:

Quali sono alcuni esempi di sport adattati?

Orfeo Pagano
Orfeo Pagano
2025-08-02 04:40:24
Count answers : 2
0
Lo sport adattato comprende tutte quelle discipline che vengono ideate per coloro che presentano dei bisogni particolari. L’adattamento dell’attività motoria e sportiva per le persone disabili è fatto abbastanza recente. Alla base di tale pratica vi era l’idea che ciò che può essere fatto deve corrispondere alle reali capacità del soggetto, e che si debba partire da lui e dalle potenzialità residue del disabile. Se consideriamo la pallacanestro uno sport “normale”, possiamo definire la pallacanestro in carrozzina uno sport adattato. Per quanto riguarda le discipline sportive, accanto a sport tradizionali adattati come il basket e l’atletica leggera in carrozzina, abbiamo anche sport di nuova invenzione come, per esempio, il Torball per ipovedenti e non vedenti.o il Baskin (basket integrato), creato per far giocare insieme persone normodotate e disabili.
Fulvio Esposito
Fulvio Esposito
2025-08-02 01:50:34
Count answers : 3
0
Lo sport adattato è quello sport che si adatta al gruppo di persone con disabilità o con una condizione di salute speciale. Esistono numerosi adattamenti o modifiche che devono essere apportati agli sport affinché possano essere considerati sport adattati. Gli adattamenti possono essere fatti nei regolamenti, nel materiale, nel tecnico-tattico e nello spazio. Ad esempio, nel basket, è necessario modificare i passi in questo sport per le persone con mobilità ridotta che, ad esempio, sono su una sedia a rotelle. Ad esempio, nel calcio, i non vedenti devono giocare con una palla, ma la palla deve essere modificata inserendovi dentro un sonaglino, in modo che il non vedente possa svolgere tale attività. Quando parliamo di disabilità all'interno dello sport, per le quali nasce lo sport adattato, sono le seguenti: Da un lato, la disabilità fisica. D'altra parte, la disabilità visiva. E infine, disabilità intellettiva.
Nadia Grassi
Nadia Grassi
2025-08-02 00:55:07
Count answers : 4
0
Ci sono molti tipi di sport adattati per le persone con disabilità, come il nuoto, l'atletica, il basket in carrozzina e il calcio a 5. Alcuni esempi di sport per le persone con disabilità includono: Atletica leggera: questo sport include eventi come il salto in alto, il lancio del peso e il lancio del disco. Nuoto: il nuoto è uno sport ideale per le persone con disabilità perché permette di esercitare tutti i muscoli del corpo senza mettere troppa pressione sulle articolazioni. Tiro con l'arco: il tiro con l'arco è uno sport che può essere praticato da persone con diverse disabilità, come la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson. Tennis in carrozzina: il tennis in carrozzina è uno sport adattato per le persone con disabilità che utilizzano una carrozzina per muoversi. Basket in carrozzina: il basket in carrozzina è uno sport simile al basket normale, ma viene giocato da persone con disabilità che utilizzano una carrozzina. Calcio a 7: il calcio a sette è una versione adattata del calcio normale per le persone con disabilità. Boccia: la boccia è uno sport di precisione adatto a persone con disabilità motorie. Paraclimbing: il paraclimbing è uno sport di arrampicata adattato per le persone con disabilità. Handbike: l'handbike è una bicicletta a mano adattata per le persone con disabilità che non possono utilizzare le gambe per pedalare. Equitazione per disabili: l'equitazione per disabili è uno sport che permette alle persone con disabilità di cavalcare a cavallo in modo sicuro e controllato. Ci sono molti altri sport adattati per le persone con disabilità, come il golf, la pallavolo, il rugby in carrozzina e molti altri ancora.
Piererminio Rossi
Piererminio Rossi
2025-08-02 00:19:50
Count answers : 3
0
Atletica è uno sport incluso nei Giochi Paralimpici , ed è stato uno dei più evoluti per i disabili. Possono partecipare atleti ciechi, paraplegici, tetraplegici, con paralisi cerebrale o amputati. Basket in carrozzina è questo sport è progettato per le persone con disabilità fisiche, sia per amputazione di un arto che per paraplegici . Di solito è disciplinato dagli stessi regolamenti del basket, anche se con alcuni piccoli adattamenti, come, ad esempio, un giocatore deve passare la palla dopo aver spinto due volte la sedia. Boccia è qualcosa che può essere evidenziato su questo sport è che i suoi eventi sono misti, essendo giocati individualmente o in squadre. Si pratica su una pista rettangolare, dove i partecipanti devono lanciare le loro palle il più vicino possibile a un'altra palla bianca, cercando di tenere lontani gli avversari. Ciclismo può consistere in prove sia su strada che su pista e sebbene sia relativamente nuovo, può essere considerato uno dei più popolari. I suoi vari tipi di test vengono eseguiti in gruppi classificati in base al tipo di disabilità della persona che lo pratica.