Quanti giorni non allenarsi prima di una gara?

Elga Conte
2025-07-29 18:47:21
Count answers
: 3
Non aver paura di perdere l’allenamento che hai ottenuto se dovrai stare senza correre a ridosso della gara che hai programmato.
Un esempio su tutti quello di Simone Paolotti, che la settima prima della scorsa maratona di Berlino non ha corso "nemmeno per attraversare la strada" a causa di problemi famigliari.
Bene, in gara ha tagliato il traguardo con il record personale di 3:07’49”, correndo la seconda parte più veloce della prima.
Da molto anni consiglio ai runner di non correre assolutamente la settimana dopo una 42,195 km.
Questo accorgimento si rivela molto utile ai fini del recupero muscolare e organico.
Alla ripresa graduale degli allenamenti che avviene a partire dalla domenica successiva alla gara, ci si sente decisamente meno stanchi.

Franco Riva
2025-07-29 14:50:40
Count answers
: 2
Se il corridore corre tutti i giorni, può correre anche il giorno prima della competizione, in chi invece si allena a giorni alterni, si può sicuramente prendere in considerazione la possibilità di non allenarsi il giorno prima della gara.
In ogni caso anche molti atleti che si allenano tutti i giorni e pure chi esegue il bi-giornaliero, preferiscono riposare il giorno prima dell’evento preparato.
Il pre gara è l’anello di congiunzione fra l’allenamento e la competizione e si prefigge di non interrompere una catena di lavoro positiva che andrà a sfociare nella massima prestazione.
C’è chi ha il timore di stancarsi anche facendo un allenamento leggerissimo, in questo caso è bene riposare.
Secondo il tipo di gara che si andrà a correre bisogna cambiare le proposte di congiunzione.
Prima di gare brevi è utile mantenere la muscolatura sveglia e quindi richiamare la reattività anche il giorno precedente la gara.
Prima delle gare lunghe si può invece cercare di accendere determinati meccanismi durante la gara stessa.
In ogni caso anche alla partenza di una maratona bisogna presentarsi bene, ed intendo dire evitando un recupero eccessivo negli ultimi giorni perché indurrebbe l’organismo ad impiegare diversi km per carburare bene con la conseguenza di spendere preziose energie nei primi km di gara.
Il pre gara è come una sorta di riscaldamento, quando l’organismo è in temperatura non ha più senso continuare, sarebbe come andare a bruciare energie senza ricevere alcun beneficio ed ostacolando un pieno recupero generale.
Consiglio di creare pre gara personali tramite la sperimentazione in allenamento.
Nel corso degli anni, conoscendosi sempre più, sarà difficile che l’atleta esperto possa sbagliare l’ultima fase che precede la gara.

Sandra Orlando
2025-07-29 14:44:16
Count answers
: 1
Per questo genere di gare non serve un lungo tapering. Sono sufficienti 3-5 giorni di scarico, con corse blande. Gli atleti principianti o intermedi possono affrontare l’ultimo allenamento di ripetute impegnativo 5-7 giorni prima della gara. Diventa però fondamentale riposare bene proprio negli ultimi due giorni prima della gara. È bene concedersi le giuste ore di sonno, mangiare sano ed evitare sforzi fisici che possono affaticare il corpo. Ci sono due scuole di pensiero: qualcuno preferisce svolgere un giorno di riposo due giorni prima della gara e un ultimo allenamento proprio il giorno pre-gara. Qualcun altro, invece, preferisce svolgere l’ultimo allenamento proprio il giorno prima della gara, e concedersi un giorno di riposo due giorni prima. Non c’è un giusto o sbagliato, dipende dall’atleta. C’è chi beneficia meglio di un giorno di riposo completo e chi invece sente che sia meglio “fare girare un po’ le gambe” a poche ore dalla gara. Se sei un atleta giovane o che recupera facilmente o evoluto, probabilmente questa seconda opzione sarà la tua preferita. Sta comunque a te provare entrambe le opzioni e capire con l’esperienza quale si adatta meglio al tuo fisico.
Přečtěte si také
- Come allenarsi prima di una gara?
- Cosa fare pre partita calcio?
- Cosa posso allenare il giorno prima di una partita?
- Cosa fanno i bodybuilder prima di una gara?
- Cosa significa "tapering pre gara"?
- Cosa succede se non corro per 3 settimane?
- Cosa fa bene prima di una partita?
- Quanto dura il riscaldamento pre-partita di calcio?
- Cosa devo fare il giorno prima di una gara di trail?