Che cos'è il campo invernale scout?

Enzo Riva
2025-07-30 20:32:18
Count answers
: 2
Da tre anni, ai ragazzi dei Gruppi Giovanissimi, viene data la possibilità di un’esperienza unica, qual’è il Campo Scuola Invernale, dove possono trascorrere qualche giorno assieme con l’appoggio di animatori che li aiutano a riflettere su vari argomenti e tematiche attuali. Giornate trascorse fuori dal quotidiano senza tanta tecnologia o mezzi che ci distraggono ogni giorno, in un ambiente sano, isolato e fuori dal caos del paese o della città … tra il bianco della neve delle montagne, il silenzio della vallata che circonda la casa che ci ospita, con le imperiose vette che ci osservano illuminate di luce. Questa è l’atmosfera giusta che permette di vivere emozioni che non sono facili da trovare in altri ambienti. L’esperienza di quest’anno, è stata preparata dal gruppo di animatori, sulla trama di “Les Choristes”, film visto e diviso in più parti in base al tema della giornata, sempre collegandosi ad alcuni brani del Vangelo e a momenti concreti quotidiani vissuti in quei giorni, in modo da affrontare le tematiche della legge, della libertà e dell’amore.

Arturo Caputo
2025-07-30 19:55:48
Count answers
: 4
Il campo invernale è un evento molto importante per tutti i ragazzi della branca E/G e si tiene in case in montagna.
È il primo vero banco di prova per le Squadriglie e per i ragazzi stessi perché si troveranno a lavorare e a stare fianco a fianco per 24 ore al giorno per più di un paio di giorni.
Il campo invernale si svolge in case, generalmente in montagna, e per informazioni più precise di dove si svolge quest’anno è necessario consultare il post specifico.
Tutte le attività scout vengono sempre svolte nel pieno rispetto delle norme di legalità e sicurezza, per il campo invernale si chiede un occhio di riguardo e un po’ di coscienza in più.
Prima di partire è quindi necessario avere pagato la quota preventivata dai capi, essere in pari con il censimento per essere certi di avere la copertura assicurativa nel caso di infortunio, e di aver dato comunicazione ai capi di allergie alimentari o a farmaci o qualsiasi altro tipo di attenzione di carattere medico.
Il campo invernale è un'esperienza unica e speciale, soprattutto per l'età dei ragazzi, ed è un'occasione per far vedere loro un'alternativa a tutto quello che trovano in giro la sera di capodanno.
Siamo uno dei pochi gruppi che stanno via per capodanno e siamo assolutamente convinti che l’esperienza del capodanno vissuta assieme al reparto e con un certo stile faccia bene ai ragazzi.
Chi viene al campo viene per farlo tutto.

Adriana Sala
2025-07-30 19:23:33
Count answers
: 1
Il campo invernale è un campetto che solitamente dura 3-4 giorni, si svolge durante le vacanze di Natale e in accantonamento, cioè in una struttura fissa e non in tenda, a meno che il clima del posto scelto non lo consenta.
A seconda delle tradizioni, può essere di gruppo, di unità o di piccolo gruppo.
Si tratta di un'ottima occasione sia per i/le ragazzi/e, i quali possono consolidare i rapporti personali tra di loro, sia per i capi, che riescono a conoscere meglio i ragazzi stessi.
Il luogo va sempre scelto in seguito ad almeno un sopralluogo sul posto, durante il quale bisogna porre molta attenzione e tenere conto di una notevole quantità di fattori.
Alcuni aspetti elencati qua sopra potrebbero sembrare banali.
Bisogna però considerare che nel caso in cui si vada in una casa isolata, come può essere un rifugio di montagna, non è sempre scontato avere l'allacciamento all'acquedotto o alla rete elettrica.
Přečtěte si také
- Quanto costa un campo scout?
- Come creare un gruppo scout?
- Cosa portare a un campo estivo scout?
- Quanto guadagna uno scoutman?
- Quanto guadagna uno scout in Italia?
- I capi scout vengono pagati?
- Perché gli scout hanno i pantaloni corti?
- Cosa devo portare al campo invernale scout?
- Quanto impegnano gli scout?