Come allenarsi ad ascoltare?

Anna Palumbo
2025-07-26 18:15:02
Count answers
: 3
Ascolta con lo scopo di ascoltare, non di rispondere.
Quando parli con qualcuno e ti concentri su cosa dire, non stai facendo ascoltando nel modo giusto.
Ascolta ogni singola parola, nota il cambio del tono di voce, il ritmo, il timbro; osserva il corpo, la posizione delle mani, dei piedi, la mimica facciale; concentrati sul posto che l’altro occupa nello spazio.
Arriva alle conclusioni con calma, senza fretta.
Esplora la realtà di chi ti sta accanto e immergiti in un mondo nuovo.
Poni delle domande aperte, che lascino al tuo interlocutore tutto il tempo e lo spazio per rispondere.
Mettiti in ascolto presupponendo che l’altro abbia ragione.
Ascoltare vuol dire accogliere, concedere uno spazio dentro di se, capire con la mente e, soprattutto, con la pancia.
Ascolta te stesso.
Il vero ascolto non parte dall’altra persona, ma dal prendere consapevolezza di chi sei, di ciò che vivi e delle tue emozioni.
Impara allora a sentire i tuoi bisogni, i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri; accogli tutto questo, accettalo e procedi verso la consapevolezza di te.
L’ascolto passa prima di tutto attraverso di te: sei tu il migliore strumento.

Maria Sorrentino
2025-07-26 17:07:11
Count answers
: 1
Per migliorare il listening in inglese risulta utile dedicarvisi per 15-20 minuti tutti i giorni.
Ascoltare lo stesso podcast per una settimana è un buon metodo per dare tempo all’orecchio di abituarsi all’accento, alla velocità e allo stile dei parlanti fino a rendere comprensibili tutte le parti del discorso.
Un eccellente modo per migliorare il listening in inglese è quello di seguire film e serie tv con audio e sottotitoli in lingua inglese.
Abituarsi a diversi accenti è importante per migliorare il listening in inglese, in quanto l’inglese si parla in diversi modi in tutto il mondo.
Ascoltare conversazioni in inglese ogni volta che si può può essere molto utile migliorare la comprensione.
Prepararsi in anticipo a ciò che si andrà ad ascoltare può essere utile per comprendere al meglio chi sta parlando.
Rallentare la velocità dell’audio che si ascolta può essere molto utile per comprendere al meglio quanto viene detto da un native speaker.
Parlare con sé stessi aiuta a migliorare sia lo speaking che il listening in inglese.
Tenere un podcast o un programma radiofonico in lingua come sottofondo può essere utile per migliorare il listening in inglese, poiché il cervello non mancherà di registrare numerose informazioni.
La partecipazione a un gruppo di conversazione permette di fare pratica faccia a faccia e di migliorare sia nel parlato che nell’ascolto.

Antonina Russo
2025-07-26 14:03:33
Count answers
: 1
La prima best practice che può aiutare a connetterci con l’interlocutore e rafforzare le relazioni riguarda il focus: quando concentriamo la nostra attenzione sull’altro, ascoltando le sue parole e osservando anche la comunicazione non verbale, di fatto, ci stiamo allenando.
I comportamenti da evitare sono il controllo delle notifiche sul cellulare e le attività sovrappensiero, come gli scarabocchi su un quaderno; se invece prendiamo appunti – anche mentalmente, ripetendo le parole che sentiamo pronunciare – la percezione della persona sarà quella di essere ascoltata, considerata e supportata.
Anche quando prendiamo spunto da una frase per offrire la nostra opinione, dobbiamo prima assicurarci che l’interlocutore abbia finito di parlare, di avere davvero compreso ciò che ci stava chiedendo e prenderci del tempo, per pensare a come rispondere.
Se invece stiamo già pensando a cosa dire mentre l’altra persona parla, non stiamo praticando un vero ascolto.
Pur avendo le migliori intenzioni, il tentativo di introdurre il nostro vissuto personale potrebbe essere percepito più come una volontà di riportare l’attenzione su noi stessi, che non di offrire conforto con il racconto di una situazione simile a quella vissuta dall’altro.
Inoltre, quando anziché ascoltare ragioniamo nella mente sulle parole da dire, è probabile che la nostra mimica facciale ci tradisca, con il rischio di mancare di rispetto a chi si sta sforzando di comunicare qualcosa.
Přečtěte si také
- Come si chiama l'allenamento con la musica?
- Che musica ascoltare mentre ci si allena?
- Come può la musica influenzare le prestazioni sportive?
- Che cos'è il metodo Pvolve?
- Come si chiama la ginnastica a ritmo di musica?
- Quali sono le migliori playlist di Spotify per allenarsi?
- Qual è la musica migliore per gli eventi sportivi?
- Cosa stimola la musica?
- Come si allena Jennifer Aniston?