:

Quali sono le fasi della riabilitazione?

Giovanni Giordano
Giovanni Giordano
2025-07-31 13:22:18
Count answers : 5
0
Fase della prevenzione del danno: caratteristica dei reparti per acuti Fase della riabilitazione intensiva: si colloca nell’immediata post-acuzie, della malattia o dell’intervento chirurgico Fase di completamento e stabilizzazione dei risultati raggiunti nella fase intensiva Fase di Mantenimento: prevenzione della perdita del recupero acquisito.
Marta Conte
Marta Conte
2025-07-31 11:24:44
Count answers : 4
0
Per il pieno recupero del paziente è importante individuare un progetto riabilitativo che rispetti il succedersi di 5 fasi fondamentali. 01 Controllo del dolore e della reazione infiammatoria 02 Recupero articolarità 03 Recupero della forza e della resistenza muscolare 04 Recupero della coordinazione 05 Recupero dell’abilità gesto-specifica. L’obiettivo di questa fase è il recupero dell’articolarità e il ripristino di un movimento specifico senza dolore. Qui si lavora per il ripristino della forza con carichi progressivi che devono essere dosati come una vera e propria medicina. Ogni trauma o lesione che interessi i tessuti osteoarticolari determina alterazioni della percezione di cinestesia e Propriocezione, che deve essere ripristinata perché il recupero funzionale sia davvero completo. In questa fase emerge l’importanza dell’intervento di sedute sul campo per gli atleti o gli esercizi gesto specifici, effettuabili sulle apparecchiature Easytech, che simulano le attività di vita quotidiana per i pazienti non sportivi o comunque con minori richieste agonistiche. In questa fase si viene a stabilire un netto collegamento con la fase precedente: solide basi neuromotorie presuppongono ottimi risultati gesto-specifici.
Olimpia Fontana
Olimpia Fontana
2025-07-31 08:28:47
Count answers : 0
0
Le fasi dell'intervento riabilitativo possono essere così descritte: fase della prevenzione del danno secondario e delle conseguenti menomazioni. In ogni patologia, con maggiore o minore rischio si può sviluppare una condizione di disabilità e quindi l'intervento riabilitativo deve essere inserito già nella fase acuta all'interno del protocollo terapeutico. fase della riabilitazione intensiva. E' caratterizzata da interventi valutativi e terapeutici intensivi ed è abitualmente collocata nella cosiddetta fase dell'immediata post-acuzie della malattia, quando l'intervento riabilitativo può positivamente influenzare i processi biologici che sottendono il recupero, contenendo e riducendo l'entità della menomazione e quando la disabilità è maggiormente modificabile; fase di completamento dei processo di recupero e del progetto di riabilitazione. Si caratterizza con modalità diverse in rapporto alla natura e tipologia della menomazione e della disabilità ed è comunque tale da non richiedere interventi intensivi; fase di mantenimento e/o di prevenzione della progressione della disabilità: si caratterizza e con diverse tipologie di interventi riabilitativi sanitari abitualmente integrati con l'attività di riabilitazione sociale.