:

Come creare un gruppo scout?

Doriana Grassi
Doriana Grassi
2025-08-15 10:51:42
Numero di risposte : 22
0
Essere promotori dell’apertura di un Gruppo è possibile anche se non si è mai fatto scoutismo. Il principio basilare del metodo scout è l’impara facendo e ciò è possibile anche in età adulta, è sufficiente buona volontà e voglia di imparare. Se si hanno questi due ingredienti, si può iniziare con la formazione e con la ricerca delle risorse umane necessarie per l’apertura di un Gruppo. Certamente sì, gli associati hanno a disposizione una dettagliata modulistica per tutte le evenienze, inoltre le strutture associative daranno l’opportuno supporto. L’apertura di un Gruppo non deve prevedere già dal primo anno l’apertura di tutte e quattro le Branche. All’atto della costituzione di un Gruppo, il Comitato Promotore del Gruppo dovrà stilare, con l’aiuto dell’Associazione, un Progetto di Gruppo nel quale prevedere anche modalità e tempi di completamento del ciclo educativo scout. Aprire un Gruppo ASdI è vantaggioso perchè si entra a far parte della famiglia “Scout d’Italia”, che mette a disposizione il proprio know-how.
Guendalina Rizzo
Guendalina Rizzo
2025-08-11 04:58:59
Numero di risposte : 22
0
Per creare un gruppo scout, la prima cosa da fare è mettere insieme un manipolo di adulti che siano dotati di buona volontà e dispongano di qualche ora disponibile a settimana per svolgere le attività. Tale “manipolo” di adulti andrà a costituire il Comitato Promotore del Gruppo: a questo livello, chiunque può aderire al CPG purchè condivida la finalità della costituzione di un Gruppo Scout d’Italia in quella località. Lo scopo del CPG è infatti reperire le risorse umane, logistiche ed economiche per la fondazione del Gruppo. Risorse Umane: ossia almeno 3 adulti che abbiano una qualche esperienza scout, accettino di impegnarsi come educatori nelle branche Castorini, Lupetti, Esploratori e Rover e che si rendano disponibili a partecipare all’iter di Formazione Capi dell’ASdI, accettandone le regole. Il CPG deve prendere contatto con l’ASdI che potrà fornire consigli, personale ed assistenza, in tutte le fasi della costituzione del Gruppo. Sarà sufficiente inviare una email dettagliata all’indirizzo [email protected] In accordo con il Creg (o Cprov), potranno essere aperte le attività del Gruppo e terminerà quindi il compito del CPG che diventerà, dal momento in cui sarà come tale convocato dal Creg (o Cprov), a tutti gli effetti “Consiglio di Gruppo” e provvederà pertanto a nominare ai sensi del Regolamento nazionale, i propri dirigenti.

Leggi anche

Quanto costa un campo scout?

Per i campi la quota va dai 130 ai 180 euro per 1 o 2 settimane, a seconda della branca. La durata Leggi di più

Che cos'è il campo invernale scout?

Il campo invernale è un campetto che solitamente dura 3-4 giorni, si svolge durante le vacanze di Na Leggi di più

Piero Rizzo
Piero Rizzo
2025-07-30 20:07:17
Numero di risposte : 28
0
Per creare un gruppo scout è necessario iniziare con l'iscrizione dei soci giovani o degli adulti, a seconda dell'età e del ruolo che si vuole ricoprire. I soci giovani sono occupati generalmente 1 volta a settimana nelle riunioni di Branco, Reparto o Compagnia. Le riunioni hanno una durata limitata, all’incirca dalle 2 alle 3 ore. Una volta al mese si fanno attività che durano tutta la giornata, generalmente la domenica. Per l’iscrizione dei soci giovani, il genitore compila il modulo di inserimento nella lista d’attesa e attende di essere contattato. Se il ragazzo o la ragazza verrà inizierà a fare attivitò col nostro gruppo, saranno comunicati tempi e modi di invio di tutti i documenti necessari. Gli inserimenti dei ragazzi avvengono di norma a fine settembre, inizio ottobre, periodo in cui riprendiamo le attività con i ragazzi, ma è possibile contattarci già nei mesi precedenti. Per l’iscrizione dei soci adulti, chi vuole fare l’esperienza di volontariato negli scout come adulto deve contattarci attraverso la mail [email protected] a meno che non abbia già avuto occasione di conoscerci di persona. Un colloquio preliminare permetterà di conoscerci reciprocamente e permettere di valutare l’impegno e le responsabilità che chiediamo ad un adulto che vuole diventare scout. Verificato nel colloquio l’interesse e la disponibilità reciproca, la persona partecipa fra settembre e dicembre ad uno specifico percorso di conoscenza e informazione chiamato ‘Percorso Senior‘. Diventare un Socio Adulto significa iniziare un percorso formativo che permetterà gradualmente di assumere incarichi e ruoli educativi sempre più importanti ed impegnativi verso i ragazzi.
Doriana Conti
Doriana Conti
2025-07-30 17:37:32
Numero di risposte : 28
0
Non esistono direttive o passaggi specifici per creare un gruppo scout, ma uno scout entra a far parte di un gruppo attraverso il passaggio nelle varie fasi. Il bambino decide di entrare nei lupetti. L’età minima è 8 anni, di norma il bambino frequenta la 3^ elementare. Dopo un primo periodo di conoscenza, il “cucciolo” deciderà di pronunciare la sua PROMESSA, con la quale si impegnerà a fare del suo meglio per migliorare sé stesso, per aiutare gli altri e per osservare la legge del Branco. Con l’aiuto del Vecchi Lupi (Akela, Bagheera, Kaa, Baloo, ecc…) intraprendono un cammino di progressione personale che durerà per tutto il tempo della permanenza in Branco. In questa prima parte di scoperta dell’esperienza scout, sarà prevalente la dimensione del gioco. A 12 anni circa il bambino, ormai ragazzino è pronto per un salto importante: la salita al Reparto. Il ragazzo, sedicenne, decide di compiere un ulteriore passo: esce dal Reparto per entrare nel Clan/Fuoco, in cui entrerà solo dopo circa un anno di permanenza in Noviziato, quando si sentirà pronto a firmare la Carta di Clan.

Leggi anche

Cosa portare a un campo estivo scout?

Zaino dei lupi per le uscite di più di un giorno. Alle Uscite ci si presenta in UNIFORME. - Promes Leggi di più

Quanto guadagna uno scoutman?

Lo stipendio meno di un giocatore titolare di serie A si aggira intorno ai 250.000 euro. L’Italia i Leggi di più

Roberta Bernardi
Roberta Bernardi
2025-07-30 17:13:44
Numero di risposte : 26
0
Vuoi creare o migliorare la pagina ScoutWiki del tuo gruppo? Segui questi pochi semplici passi: Passo Zero Accedi o crea un account su ScoutWiki. Primo Passo Innanzitutto recati sulla pagina del tuo gruppo. Secondo Passo Se non è già presente inserisci questo Template nella tua pagina. Terzo Passo Puoi strutturare il corpo della pagina in questo modo. Ultimo Passo Personalizza i parametri e condividi la pagina ScoutWiki appena creata con tutti gli Scout che conosci!
Ippolito Bianco
Ippolito Bianco
2025-07-30 17:10:08
Numero di risposte : 32
0
Piů che nel regolamento potrebbero essere nello statuto. Dovresti consultare il "Regolamento Organizzazione Agesci", ed in particolare la sezione B. Unità e Gruppo con riferimento agli articoli: 7, 8, 9, 10. Comunque sarebbe meglio rivolgersi ai tuoi Responsabili di Zona, che dovranno autorizzare l'apertura del nuovo gruppo. Dipende da come il gruppo parte... lo statuto da delle direttive che possono essere analizzate con la Zona. Perchè non chiamo i tuoi responsabili di Zona? Sono certo che potranno studiare la soluzione migliore assieme a te.

Leggi anche

Quanto guadagna uno scout in Italia?

Quando si mettono insieme talento, serietà, predisposizione alla vita di gruppo e tante altre caratt Leggi di più

I capi scout vengono pagati?

I capi scout non sono menzionati. Come membri del servizio attivo vengono pagati in base al loro gra Leggi di più

Kristel Barone
Kristel Barone
2025-07-30 16:20:41
Numero di risposte : 29
0
Ciao, sei un Sacerdote o un giovane adulto, vuoi sperimentare e vivere il gioco, l’avventura e il servizio con dei ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 21 anni. Sei nel posto giusto qui puoi chiedere di aprire un gruppo scout nel tuo territorio parrocchiale. Un Gruppo si apre a partire dai Capi. La prima cosa da fare è mettere insieme un gruppo di adulti che siano dotati di buona volontà e dispongano di qualche ora disponibile a settimana per svolgere le attività. Cammino di formazione presso altri gruppi, dove gli adulti svolgono il loro servizio come tirocinanti il primo anno, e da capi in una branca specifica per acquisire la metodologia della branca. In questi due anni fare delle attività con il gruppo nel territorio dove si andrà a formare il nuovo Gruppo. Nel terzo anno lavorare con i ragazzi del proprio territorio, se ovviamente verrà portato a termine il percorso di formazione dei giovani adulti.