Quanto impegnano gli scout?

Stella Colombo
2025-07-30 20:59:39
Count answers
: 0
I soci giovani sono occupati generalmente 1 volta a settimana nelle riunioni di Branco, Reparto o Compagnia.
Le riunioni si svolgono nella nostra sede secondo calendari trimestrali definiti preventivamente.
I branchi generalmente si riuniscono il sabato, il reparto la domenica mattina.
Le riunioni hanno una durata limitata, all’incirca dalle 2 alle 3 ore.
Una volta al mese si fanno attività che durano tutta la giornata, generalmente la domenica.
A volte si parte già dal sabato per tornare la domenica pomeriggio.
In questi casi i branchi dormono sempre in strutture coperte, mentre dal reparto in poi, quando la stagione lo permette, si dorme in tenda.
Le attività si concludono a fine luglio con le vacanze di Branco che durano 7/8 giorni o i campi estivi per Reparto e Compagnia dai 10 ai 15 giorni.
Per i ragazzi lo scautismo deve essere vissuto come un impegno e non come un premio, anche se basato sul gioco.
E’ un percorso di educazione non formale che si basa su una programmazione annuale individuale e del gruppo in cui si è inseriti e che si sviluppa senza soluzione di continuità dagli 8 ai 19 anni.
Per funzioni richiede impegno di tutti, dei soci adulti educatori e volontari, dei ragazzi che partecipano direttamente alle attività, delle stesse famiglie a cui chiediamo collaborazione e continuità nella presenza dei ragazzi.

Cosimo Lombardo
2025-07-30 19:17:11
Count answers
: 1
Un impegno senza termine, “se piace a Dio per sempre”, “una volta scout, sempre scout”.
La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.
Con questa Promessa, pronunciata a circa 12 anni il ragazzo non solo “entra a far parte della grande famiglia degli Scouts”, ma si impegna di fronte a Dio ed al mondo, forte della fiducia che sente riposta in lui e della libertà con cui aderisce a questo ideale, per giocare un ruolo responsabile nella vita.
Il ragazzo mette in gioco il suo onore, sapendo che lungo questa strada impegnativa l’importante non sarà mai l’essere arrivato, quanto fare del proprio meglio.
Sono da ricordare in particolare due gruppi: il “Lupercale” a Roma e le “Aquile randagie” a Milano.
A sottolineare l’educazione all’impegno sociale, è significativo ricordare che molti dei leaders politici nei vari paesi del mondo sono stati educati nello scautismo.

Antonia Vitali
2025-07-30 19:02:37
Count answers
: 3
Il “branco” si ritrova in media una volta alla settimana ed affronta giochi in “tana” ma anche “cacce” di una giornata circa una volta al mese, “cacce” di un fine-settimana con pernotto in strutture attrezzate circa una volta a trimestre e delle “vacanze di branco” di circa una settimana durante l’estate.
Il “reparto” progetta le proprie attività in sede e all’aria aperta, pernottamenti nel fine settimana, affrontando in estate un “campo estivo” di circa 12 giorni.
A disposizione dei ragazzi di questa fascia di età vi sono anche campi internazionali e mondiali, occasioni di assoluto rilievo e significato educativo.
La Compagnia si dedica ad attività di servizio basate sull’impegno civile, la solidarietà, l’ambiente, la scoperta e valorizzazione delle diverse culture nell’ottica dei programmi progressivi e stimolanti.
Le “compagnie” possono affrontare campi all’estero ed esperienze di servizio profonde e significative sul territorio italiano ed europeo.
Continuano a sviluppare le proprie competenze per mezzo di gruppi logistici più piccoli nei quali si trasmette un trapasso di nozioni tipico dell’imparare facendo.
A disposizione dei ragazzi di questa età inoltre, come eventi per singoli o per intere “compagnie”, vi sono anche campi tematici ed esperienze scout internazionali.
Přečtěte si také
- Quanto costa un campo scout?
- Come creare un gruppo scout?
- Che cos'è il campo invernale scout?
- Cosa portare a un campo estivo scout?
- Quanto guadagna uno scoutman?
- Quanto guadagna uno scout in Italia?
- I capi scout vengono pagati?
- Perché gli scout hanno i pantaloni corti?
- Cosa devo portare al campo invernale scout?