Quali sono i principali modelli di apprendimento?

Osea Rinaldi
2025-08-01 20:04:58
Count answers
: 2
I principali modelli di apprendimento includono il modello S-R, che definisce l'apprendimento come un mero insieme di risposte puramente fisiologiche agli stimoli.
L'apprendimento latente, che avviene in assenza di un rinforzo o una ricompensa, si basa sulla motivazione per l'apprendimento e può essere graduale o basato su intuizioni.
L'apprendimento si divide in due grandi classi: apprendimento formale, che si acquisisce in un ambiente strutturato e istituzionalizzato, e apprendimento informale, che si relaziona alle attività della vita quotidiana.
L'apprendimento informale si divide in experiential learning, derivante dall'esperienza, e accidental learning, casuale e accidentale.
L'apprendimento esperenziale, o experiential learning, è un modello teorico che individua quattro modalità di acquisizione di informazioni: esperienza concreta, osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta e sperimentazione attiva.
Perché sia efficace, un programma di apprendimento dovrebbe includere tutte queste modalità, in modo che ogni studente possa utilizzare quella a lui più congeniale.
Le quattro modalità di apprendimento esperenziale si susseguono in un processo circolare, di modo che il soggetto che compie una determinata azione apprenda, osservando, l'effetto che quell'azione ha provocato in quella situazione.