Qual è un esempio noto di gioco basato sull'augmented reality?

Battista Neri
2025-08-02 00:16:07
Count answers
: 0
Un esempio noto di gioco basato sull'augmented reality è Pokémon GO, il giorno in AR per eccellenza, a cui tutti abbiamo giocato.
Il gioco è stato sviluppato da Niantic e utilizza la tecnologia della Realtà Aumentata per consentire ai giocatori di catturare Pokémon nel mondo reale.
Il gioco si svolge nel mondo reale, e i giocatori possono catturare i Pokemon che appaiono sullo schermo attraverso la fotocamera del dispositivo.
Il gioco è incentrato sulla cattura di Pokémon e sulla progressione dell'allenatore: i giocatori guadagnano esperienza ad ogni cattura, visita alle palestre, visita ai Pokestop e utilizzo di oggetti.
Inoltre, un altro esempio è Jurassic Park Alive, che richiama alla memoria le passioni d’infanzia di tantissime persone, ovvero i dinosauri e come li abbiamo visti in tutta la saga di Jurassic Park.
Il gioco è stato sviluppato da Ludia, in collaborazione con Universal Pictures e Amblin Entertainment, è stato rilasciato nel 2018 ed è disponibile sia per iOS che per Android.
Il gameplay di Jurassic Park Alive è simile a quello di Pokemon Go.
I giocatori utilizzano la fotocamera del loro dispositivo mobile per visualizzare i dinosauri sullo schermo e catturarli utilizzando una varietà di armi, tra cui frecce tranquillizzanti e bombe.
Anche Jurassic Park Alive è incentrato sulla cattura di dinosauri e sulla progressione dell'allenatore.
I giocatori guadagnano punti esperienza ogni volta che catturano un dinosauro e possono salire di livello utilizzando i punti esperienza guadagnati.
Il gioco presenta anche eventi speciali a tempo limitato, che offrono ai giocatori l'opportunità di catturare dinosauri rari o particolari, ottenere oggetti speciali e partecipare a sfide con altri giocatori.

Luigi Gentile
2025-08-01 23:19:56
Count answers
: 4
Giochi da tavolo e di ruolo:
Puoi creare versioni digitali di giochi da tavolo tradizionali dove gli elementi di gioco prendono vita sulla superficie del tavolo o giochi di ruolo AR in cui i giocatori possono incarnare personaggi e interagire con il mondo proiettato sulla superficie del gioco.
Puzzle e rompicapo AR:
Crea puzzle interattivi e rompicapo AR in cui gli utenti devono risolvere enigmi e sfide visive direttamente sul tavolo.
Gli oggetti virtuali possono essere manipolati per risolvere i problemi.
Educazione ed apprendimento AR:
Sviluppa applicazioni educative AR per insegnare argomenti complessi in modo coinvolgente.
Ad esempio, le lezioni di matematica o scienze possono essere illustrate con oggetti 3D interattivi.
Simulatori AR:
Crea simulatori AR per veicoli, voli, navi o altri mezzi di trasporto.
Gli utenti possono controllare e sperimentare direttamente sul tavolo come se fossero al comando.
Libri interattivi AR:
Trasforma libri e storie in esperienze AR interattive in cui i personaggi e gli ambienti prendono vita.
Questo può essere particolarmente coinvolgente per i giovani lettori.
App per l'arte e la creatività AR:
Crea applicazioni che permettono agli utenti di esplorare l'arte virtuale, dipingere in 3D o creare sculture digitali direttamente sul tavolo.
App per la formazione professionale AR:
Sviluppa applicazioni per la formazione aziendale o professionale, dove gli utenti possono simulare situazioni del mondo reale e apprendere attraverso esperienze pratiche.
Progettazione e configurazione AR:
Offri esperienze interattive per la progettazione di elementi meccanici/elettrici o per la configurazione di macchinari industriali, automobili, etc.

Iacopo Palmieri
2025-08-01 19:51:06
Count answers
: 1
Se state cercando un gioco da fare con gli amici, scaricate Pokémon Go.
Il gioco è stato sviluppato da Niantic in partnership con Nintendo.
Vi verrà assegnato un avatar inserito in una mappa.
Questo avatar cambia posizione mentre si cammina, corre o ci si muove.
La cosa più eccitante nel gioco è ottenere Pokémon forti.
Grazie a questo, è diventato uno dei migliori giochi di realtà aumentata per iPhone ed è ancora molto popolare in tutto il mondo.
Una volta raggiunto un certo livello durante la formazione, potete competere con altri utenti.