesso da Raiuno e incentrato sulla figura di Antonio Maglio, ci fornisce l’occasione per ripercorrere il lungo percorso dello sport praticato da persone con disabilità, del quale il vero “padre” nel nostro Paese è stato proprio lo stesso Antonio Maglio. Il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) individuato dal Legislatore quale distributore di benessere e responsabile dello svolgimento della pratica sportiva da parte della popolazione con qualsiasi tipologia di disabilità

Leggi anche

Come si chiamano gli sport per i disabili?

Sono sport per disabili tutti gli sport paralimpici che fanno parte del programma dei Giochi paralim Leggi di più

Chi fu l'inventore dello sport per disabili?

Si è iniziato a parlare di sport per disabili nel 1948, in Gran Bretagna, quando il neurochirurgo, d Leggi di più